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Vecchio 10-04-2017, 13:15   #1
giacomarko
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predefinito GS 1200 durata viaggio no stop

Avrei una domanda per gli esperti, potrebbe sembrare stupida, ma è tecnica/meccanica :

Un GS1200 in buone condizioni di manutenzione, non nuovo e non particolarmente vecchio (6-8 anni) ipotizziamo 70-80 mila km, nessun problema manifesto, consumo olio nell'ordine di 500-600 gr per 10 mila km... insomma un buon mezzo.

Quanto tempo potrebbe marciare, ad una velocità media in autostrada tra i 110-130 km ora?

Ovviamente ci si deve fermare per fare benzina, perché il culo è quadrato, perché la schiena non la senti.... tutto ok

In sintesi la domanda è:

meccanicamente il motore boxer in queste condizioni, come reagisce ?
Esiste un tempo dopo il quale è meglio fermarsi (a pelle direi di si, in generale per qualsiasi meccanica ) ma nello specifico ?

Grazie

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Vecchio 10-04-2017, 13:18   #2
Tommone
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Parli di una moto con le caratteristiche della mia, nessun problema a farci anche 12h
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Vecchio 10-04-2017, 13:26   #3
lamantino
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Nessun motore utilizzato a meno del 70% dei suoi giri ha bisogno di "riposarsi" ogni tanto.

Anto
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Vecchio 10-04-2017, 13:32   #4
managdalum
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Meno di quanta non ne abbiamo noi: alla fine ti devi fermare per riposare te stesso, ma il motore potrebbe farne a meno
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Vecchio 10-04-2017, 13:41   #5
TIGER
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quoto managdalum, ti stanchi prima te.
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Vecchio 10-04-2017, 14:53   #6
aspes
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la domanda ha una risposta assolutamente semplice, e vale per QUALUNQUE motore ben progettato. TUtti i sistemi di lubrificazione e raffreddamento sono progettati per andare a regime ottimale in qualunque condizione climatica che arrivi non oltre i 35-40 gradi.
Anche quelli ad aria. E a piena potenza. Pertanto la risposta e': puoi andare a manetta indefinitamente con qualunque motore . Se hai un surriscaldamento di qualunque natura vuol dire che quello ha dei malfunzionamenti. Altrimenti stai certo che i progettisti prevedono margini enormi.
Ho sentito personalmente una R6 in marocco tenuta per ore a limitatore da FERMA perche' un gruppo di ragazzotti si divertissero. Fanculo loro...che non dormivo.
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Vecchio 10-04-2017, 14:54   #7
aspes
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tra parentesi, il mio gs ha 80000 km circa e prende fondo scala di strumento con le borse ....e spesso...
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Vecchio 10-04-2017, 15:16   #8
er-minio
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Li usano negli ultraleggeri, che vanno a regime costante per parecchio tempo.

Se riesci ad andare a 110/130 fisso, in autostrada, su un GS per più di tre ore senza fermarti nemmeno dieci minuti, vengo a piedi a stringerti la mano

Vai tranquillo.
Tra l'altro... nota semiseria... il mio GS ha la stessa età/kilometraggio del tuo.
Nell'ultimo anno e mezzo, in entrambe le tratte per Calais o Dover, causa ritardo plurimo per salire sul treno gli ho dato certe stirate che se non è schioppato lì...
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Vecchio 10-04-2017, 15:47   #9
aspes
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si stanca sempre prima qualunque uomo di qualunque mezzo
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Vecchio 10-04-2017, 16:07   #10
giacomarko
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Grazie a tutti,

È chiaro che molla prima il guidatore, su questo non avevo nessun dubbio, era solo per capire se il mezzo poteva in qualche modo risentirne.

Quindi in sostanza;
il mezzo è perfettamente in grado di viaggiare per ore, fermo restando un occhio al quadro spie e alla temperatura, se tutto ok la meccanica non ne risente.

Ottimo

Grazie ancora.

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Vecchio 11-04-2017, 19:18   #11
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...solo per capire se il mezzo poteva in qualche modo risentirne.
L'unico "risentimento" per quel motore è tenerlo fermo.
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Vecchio 11-04-2017, 19:40   #12
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L'unico "risentimento" per quel motore è tenerlo fermo.
e per qualunque motore tirargli bene il collo purche' a caldo ogni tanto gli fa solo un gran bene, sputa tutti i residui sparsi nei condotti, pulisce il catalizzatore,espande bene le fasce elastiche...quando arrivi al casello dopo una tirata ti accorgi quando riparti che gira come un violino.
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Vecchio 13-04-2017, 11:54   #13
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una smanettata a fondo scala del contagiri, fa sempre e solo bene. I condotti vengono investiti dalla massima pressione, gli iniettori si puliscono bene, il catalizzatore si pulisce.
L'olio ben caldo si libera dei residui volatili acidi, le fasce si espandono bene favorendo la tenuta. Quel che non molti sanno e' che le fasce elastiche non hanno tanto precarico, per evitare attriti elevati. Ma sono conformate in maniera che quando i gas si insinuano tra la cava e la fascia stessa, le espandono. Va da se che quindi se uno va sempre giu' di giri, in quelle cave si forma incrostazione, e le fasce tendono a "incepparsi", non facendo bene il loro dovere. Pressioni e temperature elevate favoriscono la pulizia di tutti i meandri del motore e la "scioltezza" dei movimenti di tutti gli organi.
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Vecchio 13-04-2017, 11:56   #14
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anni fa mia cognata, aveva una fiat punto a benzina ,usata sempre in citta'. Non andava piu' una mazza. portata in officina il capo officina entro' in autostrada tra chiavari e sestri e la mise a manetta in terza marcia, al limitatore. 8 km cosi'. Uscita dall'autostrada la ha riconsegnata. VOLAVA (per quanto possa volare una punto)
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Vecchio 13-04-2017, 13:04   #15
er-minio
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una smanettata a fondo scala del contagiri, fa sempre e solo bene. I condotti vengono investiti dalla massima pressione, gli iniettori si puliscono bene, il catalizzatore si pulisce.
Con la mia R1150R facevo Roma/Spoleto ogni settimana. Per due anni.
Autostrada a manetta la mattina presto fino ad Orte, poi la Flaminia fino a su.

A parte la goduria di farsi la Flaminia, la moto da quando l'ho presa nuova, fino a circa 70/80mila km (i primi due anni di vita) ha sempre fatto questa tratta e poca città: andava veramente da dio. Anche a detta del meccanico.
Il GS che uso prettamente in città, purtroppo, soffre.


Quote:
Peso a parte, i 33lt dell'adventure hanno il loro "perche'"'
33?

Rimasto a piedi un paio di settimane fa:



@soyuz: Tito andava un piacere.
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Vecchio 10-04-2017, 16:07   #16
lorescuba
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O comunque finisce la benzina e ci si deve fermare per forza...
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Vecchio 10-04-2017, 16:09   #17
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O comunque finisce la benzina e ci si deve fermare per forza...
Sull'adventure comincia a diventare un problema usare i pieni di benzina per "darti" le pause.
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Vecchio 10-04-2017, 16:11   #18
roberto40
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Il limite è sempre la persona, ne parlavano già qualche anno fa...
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Vecchio 10-04-2017, 16:15   #19
francogs
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importante è la manutenzione ordinaria e straordinaria e farai tanti km ...........
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Vecchio 10-04-2017, 16:32   #20
yuza
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E' la condizione ottimale per un qualsiasi motore...oli caldi, ben raffreddato sulle termiche, ben lubrificato, carico parziale, non chiede di meglio!
Pensa ai camion, che stanno ore e ore al regime di coppia massima con pochissime accensioni a freddo, e infatti fanno tranquillamente >1milione di km
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Vecchio 10-04-2017, 22:01   #21
Pasqui!!!!!!!!
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Ok...ma un camion a velocità costante di 90 kmh fa si è no 1300 giri!!!

Ultima modifica di Pasqui!!!!!!!!; 10-04-2017 a 22:07
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Vecchio 11-04-2017, 09:12   #22
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Non importa, quel motore è disegnato per avere la massima efficienza a quel regime. Un motore moto la ha a un regime ben più alto ma è progettato per quello.
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Vecchio 11-04-2017, 09:18   #23
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Sono d'accordo Yuza...ma vuoi mettere l'usura che ha un motore che al massimo fa 2000 giri contro una che li fa al minimo da fermo quei giri!!! Ovviamente si sa che un camion sforza molto' ma è tutto proporzionato!

Ultima modifica di Pasqui!!!!!!!!; 11-04-2017 a 09:20
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Vecchio 11-04-2017, 12:01   #24
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non confondere il regime con l'usura. Se devi parlare di usura intervengono mille altri fattori. Una corretta lubrificazione e raffreddamento, la lunghezza delle bielle e relativi carichi laterali, e come parametro "generale", la velocita' media del pistone. Che tanto per dire, in una R6 da 12000 giri e' INFERIORE a quella di una Harley da 5000 giri. Un motore che gira forte non necessariamente ha una usura piu' rapida, ha organi molto piu' leggeri. Ci sono mille fattori a definire l'usura, ma il piu' importante e' il modo di utilizzo.Se tu il camion diesel lo accendi e lo sbatti a manetta dopo 3 secondi, e magari accendi e spegni 20 volte al giorno vedrai quanto dura.
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Vecchio 11-04-2017, 12:06   #25
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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