consigli, consigli, consigli...
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Sto valutando l'acquisto di una R1150/1200Gs usata per un uso quasi giornaliero (casa/lavoro e passeggiate nel week-end).
In attesa dell'approvazione dell'admin ho già letto decine e decine di post cercando di farmi un'idea su quale modello e anno fosse meglio orientarmi. Inutile dire che ci sono talmente tante variabili che non ho le idee molto chiare in merito: credo quindi sia meglio fare un piccolo elenco di quelle che sono le mie esigenze e i miei dubbi.
1. Come già detto, l'uso sarebbe quasi giornaliero e con un kilometraggio annuale che potrebbe aggirarsi intorno a 8000/10000Km
2. Consigliereste (se si quale) un modello del 2000/2001/2002, in modo che possa iscriverla Asi de avere i costi di bollo e assicurazione molto bassi? (il mio budget non è molto alto)
3. Mi sembra di aver capito che l'Abs dia più rogne che altro (specialmente se accoppiato al servofreno). O è solo un problema di manutenzione, che se fatta regolarmente evita problemi all'impianto?
Nei modelli 2000/2001/2002 l'Abs era optional?
4. Esiste un'annata in cui l'Abs sia affidabile?
5. Mi sembra di aver letto che solo dalla produzione 2003 il motore è dotato di Twin Spark, giusto? E che le TS siano da preferire al monocandela.
6. Il cardano e la coppia conica devono essere sostituiti dopo tot Km. o sono parti meccaniche "eterne" se manutentate con regolarità?
7. Io non sono un conoscitore di motori, ho avuto stradali e fino a una decina di anni fa una F800GS. Quindi per me riuscire a capire ad occhio e ad orecchio se una moto è ben tenuta, è davvero complicato. Ma immagino che ci siano cose da controllare che anche ad un profano come me parrebbero evidenti: quali?
8. in defintiva, quanto sono affidabili (dando per scontato che le moto siano state tenute bene e tagliandate con regolarità) i modelli degli anni 2000/2001/2002?
Riuscire a contenere sia il costo di acquisto che quello di bollo e assicurazione per me sarebbe quasi fondamentale.
Grazie a chiunque avrà voglia di perdere tempo a leggermi e a darmi consigli e dritte.
P.S. sono alto 180cm e ho 57 anni con un fisico abbastanza asciutto (non so se questi dati possano fare la differenza per la scelta)
|