Prime impressioni
Ho percorso circa 500 km con il mio nuovo ( per me, in effetti ha 17 anni) GS. Oltre un paio di viaggi Torino Corio sono andato giovedì scorso a Finale Ligure. Andata statale ritorno pallostrada.
Inizio dalle impressioni positive:
- ho finalmente imparato cosa vuol dire piegare e percorrenza di curva. Rispetto all’ RT è veramente più facile da far scendere in piega, magari gli ammortizzatori sono in uno stato migliore.
- progressione fluida e apparentemente senza fine ( ma non sono salito oltre i 5.500 giri)
- frizione modulabilissima, le partenze incerte con l’RT sono un ricordo .
Per un po’ tutte queste ragioni il viaggio Torino Finale in statale è stato uno spasso. Sono arrivato fresco come una rosa.
Dubbi:
- non digerisce i bassissimi giri. Anche in prima sui mille giri tentenna e qui vince il 1150, anche se il dubbio che sia un problema di messa a punto mi è venuto.
- in rilascio, ma raramente anche a gas aperto, è un continuo scorreggío di scoppiettii, tanto che anche mia moglie, assolutamente digiuna di motori lo ha notato e questo mi conferma come la RT non lo facesse, visto che su quella moto non lo aveva mai percepito.
- è un trattore, non nel senso del tiro ma del rumore: quando apro il gas mi sembra di viaggiare su una Harley. Non che sia fastidioso ma 1200 R e 1150 RT di sicuro non avevano quella sonorità.
- il viaggio in pallostrada è stato quasi un incubo: mi sembrava di essere un fuscello in balia di turbolenze, vento, spostamenti d’aria… Probabilmente la carena e i 50 kg in più della RT aiutano a mantenere una maggior stabilità.
- ultimo, il tanto decantato cupolino maggiorato, ai cento all’ora fa un rumore fastidiosissimo, che in galleria diventa un ululato senza senso. L’amico Maestrale che frequenta il forum mi ha consigliato di verificare che non sia colpa del casco…Vedremo.
Ecco in sintesi le prime impressioni; la valutazione rimane comunque positiva.