Riparare carter motore.
Buongiorno a tutti,
purtroppo qualche giorno fa ho avuto un incontro ravvicinato con una signora monovolume munita, e ne sono uscito con diverse crepe al carter motore, precisamente all'altezza del foro filettato anteriore di aggancio per il paracilindri, lato destro. In pratica, nell'urto il paracilindri ha tirato sulla vite di fissaggio tentando di strappare il tutto. La sede filettata mi sembra ancora abbastanza stabile nonostante le crepe, ma purtroppo ho una copiosa perdita d'olio dalle stesse. Ora viene il difficile: come riparo il tutto?
Il mio meccanico dice che bisogna necessariamente aprire in due il motore e procedere con una saldatura lato interno per fare un bel lavoro (e su questo posso essere d'accordo), ma io vorrei onestamente procedere ad una soluzione più veloce ed economica, se possibile, e in inverno valutare poi con calma il da farsi (magari sostituendo la moto).
Speravo si potesse eseguire la saldatura in esterno senza dove aprire in 2 il povero motore, ma mi diceva che i residui di olio potrebbero anche incendiarsi (e qui non saprei, non ho mai avuto esperienze di questo tipo prima d'ora) e quindi non è possibile procedere in tal senso.
Mi resterebbe la via dello stucco metallico bicomponente, sicuramente una "pezza", ma temo che nel breve potrei avere nuovamente problemi di perdite.
Idee? Suggerimenti?
Grazie.
Ultima modifica di Hopper; 10-06-2015 a 11:21
|