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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-08-2024, 09:43   #1
ilprofessore
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predefinito Rivista Motociclismo, ma ci prendi per il ....

Ieri leggevo la risposta di Motociclismo alla lettera di un lettore che chiedeva il motivo della grande differenza di potenza dalla ruota all'albero per la R 1300 GS (da 130,9 a 153).
Risposta: la coppia conica della trasmissione ad albero assorbe molta potenza, per cui c'è una perdita del 17%.

Per curiosità ho guardato i dati della Triumph Tiger 1200, moto con albero trasversale e quindi 2 coppie coniche. Bene, la perdita è solo del 10%.

Già anni fa avevo dimostrato matematicamente che i dati di accelerazione erano farlocchi, ma mi sembra che Motociclismo non sia molto migliorato nel tempo
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Vecchio 29-08-2024, 09:47   #2
LoSkianta
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e quindi 2 coppie coniche. Bene, la perdita è solo del 10%.
Quindi aggiungendo rinvii e coppie coniche varie si potrebbero quasi eliminare queste perdite di potenza, deduco...
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Senza una BMW..
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Vecchio 29-08-2024, 09:48   #3
Roccabz
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Si conferma la tesi per la quale i cv dichiarati li usi solo due volte:
- al bar;
- quando paghi il bollo.
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Vecchio 29-08-2024, 10:23   #4
sailmore
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Si conferma la tesi per la quale i cv dichiarati li usi solo due volte:
- al bar;
- quando paghi il bollo.
Brà

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SAILMORE
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Vecchio 29-08-2024, 10:30   #5
steppenwolf
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Sull' attendibilità (attendibile) dei dati di Motociclismo una riserva
l' avrei anch'io.
In occasione della prova della Tenerè 700 base il peso "pesato" risultò 196 kg. e qualcosa. A loro dire pronta all'uso ma senza benzina.
La mia, pesata da me appena fuori dal pavimento del concessionario, segnava 201,6 kg.
Sempre pronta all'uso ma senza benzina


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Vecchio 29-08-2024, 10:38   #6
nic65
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avevi messo un portachiavi?

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Vecchio 29-08-2024, 10:52   #7
GTO
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Bisogna considerare una normale tolleranza tra strumenti diversi
Che % di scarto ha la bilancia?
Vorrei comprarla
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Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
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Vecchio 29-08-2024, 10:58   #8
steppenwolf
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@nic65

Sì.
D' oro massiccio tempestato di diamanti

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Vecchio 29-08-2024, 11:10   #9
slowthrottle
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...proprio stamattina mi è capitata in mano la prova della Guzzi Le Mans III di Motociclismo novembre 1981.

Non solo la prova è estremamente dettagliata, con numerose foto e spiegazioni di particolari, ma nel commento non la mandano certo a dire: i difetti sono evidenziati e spiegati senza alcun timore: la moto va benone, in autostrada è imbattibile, consuma anche poco, ma in città è una follia per via della posizione di guida, il tachimetro è "fasullo" (dice proprio così, "fasullo"), per ribaltare la sella va sfilata una copiglia , per accedere al filtro aria va smontato un carburatore (che bello, all'epoca si considerava anche la manutenzione fai da te) e così via. Giudizio finale: moto spettacolare ma ci sono numerose sbavature che vengono mostrate senza remore:
"...brillanti ritrovati frammischiati però ad alcune discutibili interpretazioni..." eccetera.

Eppure anche allora c'era la pubblicità, e ricordo benissimo analisi abbastanza cattive anche di moto giapponesi (le tedesche di meno però: gatta ci cova )
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Vecchio 29-08-2024, 13:45   #10
Enzofi
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Eppure anche allora c'era la pubblicità,
Infatti finirono per avvocati e De Tomaso troncò ogni relazione con l'editoriale .
Moto Guzzi e Motociclismo si sono riappacificati non più di dieci, dodici anni fa
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Vecchio 29-08-2024, 14:10   #11
slowthrottle
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...bella questa non la sapevo. Ma proprio per il LeMans III? Nel 1981?
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Vecchio 29-08-2024, 14:12   #12
rasù
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...proprio stamattina mi è capitata in mano la prova della Guzzi Le Mans III di Motociclismo novembre 1981.

ma nel commento non la mandano certo a dire: i difetti sono evidenziati e spiegati senza alcun timore
la guzzi per anni non diede più moto in prova a motociclismo

ma erano altri anni, oggi nelle prove è tutto bello e va tutto bene...
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Vecchio 29-08-2024, 16:58   #13
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ma erano altri anni, oggi nelle prove è tutto bello e va tutto bene...
Purtroppo le riviste oggi sono state soppiantate dalle prove su Youtube, dove ho notato due scenari:
- i canali delle varie testate sono molto smorzate nei difetti
- per trovare recensioni più oneste devi rivolgerti ai canali dei vari singoli (e neanche tutti, anzi piuttosto pochi), che però non hanno ancora l'esperienza e la conoscenza dei giornalisti esperti

Vi riporto un fatto: EICMA 2023 a 2 metri da me un noto giornalista di un noto canale editoriale Youtube a tema moto (che non nominerò), che dice ad uno che la tal moto (che non nominerò) non va bene perchè la casa non ci ha creduto fino in fondo e l'hanno fatta investendoci poco, diciamo. Da lì ha elencato una serie di difetti.
Vado a vedere il video della recensione su Youtube e non dicevano nulla di tutto ciò.
Non vi nego di esserci rimasto male anche perchè reputo questo giornalista tra i top 5 d'italia a tema moto.
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Vecchio 29-08-2024, 17:57   #14
quatrelle
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- per trovare recensioni più oneste devi rivolgerti ai canali dei vari singoli (e neanche tutti, anzi piuttosto pochi)
tipo? ... facci qualche nome... ammetto la mia ignoranza ma non ne conosco...
....se c'è qualcuno che ritenente affidabile ed oggettivo segnalatelo, ...quando provo a guardare qualche video degli "indipendenti" vedo solo della gran fuffa.... magari ogni tanto trovo qualche bel pezzo sui canali di redlive o moto.it o anche quello francese di moto journal... ma per il resto, per me, vince ancora la carta stampata...
... del resto se tutti sti yutuber hanno successo è anche perchè il pubblico, il motociclista medio , si è culturalmente involuto... dei tre o quattro ragazzotti che conosco, che hanno preso la moto recentemente, non ce n'è uno che capisca qualcosa di tennica, neanche del mezzo che ha acquistato,.... di conseguenza anche le riviste coi loro professionisti che bene o male hanno un approccio (pseudo)oggettivo, e in teoria confrontabile, oltre ai per me fondamentali rilevamenti, non hanno più vantaggio competitivo, vincono le due pieghe fatte male e le fregnacce raccontate sul tubo da un chichessia in una prova di mezz'ora con la moto in prestito dal concessionario.....
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Vecchio 29-08-2024, 11:18   #15
steppenwolf
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@GTO

Osservazione pertinentissima la tua.
In effetti, considerando le tolleranze (1,5%) della mia e, presumo, altrettanto della loro, compensando i positivi con i negativi, la realtà potrebbe stare nel mezzo

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Vecchio 29-08-2024, 11:55   #16
aspes
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i riporti dalle potenza misurate alla ruota rispetto all'albero sono sempre discutibili, ma il peso accidenti non dovrebbe esserlo!
A parte che mi sovviene una cosa....se perdo 23 cv quelli vanno per forza in calore la fisica non e' una opinione. Abbiamo idea di che razza di stufa sarebbe la moto se dissipasse 23 cv in calore , piu' tutti quelli dal radiatore etc? il fatto e' che 153 all'albero se li sogna
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 29-08-2024, 12:51   #17
RedBrik
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i riporti dalle potenza misurate alla ruota rispetto all'albero sono sempre discutibili, ma il peso accidenti non dovrebbe esserlo!
magari il peso che misura la rivista è corretto, ma il modello mandato alla rivista per i test non è 100% identico a quello poi messo in vendita.

Ci sono tante componenti che, all'occorrenza, puoi "alleggerire"
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PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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Vecchio 29-08-2024, 12:16   #18
nic65
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io rullai la 320IS un ventennio fa e rimasi male per le perdite sulla trasmissione...
sulla RD 350 stock la perdita era di circa 5,5 cavalli su 60...

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Vecchio 29-08-2024, 12:19   #19
Specialr
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Domanda ignorante: come si misura la potenza all’albero?


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Vecchio 29-08-2024, 14:14   #20
rasù
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Domanda ignorante: come si misura la potenza all’albero?


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credo che nelle prove della rivista sia frutto di un calcolo con parametri standard, non smontano certo il motore dal telaio...
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Vecchio 29-08-2024, 12:25   #21
la-sfinge
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montanto il motore su un banco apposito,
robe simili, anche più semplici, ma la solfa è questa.
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Vecchio 29-08-2024, 12:38   #22
nic65
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in 2 parole: dopo la misurazione della potenza massima si tira la frizione ed il banco trascinando la trasmissione effettua il calcolo per differenza


ovviamente parlo di moto/auto su banco prova

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Vecchio 29-08-2024, 17:50   #23
euronove
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in 2 parole: dopo la misurazione della potenza massima si tira la frizione ed il banco trascinando la trasmissione effettua il calcolo per differenza
forte, non lo sapevo
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Vecchio 29-08-2024, 18:02   #24
quatrelle
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Messaggi: 1.359
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forte, non lo sapevo
...però ci sono un sacco di variabili... interfaccia pneumatico/rullo, forza fissaggio al rullo, modalità stacco frizione, condizioni ambientali, tipo e software banco... insomma... i dati sono confrontabili forse a parità di banco e operatore, alla ruota, ...all'albero ...ciao....
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Vecchio 29-08-2024, 18:34   #25
Saetta
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Mi spiace per Motociclismo, mi sono sempre divertito leggendo pezzi vari negli ultimi decenni, sarei addolorato se chiudessero

Per sapere qualcosa di più su questo o quel modello chiedo a due miei amici meccanici che sino a poco tempo fa avevano un'officina ufficiale di una notissima casa jap, poi a causa della politica della casa che prescriveva di sostituire al malcapitato tutto il sostituibile , hanno preferito uscire da quel circuito "poco virtuoso".

Di loro mi fido .
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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