Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-07-2015, 15:39   #1
Frankbook
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli/bologna
predefinito Paura improvvisa di guida, che mi succede?

Premetto che non sono assolutamente un pilota provetto. Per due anni ho avuto una f800gs che mi ha portato in lungo e largo per 18.000 km, sono andato in Francia e mi sono sparato 5.000 km in 9 gg. L'anno scorso cambio con un gs1200 triple black con cui mi trovo altrettanto bene.
Diversi viaggi su e giù lungo la tratta Emilia Romagna/Campania.
Tutto inizia circa un mese fa. Al casello autostradale, da fermo, scivola il piede di appoggio e casco.
Mi rimetto in sella e inizio a sentire un rumore. Visto che sono a 9.000 km vado a fare il tagliando, il conce mi dice che il rumore era dato dal rotolamento delle gomme che ormai sono consumate e potrebbero esser anche cambiate anche se ne hanno ancora. La moto è perfetta e la scivolata da fermo nn ha causato nulla.
Nel frattempo continuo a usare la moto e un bel pomeriggio, lungo i colli bolognesi, l'anteriore per diverse volte mi fa brutti scherzi sulle giunzioni tra l'assalto sul manto stradale. Mi preoccupo, la moto non mi trasmette sicurezza. A questo punto torno dal conce e decido di cambiare le gomme.
Dalle scorpion Pirelli di primo allestimento alle metzeller next.
Mi documento anche grazie al vs sondaggio e vedo che sono gomme che incontrano il favore di molti.
Giovedì ritiro la moto e....insomma i primissimi chilometri la moto sembrava non essere più la mia. La trovo inguidabile. Non riesco più a guidare, non scende in curva come prima. Quando affronto le rotatorie sembra che vada per i fatti suoi. Piano piano mi abituo, ma in autostrada non ritrovo più la sicurezza di un tempo. Curve che affrontavo a occhi chiusi a 120 ora le faccio in tensione e sono costretto a scendere di velocità. Insomma ho perso il piacere di guida, e fare il tragitto quotidiano casa/lavoro con 20 km in tangenziale diventa uno strazio.
Non mi sento più sicuro.
Soprattutto l'anteriore nn mi da sicurezza di essere incollato al terreno.
Eppure la moto è stata provata e riprovata in mia presenza prima della consegna dopo il cambio gomme. Il mecca sostiene che è perfetta, devo solo abituarmi e prendere confidenza con le nuove gomme che sono diverse.
Avete qualche consiglio?
Cosa mi sta succedendo?
Avevo in mente di partire per gli inizi di agosto per un giretto all'estero, ma in queste condizioni dove mi presento???
Avete qualche officina da consigliarmi o un meccanico fidato in zona Bologna e dintorni per far provare ancora la moto. Vorrei avere la certezza che è tutto a posto.
Magari mi sto solo suggestionando...
Grazie a tutti

Ultima modifica di Frankbook; 25-07-2015 a 17:17
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione