Salvato dalla tecnologia
Domenica scorsa, nonostante la mattina fredda, ma non piovosa, mi sono concesso una gita fuori porta.
Per chi conosce la zona, salita verso il Santuario di Boca, in Piemonte.
Dopo aver scollinato, la strada scende con una serie di tornanti. Viaggiando al passo del bradipo, affronto un tornante destrorso.
Nel bel mezzo della curva , che percorro con la sola mano destra sulla manopola essendo intento ad aprire la visiera, mi si palesa una celebrolesa nel mezzo della strada, che con il cellulare scatta foto ai ciclisti che salgono .....
In pratica pinzo violentemente sul freno con lo sterzo chiuso a destra, ed una sola mano a reggere i comandi. L'imbecille con uno scatto felino si butta nel canale di scolo acque.
L'elettronica ha fatto il suo dovere. Lo sterzo non si è chiuso , come la dinamica avrebbe imposto in assenza di aiuti. Non ho centrato la Signora, unicamente per il salto da atleta con il quale si è levata dalla strada.
Mi fermo poco dopo, giusto per non essere a mia volta investito , e con calma quasi socratica le dico " Signora, si rende conto che rischia di farsi ammazzare ? ".
E lei ( incazzata come una biscia ) " CRETINO ! I pedoni camminano contromano".
Felice di esseremela cavata, l'ho lasciata al suo destino. Ancor più felice di essere stato graziato dall' ABS della mia Ducati, e da una buona dose di fortuna, non percorrerò mai più un tornante senza afferrare il manubrio con entrabe le mani.
Questa la lezione che intendo condividere con chi legge.
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
|