Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2025, 10:00   #1
alfa71omega
Pivello Mukkista

ubicazione: Pietrasanta
predefinito Uno sfogo personale...

Perché si ostinano a rivoluzionare quando sarebbe sufficiente evolvere un prodotto buono per trasformarlo in un prodotto ottimo? La domanda e la riflessione nascono perché, da quanto leggo in questo forum, siamo in molti (troppi a mio avviso) ad avere problemi su questo modello di moto. Per carità, non dico che un progetto deve essere perfetto, posso accettare qualche malfunzionamento, ma non deve essere tale da bloccare la moto in officina. Qua c'è gente col cardano che salta, la frizione che non funziona, fari che illuminano il cielo, abbassatori che non funzionano… Alcuni difetti sono di fatto potenzialmente molto pericolosi. La mia ad esempio ha l'abbassatore che funziona quando gli pare a lui: ebbene in due a pieno carico in manovra su un strada inclinata sono caduto… Non va mica bene questa cosa. Perché non hanno evoluto il 1250? Per 10 cv in più? Per un motore più compatto? La Afrika Twin continuano a venderla e la potenza non mi sembra sia un dato così importante per chi compra certi tipi di moto. questi signori lavorano sull'affidabilità del mezzo. Perché si deve inseguire Ducati? Su certe cose non posso essere tollerante perché in un testa testa con l'asfalto sono io che ci rimetto. La cosa non è accettabile, perché non si parla più di trafilaggio di olio, si parla di moto che ti si fermano in mezzo ad una strada e di vibrazioni che scuotono il telaio. Un bel flash mob a Monaco (a beve birra e mangiare bratwurst) davanti alla BMW con n cartello "Ma fatele bene ste moto che ve le paghiamo fior di soldi"? Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole!

Pubblicità

alfa71omega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2025, 10:18   #2
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

finchè c'è la fila per comprarle....han ragione loro
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2025, 10:25   #3
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Quindi hai intenzione di liberartene? Pensi di abbandonare il marchio?

Ti basta rispondere a queste 2 domande.

Se la risposta è NO bon fine dei giochi.

Sa la risposta è SI, sappi che sei in minoranza e fine dei giochi.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2025, 10:52   #4
alfa71omega
Pivello Mukkista

predefinito

[…]

A ma sta moto piace un botto e l'ho confermata venendo da un 1200 per tutte le caratteristiche uniche che ha. Ciò detto non vuol dire che chi la produce se ne debba approfittare...

Ultima modifica di managdalum; Ieri a 09:45 Motivo: art. 3 regolamento
Vecchio 16-07-2025, 10:52   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Vale un pò per tutti i costruttori europei.

Imho.

Alzare l'asticella per essere i primi e difficilmente copiabili.

Finché dura...
Vecchio 16-07-2025, 11:01   #6
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Ci sono due modi di intendere il progresso in campo motociclistico (e non solo): rifare sempre tutto da capo come fanno gli europei (cosa che ha un suo costo in termini di affidabilità) o perfezionare in continuazione come fanno i giapponesi (che però non possono giocarla troppo sull'esclusività)

Probabilmente ti stai indirizzando sul secondo
Vecchio 16-07-2025, 11:22   #7
alfa71omega
Pivello Mukkista

predefinito

[…]

Beh... quando vedi i video di "uno qualunque" che con una normalissima AT parte da Capo Nord e arriva a Città del Capo con l'unico inconveniente di un cerchione spaccato (quindi non un difetto) e pensi che se tu avessi fatto quello stesso viaggio con la tua moto saresti stato fermo 4 giorni a neppure metà trasferta due domande te le fai... o no? Potrei voler andare in posti dove le concessionarie BMW non sono poi così tante quindi è ovvio che la domanda su affidabilità me la ponga... Se mi si ferma in pieno deserto son caxxi

Ultima modifica di managdalum; Ieri a 09:45 Motivo: art. 3 regolamento
Vecchio 16-07-2025, 11:51   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

predefinito

Se la pensi così, ovviamente, non è la tua moto.
Vecchio 16-07-2025, 11:52   #9
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfa71omega Visualizza il messaggio
è ovvio che la domanda su affidabilità me la ponga...
guarda che moto ho in firma e capirai come la penso

da perecchio tempo il mito della qualità tedesca è decaduto ...diciamo che forse se ne sta accorgendo anche l'utente meno informato ...poi - la stragrande maggioranza - se ne frega perché ci tiene di più al brand famoso e di moda

in verità non è che i giapponesi siano completamente immuni dai difetti - meno di una volta - però il loro modo di produrre dà comunque i suoi frutti ...guarda Toyota, ha innovato prima di tutti sull'ibrido ma ha pure sviluppato per quasi trent'anni ormai e i risultati si vedono
Vecchio 16-07-2025, 11:53   #10
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

predefinito

Ancora tantissimi li sento decantare l'affidabilità BMW...
Vecchio 16-07-2025, 11:57   #11
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... rifanno tutto daccapo per marginare ancora di più... e, ultimamente, per marginare, devono scendere di qualità.
E' così per tutti.
Detto questo... quando perdi fiducia nel sistema BMW, come è successo a me, difficilmente torni indietro...
Quindi... cosa vuoi farci con la moto?
Io con i miei GS un po' di Europa l'ho girata e qualche visita di troppo in officina l'ho dovuta fare.
Un po' ero abituato perchè arrivavo dal mondo Triumph, ma è lampante che rispetto a chi guida Giapponese, loro vivono esperienze differenti con le offincine e con i difetti.
Un mio amico ha la SuperTenerè.... non cammina, è vecchia, brutta, senza frocierie... eppure è a 150.000km e non ci ha fatto praticamente nulla.

Ultima modifica di flower74; 16-07-2025 a 12:07
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2025, 12:07   #12
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... stesso discorso per il mondo automobilistico...
Ho 51 anni e ho cambiato un sacco di auto...
Quando ero giovane spopolavano le auto tedesche... Golf in primis.
Quindi, anche io, con duro lavoro e sacrificio, mi presi qualche auto tedesca...
Sempre problemi, sempre soldoni da spendere in officina anche solo per un cambio di olio.
Poi, per un problema con la consegna dello Z4, presi una MX-5...
E da li, a parte una pausa con una Volvo, ho sempre e solo comperato auto Giapponesi.
E, caso vuole, mai un problema... e, se un problema si poneva, intervenivano con la massima professionalità e senza battere ciglio.
Altro che uso non conforme e ispettore di sta ceppa.
Sulla Mx-5 mi cmbiarono tutte le casse Bose perchè, ad alto volume, i bassi gracchiavano.
Mi cambiarono LE PASTIGLIE dei freni anteriori perchè la mollettina che le sosteneva, faceva un rumorino.
E, senza diventare matto più di tanto.
Con BMW è tutto complesso e caotico... ti rimbalzano di qua e di la senza darti la reale motivazione del problema...
Con il passare degli anni... sarà sempre e solo un aggiornamento software a risolvere le magagne, ma, alcune volte, non è così e ci si deve sporcare le mani o mamma BMW deve mettere mano al suo portafoglio.
Questa ultima ipotesi si sta facendo sempre più impossibile.
Pensate se sulla Multistrada vi obbligassero a cambiare catena, corona e pignone ogni 10.000km perchè la moto è potente e quindi è giusto così.
Sarebbe un massacro....
Invece qui, per un CARDANO che si DEVE cambiare a 80.000km... nessuno si lamenta e sposta il proprio acquisto in altri lidi.
E, qui, per chiudere il discorso, arriva la mia analisi che, una volta che si indebiti con le maxi rate, possono produrre anche una moto della Peg Perego che, l'utente BMW la DEVE comperare.
Vecchio 16-07-2025, 12:09   #13
alfa71omega
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... rifanno tutto daccapo per marginare ancora di più....
Dunque, l'ho ritirata da due giorni e l'abbassatore sembra funzionare alla grande così come la regolazione degli ammortizzatori. Ovvio che il primo serio difetto me l'ha dato a 7000km quindi non so che dire. Fortunatamente il cardano non balla e non fa rumore, ma dire fortunatamente è di per se sintomatico. Vediamo, a vendere in rimessa si fa presto.

Ultima modifica di managdalum; Ieri a 09:46 Motivo: art. 3 regolamento
Vecchio 16-07-2025, 12:17   #14
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... guarda... io presi la prima 1200cc LC e dovetti aspettare che punzonassero le forcelle.
Dopo 200km non andava il blocchetto sinistro e in BMW Milano mi dissero che.... se funziona una volta su 10 non me lo avrebbero cambiato.
A 1 mese dalle ferie, ad andare, fu il blocchetto di destra e quindi niente avviamento.
Andai dal capo officina a fargli i miei complimenti.
Il problema fu che i devioluci non erano disponibili e quindi... sarei rimasto a piedi per TUTTA L'ESTATE.
Cambiai la moto con una MY2014.
Chiaramete mi promisi di non rimettere più piede in quell'officina.
Sono rimasto in BMW fino al 2024... per merito di un'officina seria, onesta, disponibile e, sopratutto, UMANA.
Che mi ha fatto chiudere un occhio su altri problemi.
Vecchio 16-07-2025, 12:19   #15
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Oddio, poi non bisogna nemmeno diventare talebani da una parte o dall'altra ...il mio invito è quello di focalizzarsi sui singoli prodotti per capire se soffrono di grossi problemi ...un richiamo lo posso anche capire (soprattutto in fatto di elettronica), non è che i giapponesi non ne facciano, ma se è un'abitudine naturalmente c'è qualcosa che non va

Ho visto che adesso bmw usa il termine "azione migliorativa"

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Vecchio 16-07-2025, 12:45   #16
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
.. li sento decantare l'affidabilità BMW...
Permettetei un'autocitazione..

"Bmw è passata dall'essere una moto cui non serve assistenza ad essere una moto con un'ottima assistenza.." cit.
Vecchio 16-07-2025, 15:42   #17
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfa71omega Visualizza il messaggio
Un bel flash mob a Monaco (a beve birra e mangiare bratwurst) davanti alla BMW con n cartello "Ma fatele bene ste moto che ve le paghiamo fior di soldi"? Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole!
Piccola precisazione pignola: a Berlino, a Monaco non fanno le moto.
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2025, 17:38   #18
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Tutte le Bmw nuove tirano fuori difetti, a iosa, e questo 1300 meno del 1200. Se non fosse per l’abbassatore di cosa staremmo a parlare, di fari montati male che puntano il cielo o di stampelle laterali corte?
Mah…
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2025, 17:41   #19
Rob-Roy
Pivello Mukkista

L'avatar di Rob-Roy

ubicazione: Lainate (MI)
predefinito

Flower non per contraddirti ma le MX5 NC che sbronzinavano sopra i 100k km per mancanza di olio dove le mettiamo?

Difetto che si manifestava a quasi tutti.

Io ho dovuto buttare la mia a 130k km per questo motivo.
Oppure i 2k spesi perchè si era sgranato l'ingranaggio della cappottina rigida (la mia era una RC)

Sfatiamo un attimo il mito dei giappo sempre al top
exex: Kawa Z750 - MY 2005
Rob-Roy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2025, 18:06   #20
alfa71omega
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Tutte le Bmw nuove tirano fuori difetti…
Forse ti sei preso un 3d ma a me si è piantata la moto nel bel mezzo di una rotonda per un avaria al cambio. E' arrivata in officina sul carroattrezzi. Se si piantava in curva che succedeva? Con l'abbassatore che no funziona ci sono andato in terra. Se per te non è niente va bene.

Ultima modifica di managdalum; Ieri a 09:46 Motivo: art. 3 regolamento
Vecchio 16-07-2025, 18:23   #21
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

@Rob... la mia 2.000cc RC non ha avuto nessun problema, ma ci mancherebbe.
Nessuno è infallibile e qui, sui forum, solitamente, riporto le mie esperienze personali.
Se poi, statisticamente, vogliamo scrivere che i prodotti Giapponesi hanno la stessa percentuale di difettosità degli altri.... bhe... io mi dissocio.
Come ho più volte evidenziato, qui, anche su problemi grossi, come, ad esempio, le RT ferme perchè sistema di sospensioni non idonee o le GS che dovevano passare in officina per punzonare, nuovamente, la testa di una forcella, con tanto di firme per sgravio di responsabilità... o di cardani che a 80.000km si cambiano, tutto regolare.
Bisognerebbe usare pesi e misure uguali.
Se bocciamo una Guzzi perchè in prima fa il saltino, non possiamo di certo passare indifferenti ad abbassatori che non funzionano e cambi automatici che si puntano.
E, come sempre, parliamo di discussioni da social e forum, non certo mie esperienze.... sai mai che qualcuno si inventi di nuovo che le mie mutande GS mi stiano strette.
Vecchio 16-07-2025, 18:27   #22
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... scritto questo, caro Alfa, saranno le tue esperienze a farti " capire " sul da farsi.
Se una moto non ti da quel senso di piacere che si può trovare nella guida, ma anche, perchè no, nell'affidabilità, ti stuferai e cambierai.
Io penso che adesso sei ancora amareggiato dagli episodi un po' seccanti, ma, vedrai, che al prossimo giro/viaggio, tutto andrà per il verso giusto e tornerai nuovamente a goderti la tua moto al 100%.
Buona strada.
Io lunedì parto per le ferie, per la prima volta, con una KTM... e non ci dormo la notte.
Vecchio 16-07-2025, 18:31   #23
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

@ alfa71omega un mio amico con ktm rotto telaio in curva, lui e moglie per terra, andava piano e gli è andata pure bene, e allora? Tutte le ktm sono difettose?
Ps, gli hanno ridato una moto nuova
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2025, 18:33   #24
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... ecco... adesso non dormo di sicuro più...
Eccheccavolo... proprio KTM.
Vecchio 16-07-2025, 18:59   #25
yesmon
Mukkista in erba

L'avatar di yesmon

ubicazione: treviso
predefinito

io Alfa valuterei un bel trk

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione