Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2016, 08:38   #1
VecioMic
Mukkista doc

L'avatar di VecioMic

ubicazione: Parma
predefinito R1100R spie cruscotto

Sono rimasto a piedi come un daino con la muccona durante un giretto di tre giorni. Fortunatamente a fine giro.
Inizialmente , da fredda ,lampeggiavano alternativamente le due spie rosse sotto la spia della riserva. Poi quando la spegnevo e la riaccendevo tutto tornava normale. Sono andato avanti cosí per due giorni senza accorgermi di anomalie particolari.
Il terzo giorno, mentre ero fermo ad un semaforo prima di entrare in autostrada, la moto si é spenta ed é morto tutto. Giravo la chiavetta e l'unica cosa che si muoveva era la lancetta del contagiri che si posizionava piú o meno ad ore due.
Per fortuna eravamo vicini alla casema dei pompieri e ci hanno prestato l'avviatore : la mucca é ripartita ma le due spie sono rimaste fisse sul rosso. Ho fatto da Trento a Parma con queste due spie accese, ma non ho evidenziato altri problemi. Sono arrivato a casa e domani la riavvio con l'avviatore e la porto in officina: di sicuro la batteria é andata ( ho provato a caricarla ma non dá segni di vita), peró faró verificare tutto l'impianto elettrico. Una cosa che peró mi interesserebbe é capire il significato di queste spie accese: sul libretto che ho in dotazione non é riportato nulla. Sul libretto per la riparazione che ho recuperato in rete non c'é scritto nulla. Esiste qualche altro manuale ? Io non ho trovato altro, peró non posso credere che non esista un documento con la decodifica dei messaggi di errore che vengono forniti con il lampeggiare delle spie del cruscotto. Qualcuno mi puó aiutare ?
Grazie
Mic
Vecchio 03-08-2016, 23:45   #2
Curzio
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: GENOVA
predefinito

Ciao,
sono le spie relative all' ABS.
Di seguito trovi le spiegazioni sul libretto di manutenzione

Vecchio 04-08-2016, 00:07   #3
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Può essere causato proprio dalla batteria scarica.
Il contagiri "stranito" invece di solito è sintomo dei sensori di Hall, punto debole della 1100. Hai preso pioggia?
Vecchio 04-08-2016, 09:18   #4
VecioMic
Mukkista doc

L'avatar di VecioMic

ubicazione: Parma
predefinito

Intanto grazie tantissimo per la risposta.
Proprio la scorsa settimana ho ritirato la muccona dal meccanico dove ho fatto verificare tutto ( impianto frenante ed impianto elettrico). In effetti il problema era la batteria totalmente andata. Il resto era perfettamente funzionante. Quello che invece non mi spiego é che la batteria ha ceduto senza nessun preavviso, nel senso che la moto si é sempre avviata bene senza alcuno sforzo.
Non ho preso pioggia assolutamente ( magari....c'era una caldo assurdo....). Forse anche le bizze del contagiri dipendevano dalla batteria.
Vecchio 04-08-2016, 17:25   #5
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Tutto funziona bene finchè non si guasta....
Le batterie fanno proprio così, raramente avvisano purtroppo.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione