Sabato scorso ho ritirato il K 1200. Percorsi nel week end 800 km, sinteticamente le mie impressioni:
MOTORE: è il pezzo forte della moto. Non ho oltrepassato quota 7000, ma le prime impressioni sono di sincero entusiasmo. Fluido, pieno, potente, risponde con energia ad ogni sollecitazione. Ad orecchio ha una erogazione simile a quella del CBR 1000 (almeno siao a 7000 giri). Il cambio è morbido e preciso, per intenderci non è una unità Honda, ma meglio di una Yamaha. Attendo di finire il rodaggio...
CICLISTICA: Ho letto che la moto non dimostra il suo peso. Non sono d'accordo. Il peso si sente, ma è molto ben distribuito. Nulla a che vedere con una Monster S4, per intenderci. Si nota al contrario un ottimo equilibrio generale, il mezzo è piacevolmente neutro, al limite un po' sovrasterzante ( ma la BMW le fa tutte cosi?). Il fenomeno è a mio parere migliorabile con l'installazione all'anteriore di una Dunlop D207. In un attimo, complice la ridotta altezza della sella dal suolo, ti trovi con il ginocchio a terra. Le pedane - almeno su strada - non toccano.
FRENI: potenti ma non modulabili. Sarà che mi devo abituare, ma questo servo freno proprio non mi piace.
Un plauso al sistema ESA, non lo volevo, ma devo ricredermi.
Da ultimo il prezzo: la moto non vale tutti questi soldi. Dovrebbero venderla full optional al prezzo della base, ma qui si entra in un campo minato
P.S. La posizione di guida è sufficientemente comoda, diciamo tipo VFR ( ma la moto è infinitamente meglio...). Pesa la mancanza di riparo areodinamico.
Il passeggero? La mia ragazza mi ha detto: " quando usciamo insieme, prendiamo il GS!"
A me, questo mezzo strano, piace tanto, tanto, tanto.
Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R