05-10-2009, 12:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
GS 1200 Adv: curioso problema indicatore carburante
Ho fatto una ricerca nei therad simili (magari mi è sfuggito qualcosa), ma non ho trovato niente di simile, per cui sottopongo il mio curioso problema a questa spettabile assemblea giessista.
Il mio Adv è del 2008, 10.000 Km in attesa del tagliando.
Ieri mattina: metto in moto, lascio girare il motore per qualche decina di secondi, giù dal cavalletto, salgo in sella, dentro la prima, parto. Dò un’occhiata poco attenta all’indicatore carburante, giusto per capire se il rifornimento deve essere immediato o se posso permettermi il giro mattutino: vedo 3 – 4 tacche, l'autonomia indicata dal computer di bordo segnala oltre i 300 Km. Ok, parto.
Percorro circa 20 Km; avvicinandomi alla meta, butto nuovamente l’occhio sul display perché c’è qualcosa che lampeggia: FUEL! Km residui: poco meno di 300 (!), tacche carburante presenti: nessuna (!).
Nel percorrere i 3-4 Km che mi separano dalla mia destinazione, i Km residui indicati si riducono velocemente a 70. In quel momento penso: che strano, sono sicuro che alla partenza avevo ¾ di serbatoio… boh, forse la centralina ha fatto una cattiva lettura all’avvio e magari ha corretto i dati subito dopo la mia partenza ed io non me ne sono accorto subito. Che strano, avrei detto di avere ancora almeno mezzo serbatoio... Bah, in ogni caso non c’è odore di benzina, quindi nessuna perdita. Arrivo. Posteggio. Spengo.
Faccio il mio giro nel centro commerciale, torno alla moto e riparto, quindi raggiungo un distributore: rifornisco per 20 Euro (non ho pensato a fare il pieno), l’indicatore Km residui indica 295 e vengono nuovamente visualizzate 4-5 tacche. Si riparte, torno verso casa. Ovviamente le tacche non vengono visualizzate immediatamente dopo il rifornimento, diciamo che succede dopo un paio di chilometri.
Ma nei chilometri successivi, le 4-5 tacche spariscono di colpo, e i Km calano vistosamente e si stabilizzano intorno ai 70.
Di cosa può trattarsi?
|
|
|