Ciao, tornati (io e Cristina, grande zavorrina!!

) sabato 19 da un giro partito il 4 luglio che ci ha visti passare da Vienna, Brno ed entrare da Oswiecim (Auschwiz) in Polonia e, dopo avere visto la bellissima Cracovia abbiamo preso la strada che attraversa tutta la Polonia passando vicino a Varsavia (che abbiamo saltato) per arrivare a Vilnius, Lituania. Abbiamo poi continuato per la bella Riga, Lettonia, e arrivare a Tallinn, Estonia. Puntatina a Helsinki (a piedi col traghetto che in 2 ore e mezza arriva la, tipo pulmann) e ritorno passando da Danzica che è bellissima.
Il ritorno in Italia è stato passando per Berlino dove abbiamo preso il treno per Monaco di Baviera e la moto su un camion risparmiandoci la sardostrada tetesca che è piena di lavori e caldissima. A Berlino già 32 gradi....
Il tutto per dire che i pregiudizi su paesi che si devono ancora riprendere dal dominio russo non sono più applicabili. Non che sia tutto come nei nostri paesi occidentalizzati, ma sono avanti e accoglienti.
Ma soprattutto, in Polonia le strade sono a postissimo!!
Ci sono rimasti solo i cartelli che avvisavano dei solchi lasciati dai camion, tutte le strade che abbiamo fatto (tante) non avevano segno dei deturpamenti di cui si legge in rete. Avevo letto di uno che era andato a maggio e che ne diceva d'ogni sulle strade, ma NON E' VERO!!!
Viaggio bellissimo e posti veramente bellissimi, gente accogliente e che conosce meglio di noi l'inglese, temperatura gradevolissima, pioveva un pochino tutti i giorni, ma fa parte del gioco!!
5658 chilometri bellissimi.
ciao ciao