Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-08-2016, 18:02   #1
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito Altezza ruota posteriore da terra

Per cortesia c'è qualcuno di buona volontà che ha voglia di farmi un favore ? Misurarmi di quanto è sollevata la ruota posteriore quando la moto è sul cavalletto centrale.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2016, 18:03   #2
aryco
Mukkista in erba
 
L'avatar di aryco
 
Registrato dal: 24 Sep 2014
ubicazione: Forli
Messaggi: 578
predefinito

Un dito la mia

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
__________________
Ariano in sella a BMW R1200GS 2005 std trasformato in Adventure☺
aryco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2016, 21:05   #3
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.698
predefinito

guarda...solo perchè sei tu e hai la moto gemella della mia... sono andato in garage a sdraiarmi per terra a misurare.......con la ruota davanti appoggiata sono 4 centimetri e mezzo esatti.....però la mia gomma ha 25000km.

ma volendo può stare anche con la gomma appoggiata dietro...o perfettamente in bilancia con entrambe le ruote sollevate....unica moto al mondo capace di ciò credo.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2016, 21:27   #4
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

Grazie mille siete stati gentili ed utili, cerco una relazione tra sforzo e altezza di sollevamento.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2016, 09:40   #5
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
Messaggi: 3.706
predefinito

Allunga di 2 metri il pedale del cavalletto e lo sforzo sarà pochissimo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2016, 14:14   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.698
predefinito

datemi una leva e vi solleverò l'RT..........lo diceva anche il famoso Archimede.


__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 23:14   #7
geloge
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
Messaggi: 109
predefinito

Non devi ragionare sull' altezza di sollevamento, per cercare lo sforzo, ma sul movimento del cavalletto centrale.
Mi spiego meglio.
Se il cavalletto compie una rotazione di 90° dalla posizione di riposo (ipotizzata orizzontale) la ruota post sarà molto alta da terra. Ma se il cavalletto ha una rotazione più ampia di 90°, la ruota post si abbasserà.
Eppure lo sforzo per mettere la moto sul centrale non è cambiato.
geloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 00:16   #8
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
Messaggi: 3.686
predefinito

Che sostanze bisogna assumere?!
__________________
11C
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 12:09   #9
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

Erba, di alta montagna!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 15:48   #10
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.400
predefinito

Claudio ma ti sei ripreso la RT o ci stai perculando tutti mentre ti godiil fresco? :-)
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 18:30   #11
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

Ok cerco di chiarire il perché del quesito, mettere l'RT sul cavalletto è molto facile, lo sforzo richiesto non è molto, mettere sul cavalletto la CRF richiede uno sforzo decisamente maggiore, gli angoli del cavalletto una volta sollevato sono identici su entrambe le modo poco più di 90 gradi se non fosse così ( angolo inferiore) la moto cadrebbe dal cavalletto con un alito di vento, se fosse un angolo maggiore richiederebbe uno sforzo elevato per farla scendere.
La domanda dell'altezza è perché la CRF sul cavalletto centrale la ruota è alta cica 7 cm almeno 5 di più dell'RT come prova del nove ho provato a sollevare la ruota posteriore di 4 cm con un asse di legno, partendo da questa posizione lo sforzo necessario è pochissimo.
La differenza è nella lunghezza del cavalletto, morale per averlo lungo ci và un sacco di forza.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 23:46   #12
geloge
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
Messaggi: 109
predefinito

Sempre meglio averlo lungo !!!!!!
Ok, siamo seri e torniamo a parlare di cavalletti.
Usando l' asse hai cambiato le condizioni : il cavalletto inizia a caricarsi quando è più vicino ad essere verticale e quindi meno sforzo.
Il carico che deve essere sollevato dal cavalletto (nel momento in cui lo poggi a terra) dipende dalla distanza del cavalletto dal baricentro della moto : più il fissaggio del cavalletto alla moto è lontano dal baricentro moto e più basso è lo sforzo per sollevare la moto stessa.
Ma non è finita.
La coppia di sollevamento necessaria è data dal prodotto tra il carico ed il "braccio di leva". Quest' ultimo valore dipende si dalla lunghezza del cavalletto e dal suo angolo quando tocca terra. E' la distanza (misurata a terra, in orizzontale) tra il punto di fissaggio del cavalletto alla moto e il punto di appoggio a terra del cavalletto stesso. Per spiegarmi meglio, quando il cavalletto è esattamente verticale, il "braccio" vale zero. Quindi la coppia di sollevamento vale zero indipendentemente dai chili della moto.
Per diminuire lo sforzo per sollevare la CRF potresti :
- allontanare il punto di fissaggio del cavalletto dal baricentro della moto = meno chili da sollevare
- accorciare il cavalletto, per avere un angolo iniziale più favorevole = braccio di leva più corto

Perdonatemi se sono stato lungo e noioso, spero di esser stato utile
geloge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 17:18   #13
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

In condizioni normali lo sforzo è accettabile, in garage utilizzo una piastra con le ruote per posizionare la moto liberamente, l'altezza della piastra un centimetro peggiora la situazione e la recentissima frattura del piatto tibiale destro non aiuta, ho quindi escogitato l'espediente dello spessore sotto la ruota, non perché fosse molto difficile da sollevare ma diciamo che così è tutta un'altra cosa, oltre tutto molto facile da utilizzare.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©