Io uso mantenitori di carica di marche diverse su auto e moto.
Sono tutti apparecchi di prezzo tra 20 e 30 euro e tutti fanno il loro lavoro egregiamente.
Specie con la mia auto mi capita di di fare spesso brevi percorsi con frequenti avviamenti, perciò il mantenitore lo collego praticamente in pianta stabile. Non stacco mai i morsetti proprio perché il mantenitore è "delicato" nella carica/scarica e la batteria dell'auto mi dura mediamente 7 anni.
Per quel che riguarda le batterie "sigillate", spesso non sono realmente sigillate, in quanto hanno dei tappi da inserire dopo che si è versato l'acido. Nessun tappo è a tenuta perfetta, pertanto, una volta all'anno, tolgo questi tappi e controllo il livello dell'elettrolita. Generalmente la cella vicina al polo positivo è un po' bassa di livello e vi aggiungo un po' di acqua distillata. Richiudo il tutto e per un anno non ci penso più.
Il mantenitore è sempre collegato quando la moto è a riposo; la batteria dura circa 5 anni e la moto parte al primo giro di motorino.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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