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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-09-2005, 19:00   #1
dataware
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predefinito [sfogo] Ho perso un cliente ... lunghino

Tornato dalle vacanze controllo la situazione pagamenti e trovo uno insolvente.

Gli scrivo:
**********************
Gentile XXX S.p.a.,

ci risultano insolute le seguenti fatture:

13/01 F.31 E. x
12/04 F.446 E. x
01/07 F.814 E. x
08/07 F.861 E. x
18/07 F.897 E. x
19/07 F.912 E. x
27/07 F.955 E. x

TOTALE EURO y

Per quanto riguarda le fatture di Luglio potrei chiedervi cortesemnete, in futuro, di rispettare la stessa precisione che abbiamo noi nel rispettare le date di consegna che ci chiedete, ma per quella di Gennaio e di Aprile mi sembra che stiate tenendo un comportamento doloso.

Cordiali Saluti
dataware
****************************




Di seguito la risposta sua (quello con i >) con la mia immediata risposta:
****************************
>Buon giorno Sig. "dataware",

>E' chiaro che le fatture non sono state registrate dalla Ns. amministrazione,
>per cui non sono state pagate.
>Io personalmente ho seguito la cosa, e' pur vero che le fatture seguono il
>materiale,come da Voi indicato, ma i Ns. fornitori (TUTTI) inviano originale
>all'ufficio competente e copia segue la merce

Avranno delle spese amministrative più alte delle nostre ... chissà su chi le scaricano?

>....questo anche per i fornitori Americani.

Avranno spese amministrative ancora più alte!

>Ovviamente una sola fattura allegata alla merce, che viene manipolata dal
>magazzino arrivi, e dalla parte tecnica, puo' essere normale che venga
>smarrita....come in effetti e' stato verificato per tre Vs. fatture.
>Vorrei chiarire che LANOSTRASOCIETA' S.p.a. e' notoriamente conosciuta
>nel mercato Italiano ed Estero come una azienda che paga puntualmente,
>infatti abbiamo un parco fornitori di elevata qualita' sia per puntualita' che
>per professionalita' e conoscenza tecnica.

Non lo metto in dubbio ... mi creda.

>Detto questo, vorrei evidenziare il fatto che non mi e' mai successo di
>essere accusati di "COMPORTAMENTO DOLOSO" non e' piaciuto ne a me ne
>tantomeno al proprietario Dott. Grandecapo.
>Ovviamente le fatture registrate sono in pagamento per questa settimana,
>verranno associate anche le fatture smarrite, per cui al saldo di quanto >dovuto, ritengo il Ns. rapporto concluso.
>
>Cordiali saluti

Mi dispiace molto e, oltre che doloso, aggiungerei infantile.

Saluti
dataware
******************************

Mi sono assai pentito di non essermi morsicato la lingua: un cliente è sempre un cliente ma, perso per perso, almeno mi sono tolto la soddisfazione di mandarlo a stendere tra le righe.

Ma "comportamento doloso" è un'offesa? Cavolo questo non mi pagave le fatture di Gennaio e Aprile ... mah ... non ce la faccio proprio ad abbassare la testolina qualche volta.
__________________
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Vecchio 06-09-2005, 19:07   #2
postilla11
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... non me ne volere... io lavoro in amministrazione e ogni tanto facciamo dei buchi e non troviamo le fatture..


Quando il fornitore ci sollecita ci scusiamo e provvediamo... sono cose che succedono..

certo che se il fornitore ci da dei "delinquenti" (tale vuol dire un comportamento doloso) beh.... se non è dio in terrra lo salutiamo.......
postilla11 non è in linea  
Vecchio 06-09-2005, 19:10   #3
pidienne
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ehm, nn conosco i retroscena dei vs rapporti, ma avrei cercato di essere più rotondo e morbido nelle espressioni.
beati voi se potete permettervi di perdere un cliente, spero solo sia tra quelli che hanno scarsa incidenza sul vs fatturato.
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Vecchio 06-09-2005, 19:38   #4
er-minio
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Io, come libero professionista, purtroppo con alcuni clienti perennemente ritardatari, devo sempre sollecitare i pagamenti anche perchè ho, ovviamente, IVA trimestrale e avendo iniziato da poco, dei ritardi (la norma è 4-5 mesi anche se ti dicono e ti assicurano che ti pagano a fine mese) mi potrebbe mettere a volte in difficoltà.

Certo, anche io, dal basso della mia poca esperienza lavorativa ti avrei consigliato di essere più "rotondo"
Io pure sono uno di quelli che si incazza come una iena, poi nelle telefonate sono sempre gentile e sereno... prima o poi imparerò!

Certo addossare la colpa a te, perchè il magazziniere si perde la fattura...

Boh, cmq il cliente non ha sempre ragione... ma è "delicato".
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Vecchio 07-09-2005, 08:18   #5
essemme
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Originariamente inviata da er-minio
Io, come libero professionista, purtroppo con alcuni clienti perennemente ritardatari, devo sempre sollecitare i pagamenti anche perchè ho, ovviamente, IVA trimestrale e avendo iniziato da poco, dei ritardi (la norma è 4-5 mesi anche se ti dicono e ti assicurano che ti pagano a fine mese) mi potrebbe mettere a volte in difficoltà.
ciao,
per ovviare al problema dell'IVA ti conviene emettere "fattura pro-forma" ovvero con al posto del n° fattura questa dicitura:

"Fattura pro-forma
La presente non costituisce fattura, la stessa verrà emessa all'atto del pagamento di quanto qui emesso.
Roma, 07.09.2005"
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c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

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Vecchio 06-09-2005, 19:19   #6
azzo
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non conosco quale sia il tuo lavoro, ma purtroppo nel mio capita sovente di dover fare dei solleciti, detto in tutta onestà: se i miei solleciti (soprattutto il primo) fossero tutti pesanti come il tuo temo che avrei perso parecchi clienti...

Intendo dire che ci sei andato proprio piatto...comportamento doloso è un pò fortino...

Lungi da me farti una critica eh, avrai avuto le tue buone ragioni, ma il tuo cliente si è offeso perchè non sapeva delle fatture non pagate...le avrà perse, mentre tu gli hai detto che lo stava facendo apposta...mettiti nei suoi panni
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Vecchio 06-09-2005, 19:29   #7
NonholaBMW
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Porta pazienza ma usando quei toni cosa pretendevi un ordine da 500.000 €.

Diverso sarebbe stato: Da un nostro controllo contabile ci risultano non pagate.....Vi inviamo copia delle stesse nel caso in cui fossero andatae smarrite............,

ma poi per una fattura di Gennaio te ne accorgi a settembre?

In bocca al lupo.

Nicola
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Vecchio 06-09-2005, 19:35   #8
Joe Falchetto
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Consiglio per il futuro: una volta al mese, fatti una lista delle fatture ordinate per cliente, chiama la contabilità fornitori di ciascun cliente e verifica che loro abbiano registrato / approvato / pagato le fatture secondo emissioni e scadenze.

Hai commesso due errori: il primo è stato saltare la fase di verifica, quindi non hai lasciato spazio per l'errore; il secondo è stato dir loro che pensavi che non volessero pagare: in questo modo chi davvero sta tenendo un comportamento doloso se ne frega, e chi non lo sta tenendo si offende.

Detto questo, se non te ne fregava niente di quel cliente, poco male: ma così rischi di perderti anche quelli buoni...
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Vecchio 06-09-2005, 19:40   #9
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Cin questo modo chi davvero sta tenendo un comportamento doloso se ne frega, e chi non lo sta tenendo si offende








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Vecchio 06-09-2005, 19:42   #10
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acci... non mi esprimo così manco io che stacco la corrente e il gas alla gente per 50 euro di bolletta...



piuttosto che scontentare un cliente dove lavoro io... perdiamo dei soldi... e anche tanti... e abbiamo quasi il monopolio... (servizi municipalizzati)...
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Vecchio 07-09-2005, 11:26   #11
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Originariamente inviata da NonholaBMW
...Diverso sarebbe stato: Da un nostro controllo contabile ci risultano non pagate.....Vi inviamo copia delle stesse nel caso in cui fossero andatae smarrite.....
100%, non prenderla come una critica.
E' ovvio che il tono vada tarato a seconda del cliente (+/- importante, +/- puntuale ecc.), per le fatture di luglio poi si deve tener conto del periodo di agosto (ferie e/o rallentamento dell'attività); Dolo= coscienza e volontà di realizzare il fatto (in questo caso, alla lettera, di non pagare o pagare in ritardo).
Commento dato senza intento critico, nè didattico.
Ciao.
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elikantropo non è in linea  
Vecchio 06-09-2005, 19:32   #12
pongo
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Ho anche io lo stesso problema con molti clienti( ho un negozio di illuminazione) servo sia ditte che privati.
Guarda caso le ditte sono quelle che piu' spesso fanno impazzire per i pagamenti , i privati "importanti" pure, i comuni mortali sono assolutamente i piu' onesti e precisi.

Noi si fa tre solleciti, poi passiamo la pratica al legale.

Non e' possibile fare da banca per chi non paga.
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Vecchio 06-09-2005, 23:25   #13
Roberto FURLAN
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Originariamente inviata da dataware
Mi sono assai pentito di non essermi morsicato la lingua: un cliente è sempre un cliente ma, perso per perso, almeno mi sono tolto la soddisfazione di mandarlo a stendere tra le righe.

Ma "comportamento doloso" è un'offesa? Cavolo questo non mi pagave le fatture di Gennaio e Aprile ... mah ... non ce la faccio proprio ad abbassare la testolina qualche volta.
Se effettivamente era la prima volta che non pagava o pagava in ritardo sei stato un tantino eccessivo.
Di solito, si manda una prima lettera in cui ci si limita a ricordare il mancato ricevimento del pagamento attribuendolo "sicuramente" ad un disguido. Poi, eventualmente, ci si impunta in maniera piu' decisa.
Tanto lo sai se una ditta e' seria o sono dei cialtroni.

Peccato perdere un cliente in questo modo. Credimi.

In bocca al lupo per tutto il resto, comunque!

Roberto FURLAN
 
Vecchio 07-09-2005, 08:06   #14
faci63
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Consiglio spassionato che hanno già dato in molti : visto la situazione attuale il cliente è un bene, nella mia piccola esperienza, il primo contatto lo faccio sempre con la persona che conosco all'interno, poi con la contabilità fornitori, poi se non sono soddisfatto chiedo sempre del responsabile, al 100% le cose si risolvono nel giro di 2/3 settimane...
Mai scritto a nessuno, a me piace parlare direttamente con le persone, lo trovo molto più semplice e soprattutto più efficace !!!
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faci63 non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 08:25   #15
guidopiano
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sono dispiaciuto per te , anche perchè mi sembra di aver capito che ti sei un pò pentito di come ti sei comportato in funzione anche della reazione che hai subito e che se potessi tornare indietro, magari ti esprimeresti diversamente, però dico anche che se tu hai esagerato anche dall'altra parte non hanno scherzato ti hanno preso subito con le pinze, io penso che se il tutto si considera come uno spiacevole malinteso col passare di un pò di tempo in modo che gli animi si plachino, potrebbe essere stata una reazione spontanea ad una provocazione e niente più ( del tipo botta e risposta )....se pensi che i tuoi servizi e i tuoi prodotti erano e sono apprezzati da tale ex cliente io un tentativo di ricucire il rapporto lo proverei....

ma il mio è solo un parere

Auguri

Ultima modifica di guidopiano; 07-09-2005 a 08:29
guidopiano non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 08:26   #16
GIANFRANCO
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Ehm...forse andro' controcorrente rispetto agli altri, ma, secondo me, ha fatto bene ad incazzarsi, forse non nel modo appropriato, ma hai fatto bene.
Quanti aspettano e aspettano pagamenti...e poi??? Falliscono!
Hai fatto benissimo ad incazzarti, in quanto hai preteso cio' che ti era dovuto.
Loro si incazzano con te se non gli consegni il materiale entro la determinata scadenza, no? E allora?
Se l'azienda "cliente" e' professionale e seria ed e' gestita da persone competenti, registra le fatture accompagnatorie della merce, nel momento in cui riceve la merce, pertanto, si crea l'esistenza in magazzino di quel codice di materiale, solitamente collelgandolo sotto la voce di "un raggruppamento"...dal quale si evincono tutti i dati (n. DDT, fattura, CMR, Delivery Note, lettera di vettura, bill of lading,...ecc.ecc. ecc.)...
Tramite quel "numero di raggruppamento", e, nel momento in cui viene registrata la fattura, (...di regola...) si inserisce anche la scadenza del pagamento di quella fattura, e... di regola, se i dati vengono letti dall'ufficio amministrativo, si procede al pagamento della stessa entro il termine.
Pertanto, e' inammissibile dire che si siano perse le fatture, altrimenti non avrebbero potuto registrare l'entrata in magazzino di quella merce.... o, avrebbero provveduto a richiedere copia a mezzo fax o e-mail o tramite posta...

Non considerare gia' perso quel cliente, perche' se gli hai offerto un ottimo prodotto e servizio per anni, di sicuro non cambiera' fornitore. Puo' sembrarti strano, ma prima di cambiare fornitore un'azienda, ci pensa un bel po'.
In bocca al lupo.

P.S.: Un consiglio, la prossima volta, fatti una verifica delle fatture aperte e dei materiali usciti, mensilmente. Cerca di prevenire, inviando un fax o una mail, ok? In gamba!
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 09:03   #17
dataware
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Grazie, grazie a tutti, stanotte non riuscivo proprio a chiudere occhio. Non per questo singolo cliente ma per un comportamento che mi sto accorgendo di tenere nei confronti del lavoro in generale.

Gianfranco, siamo un paio, si e no, in Italia che possiamo garantire una consegna nei tempi promessi con un prezzo decisamente conveniente e qualità decorosa. Il servizio buono è stato dato ... oggi abbozzerò una lettera di scuse, senza la pretesa di recuperare il cliente (è ovvio però che il fine è quello) per cercare di riaprire una porta nel caso lui volesse riaffacciarsi.

Ho dato anima e cuore a questo lavoro, un exploit, un impegno e dedizione costanti di quelli che sono necessari per poter avviare un'attività in proprio ma da quando è nato mio figlio ho rimescolato tutte le carte e la mia dedizione al lavoro è calata mentre le sono cresciute.

Spero di riuscire a trovare un po' di concentrazione a breve.

Grazie a tutti
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
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Vecchio 07-09-2005, 09:14   #18
guidopiano
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Originariamente inviata da dataware
oggi abbozzerò una lettera di scuse, senza la pretesa di recuperare il cliente (è ovvio però che il fine è quello) per cercare di riaprire una porta nel caso lui volesse riaffacciarsi.
per me è la cosa giusta ...anche se a volte chiedere scusa costa fatica....

bravo e stai sereno

Ciao
guidopiano non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 09:25   #19
Franz64
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Quote:
Originariamente inviata da dataware
oggi abbozzerò una lettera di scuse, senza la pretesa di recuperare il cliente (è ovvio però che il fine è quello) per cercare di riaprire una porta nel caso lui volesse riaffacciarsi.
da professionista con una ventina di anni di esperienza ...lascia perdere ...ne troverai altri meglio, ok ?
Cerea a W
__________________
Franz
dal Canaveis

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Franz64 non è in linea  
Vecchio 07-09-2005, 09:19   #20
Boxerforever
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Originariamente inviata da dataware
Ma "comportamento doloso" è un'offesa? Cavolo questo non mi pagave le fatture di Gennaio e Aprile ... mah ... non ce la faccio proprio ad abbassare la testolina qualche volta.

Lassà pèrt,nn prendertela .
Piuttosto...ACCERTATI che i pagamenti rientrino in settimana; gli stronzi del;"noi non sbagliamo mai"sono i primi a incularti sui pagamenti appellandosi al cavillo XY.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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