Ma .. Una moderna sportiva 2T ?
Oggi a casa di un amico, abbiamo messo in moto le sue due Suzuki Gamma. Una 250 Pepsi ed una 500 bianca e blu. Sentendo la musica diffusa dagli scarichi pensavo che....
Per quanto Honda abbia deciso che il mondo, dal tosaerba, passando per i fuoribordo, e finendo in motogp , deve marciare a 4T....già nel cross / enduro, si avvertono i primi vagiti di ribellione, con i 2T che stanno tentando di tornare in auge.
Visto che il contenimento dei costi è materia sempre più sensibile in periodi di crisi, perchè nessuno pensa ad una moderna RD 500 LC o Gamma 500 ?
Il 2T costa enormemente meno di un omologo 4T. E' più leggero, e va dannatamente più forte.
C'è il vincolo delle emissioni nocive, ma i lubrificanti attuali e l'iniezione elettronica, possono sopperire.
Piuttosto che vedere il turbo su una 600 CC sportiva, con annesse complicazioni e lievitamento dei costi, mi piacerebbe che qualcuno avesse il coraggio di rievocare un bel V4 2T declinato in chiave attuale . Cilindrata 500 / 600 CC
Forse - dico forse - l'investimento sarebbe ampiamente ripagato in termini di numeri di vendita...
Dpelago KTM 1190 ADV
|