pneumatici scooter
ciao, ieri ho cambiato le gomme dell'xmax 300, ho montato delle dunlop scootsmart.
Ho avuto due treni di pirelli angel: col primo tutto ok il secondo dopo due anni (ci sta) era diventato pietra ed era davvero pericoloso circolare.
Sono quindi passato alle dunlop per curiosità.
Allora io non ho mai sentito un cambiamento così drastico cambiando pneumatici, in 32 di moto.
Lo scooter è diventato iper reattivo, davvero troppo. Ho subito pensato ad una pressione troppo alta: in effetti era 2.1 anziche 2, quindi si era alta ma non altissima.
Ho abbassato a 2 scarsi e la situazione è migliorata ma non di molto.
Si avverte una grande tenuta (lo vedi dal controllo trazione che non entra mai e poi sono cose che senti "a sensazione") ma davvero il profilo dell'anteriore è troppo appuntito, quasi "pericoloso" perchè senti davvero cadere lo scooter all'interno della curva.
Da un lato bene perchè chiude di più la traiettoria, dall'altro male perchè si avverte una sensazione di instabilità notevole.
L'ho provato anche su curve un po' più veloci:con la velocità la situazione migliora, per l'effetto giroscopico, ma in città è dsvvero poco piacevole da guidare.
Poi certo, ci sarà da abituarsi....
|