Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2017, 16:00   #1
Unknown
Guest

predefinito Ticchettio... "variabile"

Allora, premesso che mi sono riletto tutti i quattro thread che ho trovato dal 2013 nel cui titolo vi fosse la parola "ticchettio" e che non ho ritrovato nulla di riconducibile a quanto volevo raccontare, chiedo lumi su questo strano fenomeno che periodicamente ho riscontrato.

In sintesi: adv my 2016 che funziona sempre perfettamente e non ha assolutamente difetti o rumorosità particolari (anzi, è più silenziosa ora a 23k km che quando era nuova). Ogni tanto tuttavia è capitato e continua a capitare che il motore, specialmente dalla testa sx, faccia un ticchettio molto evidente e costante sempre a 2000 e 2900 giri. Se si prova a marciare tenendo quei regimi si sente molto bene.

Perché ho scritto "variabile"? Perché incredibilmente e senza nessuna ragione, dopo magari 1, 2 o 3 giorni o magari solo dopo mezza giornata di viaggio, improvvisamente il ticchettio sparisce del tutto! Quindi, senza cambiare nulla - temperatura esterna, carburante o altro - sparisce all'improvviso e il motore torna perfetto!!

Mi pare di ricordare che questo fenomeno un paio di volte fosse accaduto anche da nuova, seppure il motore ha iniziato a farlo con più frequenza di recente.

Non sono un meccanico però avrei escluso che possa riguardare valvole o iniettori poiché se fossero questi: 1) il problema lo farebbe a ogni regime e non solo a 2000 e 2900 giri 2) il ticchettio non sparirebbe, come in effetti fa, per poi ripresentarsi random magari dopo giorni...

Il mio primo pensiero è andato al "tendicatena sx" che magari ogni tanto non lavora bene e "grippa" per poi sbloccarsi ...

Oppure sbaglio? Che dite? Suggerimenti? Consigli?
  Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione