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Vecchio 14-07-2011, 08:18   #1
mania2
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predefinito manutenzione catena

ciao ragazzi, sono da poco possessore di un 650 gs mono (2006) e chiederei ai più esperti che manutenzione ordinaria va fatta alla catena.
pulizia con che cosa?
ingrassaggio?
ogni quanti km?
e poi quando va cambiata?
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Vecchio 14-07-2011, 11:55   #2
framax
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Vero che sei nuovo ma se usi la funzione cerca, qui e su internet trovi miglialia di post.

in sintesi:
pulizia con petrolio bianco o lampante (consigliata asciugatura con aria compressa)
ingrassaggio con grasso specifico per catena moto (ci sono in bomboletta spray con beccuccio e, più rare da trovare, in tubo)
ingrassaggio da eseguire + o - ogni 500 km,
la pulizia dipende molto dalla sporcizia accumulata e, dunque, dalle strade che percorri (asfaltate, bianche, sterrato, ...).

Lamps

PS: l'ultimo che, dopo info sulla catena, ha chiesto, senza prima fare una ricerca, consigli su olio e gomme è stato lapidato... vedi un po'...
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Vecchio 14-07-2011, 12:25   #3
mena53
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personalmente uso olio da ingranaggi gradazione 80/90 fino a 140 va bene, con uno spazzolino da denti solo sulla parte interna della catena che poi girando va da sola all'esterno. Ogni 600 km. ca. fatti su asfalto. Pulizia con petrolio oppure con apposito spray al bisogno.
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Vecchio 14-07-2011, 12:34   #4
Metzs
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Anch'io ho sempre adottato la strategia di framax.
Ogni 500 Km circa ingrassavo la catena utilizzando un grasso spray specifico della Castrol con doppio beccuccio intercambiabile in dotazione. Oltre alle condizioni delle strade che percorri, come già segnalato, da tenere sempre in considerazione gli effetti sulla catena della pioggia e delle strade bagnate... la sporcano sicuramente molto di più!!!
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Vecchio 14-07-2011, 15:20   #5
mania2
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grazie a tutti, chiedo venia per la mancata ricerca ma è stata pure l'occasione per inaugurare l'iscrizione al forum!
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Vecchio 15-07-2011, 13:11   #6
Renos
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okkio ad usare prodotti che non danneggino gli o-ring
Il mecca mi quasi crocifisso per questo

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Vecchio 15-07-2011, 13:56   #7
mania2
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okkio ad usare prodotti che non danneggino gli o-ring
Il mecca mi quasi crocifisso per questo

quali o-ring??
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Vecchio 15-07-2011, 22:08   #8
tweggy
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sono gommini di gomma all interno delle maglie della catena!
io uso per la pulizia il wd 40 gia testato su oring e pulisce ke e una meraviglia! poi passo la catena con spazzolino , e poi con uno strofinaccio! faccio asciare con compressore ma da non troppo vicino per non rovinare la catena e poi metto il grasso solo nella parte interna e faccio girare infine la ruota sul cavalletto centrale cosi che per forza centrifuga il grasso si distribuisca ovunque ! tatààà.. è un po pallosso da farlo spesso .... infatti lo faccio ogni 700 o piu km anke se ho fatto un po di sterrato
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Vecchio 16-07-2011, 12:18   #9
Renos
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.. è un po pallosso da farlo spesso .... infatti lo faccio ogni 700 o piu km anke se ho fatto un po di sterrato
...oramai sono passati i tempi in cui potevo mettere la catena direttamente a bagno nella benzina senza ulteriori trattamenti, e poi una bella ingrassata con grasso da camion...
La benzina sgrassava a tal punto che se non mettevo subito il grasso sulla catena quasi si arrugginiva a vista d'occhio
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Vecchio 17-07-2011, 21:58   #10
Phil86565
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Ciao a tutti.
Ho eseguito proprio oggi la pulizia della catena nel modo seguente:
- lavaggio con petrolio bianco mediante pennello;
- asciugatura;
- ingrassaggio con prodotto specifico Castrol x catene con o-ring.
Il tutto dopo circa 1.000 km. di utilizzo dall' ultima pulizia, ma considera che non ho percorso strade bianche e la catena era ancora discretamente pulita ed oleata.
L' unico elemento che può essere sgradito è la colorazione bianca che assumono le maglie dopo il trattamento col Castrol. Altri produttori usano, comunque, lubrificanti incolori.
p.s.: è consigliabile effettuare l' operazione a catena "calda"; per qs. è sufficiente un giretto di 10 min.
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Vecchio 18-07-2011, 14:41   #11
jimmymigliore
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Dove si compra il petrolio bianco?
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Vecchio 18-07-2011, 15:29   #12
Phil86565
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Ciao.
Lo puoi trovare presso i comuni ferramenta o i "Briko Center".
E' comunque un prodotto diffuso. Se non ricordo male, ho pagato circa 4 E. 1 lt. di petrolio bianco.
Phil86565 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 14:18   #13
Renos
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Dove si compra il petrolio bianco?
E' il comune Avio, ho sbaglio?
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Vecchio 20-07-2011, 08:54   #14
Phil86565
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Ciao.
Non sò: sulla confezione è riportata soltanto la scritta "Petrolio Bianco". In effetti, si tratta di un prodotto pressoché incolore e dal caratteristico odore.
Ha un alto potere sgrassante, ma viene anche utilizzato come solvente x smalti e come combustibile nelle lampade a petrolio.
Se non erro, è anche conosciuto col nome di "petrolio lampante".
Phil86565 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 10:37   #15
mania2
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si pretrolio bianco o lampante, sono la stessa cosa, confermo 4 euro dal ferramenta. Ho seguito i vostri consigli. poi ho usato un grasso spray bianco, 20 euro!!, non ricordo la marca, spero vada bene per gli o-ring...chi immaginava ci fossero o-ring dentro la catena!!!
Comunque ho fatto la mia prima vacanza con la moto comprata da poco, una settimana all'isola d'Elba, certo a 100-110 sull'autostrada vibra un pò, secondo me l'andatura da crocera è sui 90 km/h.
Comunque una moto molto simpatica e divertente!!!!
mania2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 14:59   #16
Renos
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Dovremmo avere la stessa moto, io in autostrada riesco a mantenere senza vibrazioni e turbolenze troppo fastidiose la velocità di crociera di 110.
Se poi c'è anche la zavorra, le cose migliorano notevolmente.
Se senti troppe vibrazioni a quella velocità forse ci potrebbe essere da fare un po' di manutenzione/regolazioni (del caso rivolgersi agli esperti del forum ).


Bella la settimana all'Elba. Forse, ma molto forse, ad agosto ci passo anch'io.
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Vecchio 25-07-2011, 17:02   #17
mania2
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io ho il cupolino basso originale che devia il vento dal collo in su (circa), vorrei passare all'Isotta medio che ho letto nel forum dà maggiore protezione, soprattutto in inverno con pioggia.
Riguardo le vibrazioni, non sono eccessive, ma facendo 270 km di seguito (roma-piombino), un pò pesano...considera che sono novellino...
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Vecchio 25-07-2011, 20:17   #18
jimmymigliore
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Io il mese scorso ne ho fatti 2.000 su e giu' per l'umbria...ti abituerai non preoccuparti...
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Vecchio 08-09-2011, 07:10   #19
tuaregwind
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@Framax ..(consigliata asciugatura con aria compressa).....in caso uno non avesse questa disponibilità il phon da capelli va bene?
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Vecchio 08-09-2011, 18:22   #20
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Se devi fare la messa in piega alla catena si .

Mi raccomando dopo il balsamo .
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Vecchio 25-05-2012, 12:06   #21
Riccardo.
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personalmente uso olio da ingranaggi gradazione 80/90 fino a 140 va bene, con uno spazzolino da denti solo sulla parte interna della catena che poi girando va da sola all'esterno. Ogni 600 km. ca. fatti su asfalto. Pulizia con petrolio oppure con apposito spray al bisogno.
Ciao Mena53, scusa l'informazione, ma quando passi l'olio sulla catena (a differenza del grasso) non ti schizza sulla ruota essendo più liquido?
Riccardo. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 10:03   #22
cz2
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ecco................a prorposito di catena e di oring, io non avevo la piu' pallida idea che ci fossero degli oring fra le maglie della catena e siccome era veramente brutta e anche un po' ingrippata dopo aver passato una stagione da urlo fuori alle intemperie e allo sporco, mi e' venuta la brillante idea di lavarla per bene ( e fin qui......) e poi l'ho spennellata con un olio da motore sintetico

ho fatto un lavoro certosino, e la catena e' tornata quasi perfetta; la ruggine e' quasi completamente andata e la maglie son tornate belle elastiche e mobili.....................ma gli oring??? non so se questo tipo olio puo' intaccarli

che dite, ho combinato un casino?
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Vecchio 16-07-2012, 17:00   #23
cz2
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sigh...............

c'e qualcuno che puo' rispondere??
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Vecchio 16-07-2012, 19:39   #24
F650GS
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No, il comune olio da motore sia minerale che sintetico non è da usare sulla catena ma non danneggia gli oring.
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Vecchio 18-07-2012, 01:07   #25
jeans
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Su questo argomento ho letto in rete di tutto di più. Voci contrastanti, sia per pulirla che per lubrificarla. Come succede spesso ci si pronuncia per sentito dire.
La catena originale che ho avuto per circa 37000 km. non ha ricevuto molte accortezze, praticamente ogni tanto la ingrassavo con lo spray per catene. Direi che il suo lavoro lo ha comunque fatto egregiamente. L'anno scorso la cambiai con la corona e il pignone (marchio DID)dedicando molta più attenzione alla manutenzione con lavaggi di petrolio bianco e ingrassaggio. All'ultima manutenzione però noto dei pezzetti incastrati nella catena, ho pensato fosse sporcizia ed ho cercato di toglierli. Erano o-ring spezzati. Controllo tutta la catena e ne ho trovati 3-4 rotti. Sulla vecchia mai trovato un o-ring rotto.Da questa esperienza, naturalmente posso sbagliarmi, ho dedotto che la catena ha una sua vita e da oggi la pulirò con un semplice pannetto e la ingrasserò al bisogno.
Non le farò più il bagnetto perchè, secondo me, il petrolio bianco o altro sgrassatore, resta sempre nei pistoncini delle maglie nonostante una accurata asciugatura. Ed avere dei residui deleteri nella catena non è il top.
E' solo una mia opinione.
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