|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
24-01-2006, 00:33
|
|
Mukkista
ubicazione: Follonica
|
Prime impressioni su Spidi Ergo 05...
Presa da MotoAction di Imola a 330 euri.
Ho fatto un paio di centi chilometri e le impressioni che ne ho ricavato sono queste:
Positive:
- da un senso di protezione notevole, è molto pesante e trasmette un gran senso di solidità e protezione.
- chiusa la prima zip interna, chiusa quella esterna, chiuso il colletto e la patta coi bottoni ci si ritrova isolati dal mondo esterno... sensazione di invulnerabilità...
- ottimo isolamento termico, non mi è ancora capitata la pioggia ma la struttura della giacca fa pensare al meglio.
- ottime finiture, tutto sembra fatto con cura.
- una gran quantità di tasche (12 mi sembra) ogni oggetto trova un posto... perfino un tascone sulla schiena, lo zainetto ringrazia  ....
- grande versatilità... staccando e riattaccando gli strati si ottengono configurazioni per affrontare molte situazioni climatiche...
- estetica molto professionale, da viaggio ... per l'aperitivo non è il massimo ma a chi piace (a me)... vestibilità comoda.
ma anche Negative:
- peccato che delle tante tasche, solo le due esterne basse garantiscono l'impermeabilità al 100%... da verificare comunque in condizioni di pioggia.
- le protezioni avambraccio (enormi) e spalle sono ben fatte e robuste... ma mi sarei aspettato un paraschiena migliore... non è che magari non è efficace, è omologato, ma l'impressione è che non sia molto solido, il wave G2 che aveo sulla dainese era di un altra categoria..
Insomma, una gran giacca con qualche (poche) ombre... sarebbe perfetta se le protezioni (o almeno il paraschiena) fossero solidali con la giacchetta impermeabile interna che può tranquillamente essere usata come giacca estiva impermeabile.
Giudizio finale: la ricomprerei ad occhi chiusi
|
|
24-01-2006, 08:11
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
interessante... è una giacca che sto valutando... sopratutto il completo che da valeri viene via ad una cifra veramente concorrenziale...
e poi fanno le taglie SLIM!!!
comunque SPIDI ha sempre messo ste mezze protezioni schiena invece di roba seria e non ho mai capito il perchè... ma tutti quelli che conosco usano l'integrale attaccata alla schiena.. e levano quella nella giacca...
le protezioni non possono essere solidali alla giacca interna altrimenti in estate che levi l'interno che fai?
|
24-01-2006, 09:33
|
|
|
in effetti da valeri il completo costa 460 a quando riportato qui sul forum...
o che i pantaloni costano pochissimo... oppure non hanno fatto alcuno sconto...
strano perchè motoaction di solito tratta bene...
|
24-01-2006, 09:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Z.I. Mancasale
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
in effetti da valeri il completo costa 460 a quando riportato qui sul forum...
|
Mah, forse non ho capito bene ma dal sito Valeri giacca+panta Spidi Ergo365 (modello precedente, giusto ?) fa 264+185=449 E; il modello Ergo05 non l'ho trovato.
Mi pare strano che Ergo05 costi 460, solo 11 E in piu' del precedente, a meno che sul prezzo pubblicato di 449 dell'Ergo365 non ci sia un ulteriore sconto.
Non ho capito una cippa ?
PS. Giacca Ergo05 in negozio a RE da cartellino 399 E, panta 189 E.
|
|
|
24-01-2006, 09:57
|
|
|
x sirjo
valeri... non so se ci sei mai stato... ma non guardare il sito... si va e si tratta....
a me servono pantaloni 50 di vita e 56 di lunghezza... e in GORETEX... porcapupazza...
mi sa che prendo la GATOR e poi cerco pantaloni adatti in germania...
|
24-01-2006, 10:06
|
|
Guest
|
Barba da Valeri ci vai e tratti .............vero ammesso che abbia la taglia che ti interessa se no pippe,i prezzi super te li fà sugli ultimi pezzi in casa dicesi saldi .
Stessa poltica di fine serie si applica al Canella dove io un anno fà ho acquistato una Spidi powertour a 170 euro quando marcava di listino 408,00 la disponibilità era di una L ed è stato un colpo di cul@.
Tanto per essere chiari io da Valeri ci passo ogni 15 giorni e francamente ci devo ancora lasciare un euro
|
|
|
24-01-2006, 10:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da mombasa
- ottimo isolamento termico, non mi è ancora capitata la pioggia ma la struttura della giacca fa pensare al meglio.
------------------------------------------------------------------------
- peccato che delle tante tasche, solo le due esterne basse garantiscono l'impermeabilità al 100%... da verificare comunque in condizioni di pioggia.
|
Io ho la Ergo 365 che e' poco differente dalla ergo5 e la sto' usando oramai da 8 mesi in ogni condizione...
per l'isolamento termico, e' ottimo fino a -4/-5, con sotto un maglione di lana (vado in ufficio  ) o un pile, oltre va' considerato l'utilizzo dell'imbottitura heavy..
per l'impermeabilita', dopo ore sotto la pioggia olandese, posso garantire che
che la si inzuppa esteriormente ma dentro non entra una goccia d'acqua..
Per le tasche, anche le superiori sono impermeabili, considera che quelle superiori sono doppie, quella piu' interna e' impermeabile,l'altra no, io ci tengo il cellulare e il pass per il garage non ho mai avuto problemi..
|
24-01-2006, 10:27
|
|
|
non capisco il problema delle tasche impermeabili...
io di solito non ci metto nulla in tasca dato che giro con la borsa serbatoio perennemente incollata...
se non per un documento che posso tenere all'interno della giacca... avere il cellulare fuori... in una tasca o un mazzo di chiavi... E' ESTREMAMENTE PERICOLOSO in caso di incidente....
conosco gente che si è spaccata le costole per avere il cellulare in tasca a sciare... fate voi...
|
24-01-2006, 10:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
non capisco il problema delle tasche impermeabili...
|
Be' non e' mai un piacere infilare una mano in una tasca zuppa.. la giacca e' impermeabile? perche' le tasche no?
Quelle della spidi lo sono
|
24-01-2006, 11:19
|
|
|
si sono utili... ma ne basta e avanza una o due... non ne servono 15...
e sopratutto dato che nel caso ci metto qualcosa di importante.... anche se è interna è meglio.... così è più protetta...
|
24-01-2006, 14:26
|
|
Mukkista
|
Sull'impermeabilità delle tasche mi baso sui cartoncinitrovati all'interno...
Il prezzo 330 ... così come i 335 di motorama a firenze sono i migliori che ho trovato... considerando il prezzo di listino di 420 euri circa.... da valeri sport effettivamente costa 460 il completo della 365...
sto aspettando di prendere i pantaloni L o XL... ma ancora non son rientrati...
|
|
24-01-2006, 19:38
|
|
Mukkista
|
Quote:
le protezioni non possono essere solidali alla giacca interna altrimenti in estate che levi l'interno che fai? 
|
tenendo conto che la Ergo ha 3 strati, io mi riferisco a quello intermedio che sta tra la giacca in cordura e il piumino interno.... strato che con o senza piumino interno potrebbe essere tranquillamente usato come giacchino estivo, oltretutto impermeabile....
comunque si, in linea di massima hai ragione, appiccicarci tutta quella plastica dell'armatura viene male... ma almeno il paraschiena che è piuttosto sottile... me lo avrebbe fatto indossare senza troppe remore in piena estate... ma mi sa che prima o poi mi prenderò un paraschiena a parte tipo quelli a giacchetto o con l'imbragatura..
|
|
24-01-2006, 20:20
|
|
|
il giacchino interno è la membrana impermeabile... se dovessi cadere con quello anche con le protezioni si disintegrerebbe sfaldandosi...
comunque l'idea di un giacchino interno protettivo è buona...
una specie di pettorina protettiva ma non solo in rete...
mi pare che la DAINESE LONGFORD sia proprio così.... bisogna chiedere a pierilpolso...
a me interessa sapere se la 05 pone rimedio a quei pochi difetti che aveva la ERGO365.. ad esempio il fissaggio della membrana a bottoni... che è scomodissimo...
|
24-01-2006, 22:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pescara
|
Quote:
... ma tutti quelli che conosco usano l'integrale attaccata alla schiena.. e levano quella nella giacca...
|
Eccomi, un altro con la Ergo_05 che non ha avuto il coraggio di fare mezzo km con il paraschiena integrato di serie e continua con l'integrale diettamente sulla schiena. 
Non ho mai visto la 365, ma posso dirti che l'H2out è attaccato con le lampo mentre l'imbottitura termica in alluminio è fissata tramite bottoni.
Anch'io sono alto e magro e volevo provare la SLIM, ma non ne ho avuta la possibilità, nonostante abbia girato parecchi rivenditori di Roma e Pescara. Cosa le fanno a fare quelle versioni se poi i rivenditori le prendono solo su ordinazione? 
Alla fine ho preso la versione standard che, grazie alle efficaci regolazioni, mi sta bene lo stesso.
|
|
|
24-01-2006, 23:56
|
|
Mukkista
|
Quote:
a me interessa sapere se la 05 pone rimedio a quei pochi difetti che aveva la ERGO365.. ad esempio il fissaggio della membrana a bottoni... che è scomodissimo...
|
Il fissaggio della membrana H2out (il famoso giacchino) è fissata con 2 lampo;
L'imbottitura in piuma è collegata al giacchino di cui sopra con dei bottoni...
per chiudere la giacca devi chiudere 3 zip, una per strato... sembra che sarà adottata come giacca ANTIPROIETTILE dell'esercito...
Per il resto, non avendo mai provato la 365 non so dirti se hanno migliorato altre cose.
|
|
25-01-2006, 08:31
|
|
|
in foto la 365 sembra più corta e larga della 05 che sembra vestire più smilzo tipo la GT...
beh vedremo... adesso mi arrabbio e devo cercare un paio di pantaloni in goretex che siano 50 di vita e 56 di lunghezza....
|
25-01-2006, 08:42
|
|
Guest
|
Quote:
beh vedremo... adesso mi arrabbio e devo cercare un paio di pantaloni in goretex che siano 50 di vita e 56 di lunghezza....
|
Eccheccavoli!!!...mica dobbiamo averli solo noi "larghi" i problemi a vestirci!...
...anche un po' a voi "lunghi"!!!...
|
|
|
25-01-2006, 09:25
|
|
|
veramente i LARGHI non hanno problemi... fanno solo pantaloni per nani o panzoni...
hai la pancia? compra dainese e sei a posto...
|
25-01-2006, 09:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: L'Aquila
|
Quote:
veramente i LARGHI non hanno problemi... fanno solo pantaloni per nani o panzoni...
|
vedo che tu hai lo stesso mio problema.
so che tu non ne vai matto. ma io provando i pantaloni santiago bmw ho trovato l'unico capo che mi stesse aderente in vita e lungo a sufficienza...
cmq. prossimamente modifichero i pantaloni odessa dainese inserendo forse un elastico in vita nella parte interna... se funziona ti avverto...
|
|
25-01-2006, 09:37
|
|
|
il problema degli ODESSA è che la 54 che già mi è larga in vita.... mi è corta!!!
e se dovessi levare l'imbottitura mi sembrerebbe di avere i pantaloni da snowboard o da freestyle  ... senza che siano così stilosi...
ma forse potrei davvero prendere la 56 e farli modificare in vita... se mettessero dei passanti da cintura almeno....
|
25-01-2006, 09:44
|
|
Guest
|
Quote:
|
Per i pantaloni, ma la giacca?
Tu hai mai provato i Lancer Evo della IXS?
|
|
|
25-01-2006, 09:57
|
|
|
lancer evo?
come la macchina?
stavo appunto pensando a IXS... adesso guardo sul sito...
|
25-01-2006, 10:01
|
|
|
IXS...
fanno taglie conformate....
pantaloni ci sono i TANGER che sono tipo la ERGO con membrana estraibile in goretex... e poi ci sono i RIDER che sono in ARMACOR...
devo andare a provarli da qualche parte...
|
25-01-2006, 10:26
|
|
Guest
|
Quote:
IXS...
fanno taglie conformate....
pantaloni ci sono i TANGER che sono tipo la ERGO con membrana estraibile in goretex... e poi ci sono i RIDER che sono in ARMACOR...
devo andare a provarli da qualche parte... 
|
I Lancer Evo non sono con il gore-tex ma ti garantisco che li ricomprerei altre cento volte...poi ho la giacca Explorer Pro in armacor ed e' favolosa pure quella. Una casa, la IXS, davvero inappuntabile come qualita' e con prezzi inferiori ai marchi piu' blasonati.
|
|
|
25-01-2006, 10:30
|
|
|
in effetti la tengo d'occhio da anni... ma prima il design non mi attirava molto...
è sfizzera...
andrò a provare... tra l'altro se non mi sbaglio a milano ci sono vari rivenditori e perfino uno vicino a casa del condor...
azz ma la explorer pro costa un fottio...  oltre 600 euro...
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|