Quote:
Originariamente inviata da colosseo10
....1/11 Palermo - Madonie (Targa Florio) ...
Sempre che il giro ipotizzato sia un buon giro . Non avendo ancora deciso nulla se ci sono suggerimenti posso anche cambiare qualche destinazione.
I'ipotesi del programma di viaggio l'ho sviluppato con base camp con indicazioni del percorso stile motociclistico (che e' quello che cerchiamo).
|
Sono appena rientrato. Prima volta. Una settimana.
Mi limito al discorso strade. Sul resto troverai di tutto e di più (nel bene e nel male).
Per quanto riguarda il discorso Targa Florio, lascia stare: ci ho provato ma ho dovuto rinunciare.
Il circuito piccolo (il più usato e comunque che si sovrappone anche agli altri 2) è impraticabile: tra Cerda e Caltavuturo c'è una interruzione di 10 km!
Sono riuscito a bypassarla facendo una stradina che quasi mi costa il divorzio

A Caltavuturo, scendendo verso Scillato, altra interruzione. Fortunatamente essendo la strada che porta al casello autostradale...ne hanno realizzato una alternativa di servizio (ripida e con un po' di sterrato in piano).
Poi però, arrivati a Scillato, la strada per Collesano è anch'essa interrotta...
Gli altri circuiti non li ho provati (sia per incazzatura che per mancanza di tempo), ma se tanto mi dà tanto...
Bella (sempre riferito a tracciato e asfalto) invece la SS185 che dai pressi di Vigliatore porta a Taormina.
L'Etna non sbagli. Fatto le principali da Linguaglossa a Piano Provenzana per poi scendere a Zafferana Etnea e risalire verso il Rif. Sapienza (e scendere a Nicolosi).
Bellissima la strada SP8 che da Contrada Pezze (sopra Comiso) porta a Chiaramonte Gulfi e prosegue verso Monterosso Almo (SP62). Quando ho visto una linea di partenza tracciata in terra e i cordoli bianco-rossi ho capito che mi sarei divertito...
Infine, sopra Siracusa, c'è un bellissimo "altopiano": i monti Iblei. Strade eccellenti immerse in alti pascoli racchiusi dai muretti a secco. Zona aspra e incontaminata. Vedute splendide.
Sortino, Buccheri, Ferla (e la necropoli Pantalica), Palazzolo Acreide, Giarratana, Monterosso Almo. SP76 - SP28 - SP29 - SP12 - SS124


Attento alla viabilità secondaria. Anche a prendere le SS ci sono sempre sorprese