Adesso che la temperatura sta superando i 23 gradi anche qui a Londra, i miei stivali Daytona si sono trasformati in una coltivazione di muffe e funghi dal sudore.
Per quando fa più caldo, in passato ho usato delle scarpe traforate Dainese, che però non proteggono gli stinchi. Vorrei quindi qualche consiglio su stivali (che quindi coprano lo stinco) da turismo (non racing né off-road) che siano un po' più adatti al caldo.
La maggior parte degli stivali 'estivi' ha una membrana impermeabile gore-tex al di sotto di uno strato traforato. Quello che non capisco, però, è che utilità avrebbe, visto che il gore-tex fa sia da antipioggia che da antivento; ad esempio le giacche con prese d'aria ma strato gore-tex al di sotto mi hanno sempre fatto l'effetto sauna sacchetto di plastica, proprio perché il gore-tex bloccava tutto il flusso d'aria. Lo stesso lo sperimento con le scarpe: quando fa caldo con le scarpe impermeabili, da moto o no, sudo molto di più.
Fanno parte di questa categoria:
- TCX Airtech Evo
- Alpinestars Multiair
- Sidi Aria Gore
Modelli traforati senza alcuno strato impermeabile li ho trovati solo negli USA; in Europa non li ho trovati da nessuna parte - il che è strano, perché due di questi 3 sono italiani:
In passato anche la BMW faceva qualcosa di simile, ma mi sembra di capire non più.
Voi cosa mi consigliereste?