Beh, ormai sono passati più di 2 mesi da quando ho lasciato la mia vecchia RR 1150 per passare, quasi per caso, ad una Suzuki GSX 1250 Fa Traveller d'occasione.
Ho deciso di cambiare dopo l'ennesimo problema avuto sulla RR, non avevo più fiducia in lei, ho detto basta.
Ero intenzionato a cercare un'occasione tra le bicilindriche sul mercato, ma mi sono imbattuto nell'annuncio di un concessionario Suzuki che vendeva questa GSX 1250 FA Traveller del 2012. L'ho vista, mi è piaciuta, anche perchè cercando sui forum degli utenti della moto in questione non emergevano difetti o problemi vari degni di nota.
Mi sono trovato subito bene, la moto è abbastanza agile e maneggevole in rapporto al peso, superiore a quello dell 1150 R. Il motore è il suo punto forte: tanta coppia in basso (il valore max. è espresso a 3700 giri), grande fluidità e vibrazioni quasi inesistenti. Sarebbe anche comoda se avesse una sella un po' più confortevole, ma si può rimediare.
Qualche giorno fa ho fatto un giro con moglie e bagagli sino in Costa Azzurra ed ho percorso 700 km con una media di 17 km/l. Non male, visto il carico e l'andatura autostradale non sempre nei limiti consentiti...
So che la Suzuki non potrà mai eguagliare la BMW nel mantenere una buona quotazione dell'usato, ma a me basta che nel tempo non dia problemi e che i tagliandi non siano un salasso. Per adesso mi ritengo soddisfatto, poi vedremo...