Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
forse la confusione (o scuola di pensiero) sul rapporto tra altezza baricentro e maneggevolezza nasce proprio dal fatto che un baricentro "alto" riduce l'angolo di piega (vedi descrizione con disegni in fondo a questa pagina)
.... anche se personalmente credo che quei pochi gradi in meno non compensino la maggiore inerzia (e relativo maggior sforzo e tempo)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
E quando la moto è per terra in mezzo ai sassi, quale si tira su meglio?
Il 1150 nei primi 50 centimetri saliva quasi da solo, poi ci voleva il colpo di reni finale.... il fottocento pur avendo il serbatoio dietro obbliga al colpo iniziale.
Qualcuno dei nuovi acquirenti mi farebbe fare una prova con la sua?
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
la moto sdraiata a terra non è una condizione dinamica.
è solo caduta e basta.
voi vi fate ingannare dalla sensazione del peso in alto che vi da la moto quando la spostate a bassa velocità, quando poi le ruote girano davvero cambia tutto.
Pacomau ha messo un link che spero sia decisivo anche per i + scettici. Leggetelo (invito superfluo per i massi). L’altezza del baricentro della moto e pilota è sempre stata oggetto di discussioni e filosofie progettuali più o meno comuni che hanno visto assistere quasi a delle vere e proprie mode. Così si sono attraversati periodi in cui il baricentro doveva essere basso per assicurare doti di maneggevolezza ad altri in cui si preferiva alto per garantire il necessario trasferimento di carico sulle ruote in frenata e accelerazione al fine di garantire le condizioni ottimali di tenuta e trazione. Limitatamente al caso della percorrenza di una curva, può essere utile sapere che alzando il baricentro si riduce l’angolo di piega a parità di moto e di percorrenza di curva.Quindi alzare il baricentro può risultare vantaggioso in quanto si migliora la maneggevolezza della moto proprio per la minore rotazione che deve compiere nell’affrontare una singola curva o un tratto di strada tortuoso.
@Fagot .....io il 1100rt quando l'ho appoggiato a terra da ambo i lati per equità. Rotfl....ho aspettato il primo cristiano compassionevole che mi desse l'aiutino. .....nel bosco avrei proseguito a piedi.....
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
Quando uno è un rivetto l'angolo di piega non sa neanche cosa sia... in più è anche un "ignorante" perchè non fa altro che cercare sul google, leggere e capire quello che più piace e poi copiare ed incollare..
"singola curva"... cioè entrata ed uscita... mi quoto, così faccio copia ed incolla anche io..
" il baricentro alto agevola solo la prima fase di piega, cioè la caduta... ma in uscita e nei cambi direzione diventa un masso...."
chiaro che per un rivettocosominchiamoscia google diventa l'unica fonte di salvezza
Poi, per dare senso alle sparate, magari se mi calcolate la differenza di piega in gradi a parità di moto e con baricentro diverso sulla stessa curva e stessa velocità così quantifichiamo la teoria..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
cmq il reale valore del baricentro della moto diventa relativo quando poi sopra ci sale uno che può valere anche + del 50% del peso totale della moto, indipendentemente che la moto pesi 160kg come 260.
Però non si illudano i diversamente magri di essere + maneggevoli.
Poi, per dare senso alle sparate, magari se mi calcolate la differenza di piega in gradi a parità di moto e con baricentro diverso sulla stessa curva e stessa velocità così quantifichiamo la teoria..
Miiiiii... ma perchè per una volta non vi date un appuntamento all'OK Corral davanti ad una birra e dopo vi sfidate a scopa d'assi?
Tornando in tema, in strada non ci capisco nulla, ma nel fuoristrada le ultime bicilindriche hanno sempre cercato di portare il peso in basso: 990 con i serbatoi panciuti, 800 con la parte maggiore del serbatoio sotto la sella ... perfino il 690 che bic non è ma è un mono pesante ha il serbatoio sotto le chiappe. Ora capisco che gli serviva spazio per l'air box, ma quei 18.8 litri di benzina posti sul cucuzzolo della montagna non mi ispirano molto.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
fagot è sempre un discorso di compromessi e quale caratteristica si vuol favorire.
ad una moto con spiccata vocazione off con gomme strette non è pensata per andare a fare le curve in sequenza ai 200.
In situazioni dove c'è da fare equilibrismo a basse velocità con una moto che già è alta da terra di suo, torna utile tenere in basso almeno una 20ina di kg di benzina quando presenti.
però così facendo rischi d'avere un serba + esposto agli urti.
la legge della coperta corta vale per ogni aspetto.
c'è sempre pro e contro quando si adottano certe soluzioni.
Oh... son stati loro a volerla votata per l'off, altrimenti non l'avrebbero riempita di quote, ruote e sospensioni adeguate, ragion per cui mi aspettavo un'attenzione maggiore riguardo alla distribuzione dei pesi: in fuoristrada la moto si porta con le pedane e la pressione esercitata dalle gambe su di esse. Hai presente evitare un sasso o una buca ai 50/60.... quanti kili di pressione devo esercitare per far "piegare" quei 20 lì in alto? Non parliamo puoi del brutto dove ogni tanto bisogna dare una "zampata" per ritrovare l'equilibrio.....
Vista la snellezza del telaio posteriore potevano cercare un compromesso.... sempre per quel poco che ci capisco io.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
Mandate il curriculum a minato, vi prendono di sicuro😅😅😅😅, anni di studi universitari buttati nel secchio, fossi un ingegnere honda penserei al suicidio o mi farei 4 grasse risate, italiani popolo di tuttologi altro che allenatori.
non vedo come le 2 cose non possano essere in relazione tra loro.
la maneggevolezza è una prestazione in una determinata situazione velocistica.
le prestazioni velocistiche si misurano col cronometro.
perchè se la maneggevolezza è da considerarsi una percezione personale allora questo