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31-03-2015, 14:59
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 77
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Presa usb
Buongiorno a tutti,
secondo voi questa presa usb funziona su F800GS del 2009?
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-PR.../181478777021?
Perché c'è scritto : ATTENZIONE: NON ADATTO PER MOTO DOTATE DI SISTEMA ELETTRONICO CANBUS (La centralina taglia la corrente in uscita rendendo inutilizzabile l'adattatore)
E io non so se la mia moto abbia o meno questo sistema....
Molte grazie,
Alberto
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31-03-2015, 15:54
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 1.713
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La serie F800 e F650(K72) nasce con il sistema CAN Bus, la sciagurata...
Ultima modifica di gaspare; 31-03-2015 a 15:57
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01-04-2015, 09:02
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 77
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Lo supponevo......
Grazie mille , ciao !!!
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01-04-2015, 09:08
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
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Scusate l'ignoranza.
Non ho capito come funziona questa presa 12V se quando ci attacchi qualcosa la centralina stacca corrente.
Solo per alimentare qualcosa che non è direttamente collegato? Boh.....
Grazie se mi chiarirete questo terribile dubbio.
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01-04-2015, 09:16
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 382
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Penso che abbia un assorbimento troppo elevato e la centralina per evitare problemi (batteria scarica) toglie l'alimentazione.
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01-04-2015, 09:20
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#6
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Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.265
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esatto, se hai il canbus appena colleghi la presa ti stacca la corrente. Però si può aggirare il problema (capitato alla PIT questo weekend). Michele 2980 si è autocostruito un attrezzo per bypassare la centralina. Ora lo contatto e gli dico di intervenire
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K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
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01-04-2015, 10:13
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
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Non ho fatto niente di scientifico, ho solo creato una presa 12 volt direttamente sulla batteria protetta da un fusibile( invece che conprarla),In genere la uso per i guanti riscaldati.
Poi ho inserito una presa 12 v da auto ( accendisigari) in una scatoletta di metallo (portasottocasco tucano) con 2 fili che terminano con un jak uguale a quello dell impianto dei guanti.
Ma basta comprare una presa 12 v da moto ( 16€) si collega direttamente alla batteria col suo fusibile e basta.
Certo bisogna ricordarsi di non lasciare attaccato niente a moto spenta, e avere le solite accortezze del caso(non è la presa 220 di casa).
Tutto questo serve se avete bisogno tipo del compressore per le gomme ma per caricare cellulari , navigatori ecc la presa di bordo sotto can bus va benissimo ed è sufficiente se l impianto è a posto e la batteria è in forma , altrimenti la prima cosa che la centralina andrà a tagliare per risparmiare energia sarà la presa.
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02-04-2015, 11:28
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 77
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Anche io ho pensato di aggirare la presa di serie e attaccarmi direttamente alla batteria.
Ho trovato questo che ha già l'uscita usb ed è compatto.
http://www.ebay.it/itm/390856694502?...84.m1438.l2649
Un saluto a tutti
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02-04-2015, 22:31
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
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Io non ho mai sentito di un carica batteria che provoca lo spegnimento della presa.
La presa ha un sistema di protezione che interviene a 5 Amper e un sistema di temporizzazione che la disattiva, allo spegnimento del quadro, dopo 1 minuto se c'è un assorbimento molto basso da non essere rilevato, o dopo 5 minuti se c'è collegato qualcosa che assorbe di più.
Cosa che capita in molte automobili con diversi servizi.
E' più frequente che quegli accessori li non carichino alcuni telefoni perchè presentano il cablaggio solo sui due contatti di alimentazione e non sui due terminali dati (mi riferisco allo spinotto USB).
In questo caso, che è abbastanza frequente con Apple e Samsung, l'alimentatore è acceso (il LED è illuminato) ma il telefono non si carica.
E il CAN Bus non c'entra assolutamente nulla.
Altro caso, più raro ma che capita, è che l'alimentatore USB (che normalmente è un dispositivo a tecnologia "switching"), eroghi sull'impianto della moto delle spurie a radio frequenza.
In questo caso (che capita con i prodotti di bassa qualità), l'impianto elettrico del mezzo può impazzire. E il CAN, se presente, ricevendo falsi segnali, può comandare la "protezione impianto" staccando la presa.
Quindi penso che la citata "non compatibilità con il CAN", sia una dicitura cautelativa messa dal venditore per evitare di sostituire prodotti che non dovrebbero nemmeno essere venduti.
Comunque, il succo è: non comprarlo a prescindere, perchè potrebbe causare problemi anche su altri mezzi e/o potrebbe non funzionare con tutti i telefoni/navigatori.
Il CAN Bus non c'entra nulla.
Ciao!
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CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
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03-04-2015, 08:46
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 77
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Grazie ancora e buona Pasqua a tutti !!
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03-04-2015, 16:09
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#11
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 16 Jul 2014
ubicazione: .
Messaggi: 21
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io ho preso questo
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-PR...item2596372c8d
anche qui c'è scritto che non va bene con il can bus... però sulla mia (my 2014) funziona perfettamente ;-)
l'unica "modifica" che ho dovuto fare è stato allargare le linguette perché non facevano bene contatto
ciau
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03-04-2015, 18:59
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
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Infatti..
Ciao!
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CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
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17-07-2015, 19:30
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 470
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Ho preso questo prodotto dall'utente seguente
http://pages.ebay.com/link/?nav=item...obalID=EBAY-IT
È arrivato in un giorno e, anche se con canbus (f800gs 2015), funziona perfettamente con tomtom e iPhone..
È ben fatto e si può mettere in una posizione "naturale" che in ogni caso non prende dentro al manubrio anche se girato tutto a sinistra.
Ciao
Ale
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17-07-2015, 21:19
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jul 2015
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 31
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interessante
quindi mi confermate che funzionano nonostante la minaccia del canbus?
ciao,
Raffa
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17-07-2015, 23:27
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 470
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Il mio funziona senza menate. Oddio, non ho ancora fatto tour di ore ma collegato funziona regolarmente.
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18-07-2015, 11:12
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
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Il problema non è il canbus.. È la compatibilità tra telefono e caricatore.
Alcuni carica batterie USB non hanno il cablaggio dei cavi dati (che in teoria non servirebbero per la carica). Alcuni telefoni, tuttavia, se non "sentono" la parte dati, non consentono la carica.
I due connettori centrali vanno cortocircuitati fra loro e connessi al positivo tramite una resistenza. Il valore della resistenza determina la corrente massima erogabile sul telefono (naturalmente all'interno del range permesso dal piccolo inverter contenuto nell'adattatore).
Quindi, se la carica non parte ma la spia del carica batterie è accesa, la presa della moto non ha alcuna responsabilità. Men che meno il CAN Bus. Al limite il sensore di assorbimento, in caso di guai.
Ciao!
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CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
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18-07-2015, 14:40
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2015
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Messaggi: 470
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Ok ma se questo caricabatterie funziona con l'iPhone, e quindi presumibilmente all'interno c'è anche il circuito dei 2 cavi dei dati, che motivo avevano di mettere la dicitura di "non funzionamento col canbus"?
Sappiamo tutti che l'unico smartphone un po' ostico è Apple..
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20-07-2015, 00:20
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2012
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Messaggi: 2.297
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Il motivo è che sono dei commerciali e non ne hanno un'idea.
Di fronte a varie lamentele avranno pensato che il problema fosse quello..
Per il resto anche Samsung, per alcuni modelli, ha il problema. Dipende essenzialmente da impostazioni software.
Ciao!
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29-07-2015, 15:48
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 470
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Eccomi
Fatto ben 2500km con attaccato tutto e funziona alla grande, quindi tranquilli!
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30-07-2015, 19:03
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: piemonte
Messaggi: 121
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io ho comprato questo è funziona alla grande. si incastra perfettamente e non "balla". l'unica cosa ho allargato leggermente le alette per far contatto.
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-PR...item2596372c8d
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30-07-2015, 20:07
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
Messaggi: 1.258
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Recuperate immagini di repertorio:
Trasformatore 12V. to 5V. DC
Presa USB doppia aggiuntiva per computer
Apriamo il connettore, troviamo 4 fili:
Rosso: positivo
Nero: negativo (notare che è collegato alla schermatura del cavo)
Verde e bianco: servono per il trasferimento dati
Uniamo il nero, il verde e la schermatura, con il cavo giallo del trasformatore
(giallo uscita 5V. rosso ingresso 12V. nero non ve lo dico):
Troviamo un posto sulla moto e collochiamolo.
Il trasformatore è collegato ad un relè come da classico schema
(il trasformatore al posto della presa in foto) :
Il consenso di accensione 86 lo prendiamo da: - luce anabbagliante se vogliamo che la presa funzioni COL MOTORE ACCESO
- dallo spinotto diagnosi se vogliamo che la presa funzioni COL QUADRO ACCESO
Recentemente ho collegato un voltmetro in parallelo al trasformatore.
Conclusioni: ho 2 prese USB da 5 Ampere che funzionano col motore acceso (mia scelta) e che se ne sbattono del CAN Bus. Anzi, questo ignora l'esistenza dell'accrocchio.
La presa originale la uso esclusivamente per il mantenitore di carica CAN Bus compatibile.
Inoltre, ho collegato direttamente alla batteria uno spinotto IEC-320-C14
e il relativo spinotto IEC-320-C13 al compressore opportunamente spogliato di tutto l'inutile.
p.s.
dopo aver testato l'accrocchio, ho rivestito di guaina termorestringente
p.p.s.
il cavo verde unito al nero per far caricare anche gli smartphone più ostili
n.b.
l'accrocchio funziona anche dopo severi test offroad invernali sotto pioggia battente... a non funzionare dev'essere stata la mia testa, quel giorno
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Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
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07-08-2015, 15:00
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 470
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Quote:
Originariamente inviata da Alelocate
Ho preso questo prodotto dall'utente seguente
http://pages.ebay.com/link/?nav=item...obalID=EBAY-IT
È arrivato in un giorno e, anche se con canbus (f800gs 2015), funziona perfettamente con tomtom e iPhone..
È ben fatto e si può mettere in una posizione "naturale" che in ogni caso non prende dentro al manubrio anche se girato tutto a sinistra.
Ciao
Ale
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Mi auto quoto dicendovi che con telefoni e navigatori no problem.
Ho provato con il compressorino portatile e non va! Parte e dopo 1 secondo di funzionamento il canbus toglie corrente!
Bisogna vedere però se è un problema di questo spinotto o se dell'abbinamento mio compressorino/canbus.
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09-08-2015, 11:35
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
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Il problema è che va in protezione di corrente: assorbe più di quanto è consentito, che dovrebbe essere 3 o 5 Amper.
Il compressorino lo devi collegare diretto alla batteria per forza.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
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