Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2013, 23:31   #1
it9zmx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 60
predefinito Aiuto... freno post. ad intermittenza!!!

Ciao a tutti, cortesemente vorrei un vostro parere sul comportamento anomalo del freno posteriore della mia mucca R1200R NO ABS.
stavo percorrendo , ad andatura leggermente spedita una strada di montagna piena di tornanti, quando dopo circa 5 minuti all'improvviso il freno posteriore ha smesso di funzionare! il pedale tutto giù.
provo più volte a pompare la leva del freno ma niente... pedale freno completamente libero!!! quindi, continuo senza più toccare il pedale del freno per paura di rompere qualcosa. Non appena arrivo a casa, circa 15minuti dopo, il freno post. ha ripreso "piano piano" a funzionare.
Premesso che l'olio freno è stato sostituito dal conce durante il tagliando dei 20k e le pastiglie freno sono nuove 1500 km.
Secondo voi che cosa è successo? a qualcuno di voi è mai capitato?
Sicuramente è stato un problema legato alla temperatura...
mi è stato detto che ciò è dipeso dai tubi dei freni, che nelle nostre mucche sono di pessima qualità!
grazie anticipatamente per le vostre info e consigli.
Vittorio
it9zmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2013, 23:55   #2
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

i tubi in treccia risolverebbero, certo che non è una spesa indifferente.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 06:48   #3
rino99
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Colline Oltrepo Pavese
Messaggi: 39
predefinito

Dico io, magari aria nel circuito?
rino99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 07:27   #4
nicfran
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Sep 2012
ubicazione: oppeano
Messaggi: 348
predefinito

è colpa dell'autista!!!
sollecitati troppo, è normale si comportino cosi devi saper usare il giusto equilibrio freni ant e post o ti risuccede dalla prossima uscita in montagna e diventa pericoloso per tè e gli altri
ciao
nicfran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 08:06   #5
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
predefinito

controlla la vernice sulla parte metallica delle pastiglie,se vedi bolle o sfogliature significa che hai surriscaldato con ebollizione dell'olio e perdita di efficacia del freno.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 08:19   #6
salinesalvo
Mukkista doc
 
L'avatar di salinesalvo
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: alessandria
Messaggi: 1.333
predefinito

...quoto come sopra...
__________________
...K6.GT...lega il padrone dove dice l'asino...
salinesalvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 09:48   #7
75/5
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Apr 2009
ubicazione: est
Messaggi: 446
predefinito

avranno spurgato male l' impianto..
__________________
r 1100 r 220.000 km 13/08/2017 - r 100 gs 1988
75/5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 12:27   #8
it9zmx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 60
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicfran Visualizza il messaggio
è colpa dell'autista!!!
sollecitati troppo, è normale si comportino cosi devi saper usare il giusto equilibrio freni ant e post o ti risuccede dalla prossima uscita in montagna e diventa pericoloso per tè e gli altri
ciao
ciao nicfran, "sollecitati" dopo solo 5 minuti di orologio ed una decina di tornanti (dove prevalentemente si usano i freni anteriori)????

se fosse così, non credi che si sono riscaldati troppo velocemente!!! a questo punto devo temere che possa succedere anche con i freni anteriori...
it9zmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 12:32   #9
it9zmx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 60
predefinito

Daniele52, grazie per il consiglio, oggi pomeriggio controllerò la vernice delle pastiglie(che sono delle carbon lorraine) e vi farò sapere....
it9zmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 12:44   #10
bbinng!
Mukkista
 
L'avatar di bbinng!
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 750
predefinito

se solleciti troppo il freno dietro poi la leva va' giu' e il freno te lo scordi.. successe anche a me ma con una cagiva raptor dopo un bel po' di montagna.
Non e' la mucca...e' lo zampone !!
__________________
R1150R 2005 Mucca dell'agro romano
Ducati 900 mhr Vecchia signora caciarona
bbinng! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 21:52   #11
it9zmx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 60
predefinito

Allora, ho smontato le pastiglie del freno posteriore, non ci sono ne bolle e ne sfogliature... L'unica cosa che ho notato è che sicuramente c'è stato un surriscaldamento delle pastiglie in quanto il colore era tendente al bordó!!!
Ma quello che mi chiedo, come si è potuto surriscaldare così in pochissimi minuti? È come se avessi camminato per questi pochi km con lo "zampone" sempre sul freno...
it9zmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 22:32   #12
Massimino
Mukkista doc
 
L'avatar di Massimino
 
Registrato dal: 16 Apr 2012
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.069
predefinito

Per me è un mix di cose: "ZAMPONE", pastiglie, tubi...ma soprattutto calcolo errato di tempo e km....se fosse accaduto davvero dopo 15 minuti, io avrei pensiero a rimontare senza prima averlo fatto controllare!
__________________
Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
Massimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 22:51   #13
it9zmx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 60
predefinito

Ciao Massimino, quello che mi preoccupa è appunto la tempistica... Da m.pellegrino a Palermo città sono in tutto 15 minuti di strada... Ed il problema di è presentato dopo cura 5 minuti... Se tieni lo zampone sul freno è normale che si surriscalda... Ma dopo solo 5 min!! Cavolo non è un mezzo coreano/cinese... Ma una Sig.ra mucca tedesca!
it9zmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 23:19   #14
Massimino
Mukkista doc
 
L'avatar di Massimino
 
Registrato dal: 16 Apr 2012
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.069
predefinito

Conosco bene la zona e la strada l'ho fatta anche in moto: non ti prendo in giro, ho amici e parenti a Palermo, scendo al max un'anno si e uno no e sono venuto giù più di una volta in moto!!!Cmq a parte questa parentesi, continuo a sostenere che ci sia qualcosa di anomalo: io ho sostituito i tubi originali con quelli in treccia (o aeronautici!) ma il difetto che li differenzia era solo essere un pò più spugnosi, per un certo verso, più mollicci e meno reattivi, ma assolutamente sicuri e affidabili allo stesso modo...falla vedere...e salutami Palermo!
__________________
Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
Massimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 23:29   #15
it9zmx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 60
predefinito

Massimino, allora ti aspetto qui a Palermo per un caffè! Concordo con te che sicuramente ci sarà qualche problema... Il fatto che ancora oggi, a freddo, il freno funziona bene! Stavo appunto pensando, oltre a sostituire olio e pastiglie, di sostituire anche il tubo freno con quello in ergal.
it9zmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2013, 23:57   #16
Massimino
Mukkista doc
 
L'avatar di Massimino
 
Registrato dal: 16 Apr 2012
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.069
predefinito

Credo che tu intenda con la raccorderia in ergal:i tubi saranno in treccia metallica, kevlar o i classici standard (gomma). Io farei questa sostituzione e vedrei cosa cambia...Quanto al caffè, preferirei un giretto alla focacceria Sfrancesco, a cena alla tonnara o un giretto, se esiste sempre, "all'addaura reef"....naturalmente sto solo scherzando!un caffè anfrà benissimo, purtroppo niente giro in moto insieme:da 4 anni, le ultime 2 volte, sono sceso in aereo:ho2 bimbi piccoli!
Fai i controlli e facci sapere...lamps
__________________
Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
Massimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2013, 09:59   #17
it9zmx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 60
predefinito

Si Massimino esatto!
quindi Volendo sostituire il tubo del freno posteriore, qualcuno cortesemente mi può indicare un negozio che vende tubi in treccia con la raccorderia in ergal per la R1200R? Grazie
it9zmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 00:03   #18
Massimino
Mukkista doc
 
L'avatar di Massimino
 
Registrato dal: 16 Apr 2012
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.069
predefinito

Trovi si internet: vedi esempio kit "frentubo"...ma cmq trovi i tubi in treccia in molti negozi di auto-motoricambi...di certo a Palermo ce ne sono! Inoltre dovresti trovare abbastanza facilmente i tubi gia pronti con i raccordi: fino al metro di lunghezza vanno di 5 in 5 (cm),oltre il passo è di 10 in 10!
__________________
Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
Massimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 11:59   #19
it9zmx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 60
predefinito

Ok Massimino, grazie ancora di tutto... mi metto subito alla ricerca!
it9zmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 12:29   #20
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
Messaggi: 906
predefinito

la pastiglia posteriore è sinterizzata vero?
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 12:39   #21
it9zmx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 60
predefinito

Ciao darrenstar, si sono sinterizzate, ho montato le CARBONE LORRAINE.
perché lo chiedi?
it9zmx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2013, 13:12   #22
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
Messaggi: 906
predefinito

perché le "organiche" soffrono maggiormente le alte temperature. nel tuo caso no prob allora.
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 21:22   #23
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
Messaggi: 1.608
predefinito

secondo me con probabilità a scalare:

1- pinza che rimane in leggera pressione, la pressione aumenta e allo scaldarsi di disco e pastiglie, la temperatura continua a salire e il dot va in ebollizione

probabilmente dovuto a:
- gioco pompa freno azzerato in fase di sostituzione pastiglie
- sporcizia sul foro di bypass che indirettamente produce l'effetto di cui sopra
- piedino sempre appoggiato sul pedale magari perchè è stata variata l'altezza della leva

2- dot (anche se sostituito di recente) molto vecchio e molto "umido"
__________________
powered by ziogas
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 23:47   #24
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Sarà che dopo due mesi forse ha già risolto? ....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2013, 18:47   #25
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
Messaggi: 1.608
predefinito

molto probabile
visto che è morta lì l'ho ritirata su

è che interessa anche a me
mi è capitato un paio di volte e non è stata una bella esperienza
mi sarebbe piaciuto sapere come è andata a finire

che il probelma sia legato a tubi o pastiglie la vedo molto dura
__________________
powered by ziogas
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©