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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-01-2021, 08:12
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
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Brevetto Michelin per dispositivo retromarcia universale
A me sembra una buona idea considerando i catafalchi che girano oggi e l'eta' media di chi li guida: https://www.moto.it/news/difficolta-...-michelin.html
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Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
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22-01-2021, 08:34
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.692
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Ingegnoso
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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22-01-2021, 08:47
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.496
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Bah...
Non mi convince per più motivi:
- la posizione per cui il dispositivo si riempie di terra/fango in poco tempo
- un rullo (zigrinato?) ha sufficiente trazione sulla gomma bagnata
- il braccio che sostiene il dispositivo, quanto deve essere massiccio
(peggiorando ovviamente le masse non sospese) per supportare il tutto ed
esercitare una pressione tale da garantire la trazione ?
- nei disegni, il fissaggio del dispositivo mi sembra un po' troppo semplicistico
e sicuramente non adattabile a tutte le sospensioni posteriori, specialmente
al GS a simili
Mi sembra più logico utilizzare un motore elettrico interno (come il motorino d'avviamento) ed il cambio.
Ovviamente, questo dispositivo dovrebbe essere previsto in fase di progetto ed invece il brevetto Michelin si propone come un aftermarket per tutti.
Però potrebbe diventare una soluzione tipo Velosolex ad impatto ambientale 0 (per qualche decina di metri...).
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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22-01-2021, 09:18
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.891
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Con la trazione a rullo il Garelli Mosquito ha motorizzato centinaia di migliaia di biciclette nel dopoguerra. Quoto Bassman e aggiungo che un corpo solido anche di piccole dimensioni proiettato nel poco spazio fra pneumatico e rullo potrebbe avere conseguenze negative per il marchingegno e la sicurezza.
PS. Non è consigliato a chi fa off.
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R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
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22-01-2021, 09:23
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#5
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.252
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Quote:
considerando i catafalchi che girano oggi
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Se ci serve la retromarcia per muovere la moto (che non sia il K1200LT  ) forse dovremmo farci qualche domanda invece di appiccicarci sopra un ulteriore motore, per quanto sia -ino.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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22-01-2021, 09:27
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.379
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Ok come idea, ma ingegneristicamente ci sono dei problemi ...
Per motivi di robustezza, resistenza alle vibrazioni in marcia, resistenza alla flessione (dovuta alla spinta sul pneumatico), presenza del motore elettrico direttamente sui rulli (e dove altro lo metti?) il sistema avrà avrà un peso significativo, diciamo almeno qualche kg ...
Mettere una simile massa, ancorata al forcellone e oltretutto a sbalzo sul posteriore qualche noia la darà ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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22-01-2021, 10:16
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#7
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
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come detto hanno reinventato il mosquito, l''aquilotto e il velosolex. oddio, funzionare funziona, ma considerato il peso di una moto e doverla muovere da fermo per riuscire a trasmettere il moto deve schiacciare ben forte, e voglio vedere se la gomma e' bagnata come riesce a fare l'attrito sufficiente. E per schiacciare ben forte ci vuole piu' potenza che quella per far girare il motorino.E fletto braccetto e tutto. E dove la prende sta potenza? anche perche' ovviamente in marcia normale il rullo non deve toccare, quindi ci vuole un dispositivo per avvicinarlo e allontanarlo, e bello potente. Piu' del motorino. Vogliamo aggiungere un pistoncino idraulico? molto piu' sensato usare il motorino di avviamento. E senza voler toccare gli organi interni allora se ci fosse posto faccio un pignoncino coassiale al pignone principale della trasmissione finale e con un giro di catena da bicicletta metto un motorino li vicino . cambio in folle e aziono il motorino.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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22-01-2021, 10:21
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#8
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
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anzi, la faccio ancora meglio. Vi ricordate nelle moto da cross le rotellone di teflon che mettevano sotto il forcellone vicino al perno per tenere guidata e tesa la catena? invece che di teflon la faccio come un pignone. In funzionamento normale gira folle. Se voglio far retro metto folle e la motorizzo direttamente con un motorino coassiale. Cosi' non serve nemmeno potente perche' gode pure della riduzione della corona.
E intuculo ai francesi.
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22-01-2021, 10:28
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.508
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
un pignone.
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Sempre a discriminare noi cardanomuniti....
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Senza una BMW..
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22-01-2021, 10:32
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.267
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
E intuculo ai francesi.
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amen awomen
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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22-01-2021, 10:32
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: Milano (ma in confino a Paderno Dugnano)
Messaggi: 1.449
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é un po' come il mover per le roulotte,che viene utilizzato per parcheggiarle una volta sganciate
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22-01-2021, 10:33
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#12
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
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Minchia distrutto un progetto su cui hanno studiato anni.... nel tempo di un peto
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22-01-2021, 10:54
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 530
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Mi unisco al coro.......
Come spesso dico al mio progettista : sulla carta funziona tutto.........
ma poi, la realtà è tutta un'altra cosa.
Mi sembra il parto della mente di un ingegnere laureato imparando le lezioni a pappagallo col metodo CEPU....... ma senza nessuna esperienza sul campo.
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Africa Twin Adv Sport 2018.
Cb 1300 S 2012. CBF 1000 ST 2008.
Dominero 1992. Fantic 301 1985
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22-01-2021, 11:32
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#14
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
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purtroppo senza peccare di presunzione anche a me sembra una cosa molto puerile.
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22-01-2021, 11:37
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 8.936
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Quoto @er-minio al #5, se hai bisogno di un aiuto per gestire la moto vuol dire che è la moto sbagliata..
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"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
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22-01-2021, 11:54
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#16
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
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purtroppo , parlando di me stesso, che sono in buona forma fisica e alto 1,77, ci sono situazioni in cui con molte moto puoi trovarti in imbarazzo. DI solito le eviti perche' sapendolo posteggi nel modo "giusto". Ma metti un po' un gs adv carico posteggiato di punta in lieve discesa contro un marciapiede, e poi un certo imbarazzo per uscirne te lo trovi. Ma a maggior ragione quanto dovrebbe "schiacciare" un rullo sulla gomma per riuscire a muoverla? il progettino e' ingenuo assai a mio avviso. E' sulla carta, e sembra il disegno di uno delle elementari. Penso che per fare un brevetto debbano presentare benaltro. Eppure spesso si vedono su moto.it dei "brevetti" in cui viene mostrato un disegnino ridicolo che non fa capire niente. Forse e' voluto. Ma bisognerebbe che redbrick che si occupa di brevetti ci dicesse se davvero si puo' fare un brevetto con un ridicolo disegnino e una idea embrionale priva di alcuno sviluppo e sperimentazione.
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Ultima modifica di aspes; 22-01-2021 a 11:56
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22-01-2021, 11:55
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.720
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Ma neanche sulla carta puo’ funzionare, dai
Al limite un motorino elettrico che ingrana sulla corona, ma la coppia in gioco e’ abbastanza elevata
Qualcosa integrato nel mozzo e’ fattibile
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22-01-2021, 11:58
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#18
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
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qualcosa integrato nel mozzo e' fattibile e pure sensato.
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22-01-2021, 12:45
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
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Sicuramente quelli sono bozzetti approssimativi, ma vi trovo un pelo pessimisti.
Con la Scrambler 800 che ha il portatarga posizionato esattamente allo stesso modo, sono andato in giungla, su fango, sassi ecc e non si e' mai verificato alcun blocco.
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22-01-2021, 13:02
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#20
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
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Qui da noi leopardi sarebbe stato considerato un ottimista cosmico
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22-01-2021, 13:09
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
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22-01-2021, 13:25
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.342
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Lapalissiano.....
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
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22-01-2021, 13:27
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#23
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.419
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per il momento Michelin non ha "brevettato" niente.
Ha richiesto un brevetto, se poi glielo concederanno si vedrà. Per i più curiosi, qui più dettagli: https://patentscope.wipo.int/search/...KK89CN-16365-1
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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22-01-2021, 13:45
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#24
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.446
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Mi avete convinto subito prima che mi salisse l'entusiasmo.
Solo uno scrupolo, non credo che a Michelin manchino gli ingegneri capaci di porsi le stesse domande che sono state poste qui.
Questo non è garanzia di nulla, ma se fosse tecnicamente assurdo non si farebbero la figuraccia a firmare una richiesta del genere sapendo che ci sono giornalisti pagati per consultare tutte le richieste di brevetto (non solo in campo motociclistico).
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22-01-2021, 13:50
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.496
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Si dice "ofelee fa el to' mestee" (produttore di ofelle, tipico dolce, fai il tuo mestiere).
Michelin produce pneumatici ed a quello si limiti...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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