marocco 2015
sto cercando compagnia per il prossimo anno con destinazione Marocco. Ho buttato giù un programma di viaggio, naturalmente possibile di ritocchi e variazione anche secondo i vostri suggerimenti. La data è ancora da stabilire, dicono che il periodo migliore sia metà aprile, primi di maggio, i giorni di viaggio dovrebbero essere una quindicina. Se qualcuno di voi c'è già stato, sono ben accette critiche, suggerimenti e dritte varie. Ecco il programma che avevo in mente:
1 gorno - Partenza Genova ore 20 grimaldi ferries
2 giorno - arrivo Tangeri ore 19,30 pernottamento con prenotazione
spesa con cabina circa 360 euro a/r
3 giorno - Tangeri (visita nel mattino) pomeriggio arrivo a Rabat e pernottamento km. 246
4 giorno - Rabat visita città e pernottamento
5 giorno Rabat el jadida Essaouira (visita città e pernottamento km 442
6 giorno Essaouira Marrakech visita e pernottamento km. 180
7 giorno Marrakech visita città e pernottamento
8 giorno Marrakech Ouarzarate oppure boumaine Dades e pernottamento 200/250 km.
partire in direzione dell’Alto Atlante attraversando il passo del Tizi-n-Tichka, salendo attraverso una strada che si arrampica dalla pianura fino a 2260 m sul livello del mare incontrando piccoli villaggi, piccole cascate, cambiando il paesaggio e i colori delle montagne in modo molto suggestivo. E’ possibile fare una sosta sul passo per un bicchiere di rinfrescante the alla menta e ammirare il paesaggio prima di prendere la strada per la kasba di Ait Benhaddou per il pranzo. Qui da visitare questa famosa kasba, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO e che è stata scenario delle riprese di film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d’Arabia, Il Legionario, Il the nel deserto e molti altri ancora. Guidando poi attraverso Ouarzazate, la famosa valle delle rose e la valle del Dades, si arriverà alle gole del Dades in tempo per il tramonto dove ci si fermerà in un albergo per la cena e il pernottamento
9 giorno Ouarzarate (oppure dades) Merzouga e pernottamento hotel km. 308
una passeggiata attraverso le gole del Dades…., proseguendo oltre il canyon, il paesaggio diventa ancora più bello. Si sale fino a 2.060 m, in uno scenario fantastico, poi si scende di poco e si entra in M’smerir, a 1.950 m percorrere la strada delle 1000 kasba, attraversare il villaggio di Tineghier e la kasba ebraica, arrivare alle gole del Todra in tempo per il pranzo, fare una passeggiata dentro le gole prima di prendere la strada per il deserto di Merzouga attraverso Erfoud e Rissani e arrivare prima del tramonto ouarzarate- tinghir 150 km. Tinghir- merzouga 176 km.
10 giorno - Merzouga Erfoud Rissani ritorno a Merzouga e pernottamento tenda berbera.
Da visitare il lago Dayet Srji famoso per il birdwatching e i suoi fenicotteri rosa. poi Rissani, antica capitale economica del Marocco da dove partono le carovane e dove si svolge un mercato conosciuto per il baratto degli asini e i medicinali berberi. Da qui si lascerà la moto in un albergo e si partirà a dorso di cammello verso le dune dell’Erg Chebbi per passare la notte in una tenda berbera dove si consumerà la cena tipica al ritmo dei tamburi e delle canzoni berbere. Il giorno seguente il cammelliere vi sveglierà in tempo per raggiungere la grande duna di 300 m ed ammirare l’aurora verso il confine con l’Algeria. Si tornerà con il cammello all’hotel dopo la colazione nella tenda berbera.
11 giorno Merzouga errachidia midelt 4 ore . km. 280
12 giorno midelt - Fes visita città e pernottamento km. 300
13 giorno Fes - Meknes 72 km. visita città Tangeri imbarco km. 330
14/15 giorno Tangeri Genova
hotel da fissare in loco, comunque decenti, molte soste previste per foto, niente sterrato perchè non ho la moto adatta (rt1200).
__________________
Klt 1200- RT1150 - R1200RT
|