Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2005, 08:21   #1
Nitto
Guest

Angry Discussione di ieri pomeriggio (lunghino)

Ieri pomeriggio, scendendo l'Abetone, in prossimità di Pian degli Ontani trovo la coda in quanto oggi è prevista l'annuale gara in salita. Approfittando dello svincolo di quella zona, la strada è stata messa a senso unico in quanto la parte sx della stessa è ora occupata dalle macchine da corsa in sosta, dai camper, ecc.ecc.
La fila avanza molto lentamente e sulla sx resta uno spazio che mi consente di passare (in 1a marcia, ma piano, piano) le auto in coda; non potendo poi proseguire oltre mi posiziono davanti ad una AlfaRomeo. Quando ripartiamo, ma sempre a passo d'uomo, la macchina mi ri-sorpassa e sento esclamare con accento romanesco dal guidatore (tipo sui 60 con bandana sul capo, fazzoletto annodato al polso dx, fazzoletto annodato al polso sx, braccialetti e collane a profusione) "ma chi te credi d'essè ...." che poi è costretto dalla fila a fermarsi tre metri davanti a me;
Riparto, mi posiziono accanto a lui e qui inizia la farsa:

Io: "scusa ce l'avevi con me ?"
Lui: "e certo, siamo tutti in fila e tu vuoi fare il furbo passando davanti a tutti ?"
(e riparte ma è costretto a fermarsi dopo tre metri)
(io riparto e mi rifermo accanto lui)

Io: "scusa, ma non hai visto che ho una moto e quindi mi sembra normale sorpassare una fila ferma"
Lui: (si altera) "allora senti lo conosci il codice della strada ? perchè lo devi rispettareee"

Io: "scusa ma mi sembra che tu stia esagerando, tutto questa storia perchè ti ho sorpassato metri eri fermo in fila ?"
Lui: "il codice, devi rispettà il codice ...."

Io:"scusa ma ti ho creato qualche problema ?"
Lui: "certo se me tagli la strada me lo crei si un problema"

ma lui a questo punto imbocca sgommando la deviazione verso l'Abetone .....

Pubblicità

Vecchio 28-08-2005, 08:49   #2
Killarney
GiroMukkista doc

L'avatar di Killarney

ubicazione: Mosciano S.A.
predefinito

Venerdi verso le 17 autostrada A14 bloccata tra pescara e atri. Lunga fila di auto, camion e camper con la gente che era scesa dall'auto vista la lunga attesa lasciando gli sportelli aperti. Io passo tra le due file per non invadere la corsia d'emergenza. Tutti e dico tutti si sono spostati o hanno chiuso lo sportello per farmi passare.
Per fortuna gli STRONZI sono una piccola minoranza e per maggior fortuna i romani usano l'A1 e non la A14
Vecchio 28-08-2005, 09:05   #3
Nitto
Guest

predefinito

Ma perchè normalmente è così, posso capire quelli che si inca@@ano perchè al casello autostradale gli si piazzano davanti 10 motociclisti mentre quello è da un'ora che fa la fila, ma ieri era proprio un voler fare il ca@@one a tutti i costi. Aoh .....

Vecchio 28-08-2005, 09:13   #4
microcefalo
kappista di ritorno

L'avatar di microcefalo

ubicazione: Roma
predefinito

Mah, sei incappato in un sardomunito rosicone ma mite, il tuo comportamento è stato di evidente sfida.. probabilmente avevi già preso le tue misure e capito che non era uno che al terzo affiancamento scendeva e ti gonfiava
Vecchio 28-08-2005, 09:17   #5
Nitto
Guest

predefinito

Azz, sono passato dalla parte del torto .......

Vecchio 28-08-2005, 09:30   #6
microcefalo
kappista di ritorno

L'avatar di microcefalo

predefinito

Diciamo che io il terzo e quarto stop non l'avrei fatto, nelle controversie da viabilità ho da tempo archiviato il "mi ceda il passo messere", elargisco un vaffa e via
Vecchio 28-08-2005, 09:32   #7
Nitto
Guest

predefinito

Si, hai ragione, meglio tirare diritto........ è che ieri la cosa era proprio fuori luogo .....

Vecchio 28-08-2005, 10:50   #8
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da microcefalo
..... nelle controversie da viabilità ho da tempo archiviato il "mi ceda il passo messere", elargisco un vaffa e via

sei un grande
Vecchio 28-08-2005, 11:54   #9
Janno
Mukkista doc

L'avatar di Janno

ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito

Io gli avrei detto qualcosa del tipo: "ok forse ha ragione, ma io sono comunque in modo e ora vado, buona coda!"

BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
Janno non è in linea  
Vecchio 28-08-2005, 12:13   #10
Docks
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Janno
Io gli avrei detto qualcosa del tipo: "ok forse ha ragione, ma io sono comunque in modo e ora vado, buona coda!"

100%. Inutile parlare con siffatte persone

Saluti

DockS
Docks non è in linea  
Vecchio 28-08-2005, 12:17   #11
sducati
Mukkista in erba

L'avatar di sducati

ubicazione: Città dei Conigli
predefinito

In effetti i piu' nelle code non ti danno strada o peggio ti chiudono.
Probabilmente hanno tutti paura che si corra a casa loro a trombargli la moglie.

L'ultimo giro fatto in Francia e Spagna invece mi ha fatto notare che invece quando ti vedono quasi tutti si spostano a dx per farti passare.
Compresi i camion o i camper che hanno dietro la coda ogni tanto si fermano o si accostano per far passare le macchine.

Siamo italiani anche per questo.
sducati non è in linea  
Vecchio 28-08-2005, 12:18   #12
Iena
MaialFotografo

L'avatar di Iena

ubicazione: Modena
predefinito

Io accosto sempre e molti ringraziano.... ovviamente invece chiudo gli sputer che passano in corsia d'emergenza in autostrada.....
Vecchio 28-08-2005, 13:11   #13
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nitto
Ieri pomeriggio, scendendo l'Abetone, in prossimità di Pian degli Ontani
Frase che uso da decenni in questi (rari) casi:
"Hai ragione amico, la prossima volta prendo la macchina anch'io così stiamo tutti in fila come dei pistola".

P.S. L'ultima parte può essere customizzata a piacere secondo il proprio idioma o abitudine lessicale. (Pirla, Imbecille, Stupido, Paracarro, Non ti passa più, C'hai da morì con 'sto traffico, A me mi scazza andare a 5Kmh ecc. ecc.).
Vecchio 28-08-2005, 13:39   #14
Bibendum
Mukkista doc

L'avatar di Bibendum

ubicazione: Milano
predefinito

[QUOTE=Berghemrrader]Frase che uso da decenni in questi (rari) casi:
"Hai ragione amico, la prossima volta prendo la macchina anch'io così stiamo tutti in fila come dei pistola".
QUOTE]

Uso anche io fare così. Solo mi rivolgo al "pistola" dandogli del Lei (fa tanto figo!)
Vecchio 28-08-2005, 16:18   #15
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bibendum
Uso anche io fare così. Solo mi rivolgo al "pistola" dandogli del Lei (fa tanto figo!)
Hai ragione, in effetti ha un migliore effetto su chi (mediamente) ci vede come degli zoticoni arroganti.
L'eccesso potrebbe essere questo:
"Ne convengo con Lei gentile automobilista, ma io uso la motocicletta al fine di ridurre queste noiose ed improduttive code a cui inevitabilmente un mezzo ingombrante, ancorchè limitato nelle manovre, come la automobile è intrinsecamente vincolato".

Se non coglie l'ironia è meglio aprire subito il gas!

Ultima modifica di Berghemrrader; 28-08-2005 a 16:24
Berghemrrader non è in linea  
Vecchio 28-08-2005, 16:29   #16
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Beh, sinceramente la maggior parte dei romani che si incontrano in auto nei weekend, l'aria strafottente da "padroni del mondo" se la danno.....(non se l'abbiano a male i romani che leggono quì). Da queste parti fanno certi numeri! Guidano da cani.....(pensano di essere sul GRA).
Vecchio 28-08-2005, 16:39   #17
Nitto
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
"Ne convengo con Lei gentile automobilista, ma io uso la motocicletta al fine di ridurre queste noiose ed improduttive code a cui inevitabilmente un mezzo ingombrante, ancorchè limitato nelle manovre, come la automobile è intrinsecamente vincolato".

Se non coglie l'ironia è meglio aprire subito il gas!

Vecchio 28-08-2005, 22:31   #18
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Ditemi se siete daccordo sulla mia interpretazione di quanto segue riguardo la parte sottolineata, anche se a mio avviso è sufficientemente chiaro:

art. 148 comma 11:

"E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un'altro nonchè il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione del traffico, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte di carreggiata destinata al senso opposto di marcia".

Se l'italiano non è un'opinione, questo comma dice abbastanza chiaramente che - a condizione di non invadere la corsia del senso di marcia opposto - se c'è spazio sufficiente tra la colonna di veicoli in lento movimento o fermi e la linea di mezzaria, posso superarli a patto di rimanere nella mia corsia, cosa che avviene molto di frequente a noi motociclisti.

Riuscire a fare ciò con un'automobile nella maggior parte dei casi è difficile se non impossibile, per cui pare che il comma faccia tacitamente riferimento ai motocicli.

In parole povere, superare in moto la coda di auto lente o ferme senza andare contromano può apparire un comportamento da furbi e può irritare chi sta immobilizzato in sardo a sorbirsi la fila, ma in realtà non lo è.

Di conseguenza (sempre se nella circostanza non hai superato la mezzaria) non solo il tuo non è stato un comportamento da "furbo", ma eri anche in regola col c.d.s..
Vecchio 28-08-2005, 22:36   #19
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

predefinito

Ho riletto il tuo post....forse c'entra poco la mia replica, quindi il tutto con beneficio d'invetario.
Vecchio 28-08-2005, 22:59   #20
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
predefinito

Devo dire che con l'interpretazione di Antomar potrei essere d'accordo e dare ragione a Nitto (d'altronde lo facciamo tutti e senza guardare la linea di mezzeria ), ma ti assicuro che la terza volta che ti affiancavi ed esordivi con "scusa, ma...." scendevo e ti infilavo il manubrio nel BIIIIIP!!!!
Sconsiglio vivamente a chiunque, anche avendo ragione, di insistere con comportamenti logorroici e indisponenti....torto o ragione fanno saltare i nervi!
E se lo dico io che non mi incazzo mai....
Vecchio 28-08-2005, 23:21   #21
Cokay
Mukkista in erba

L'avatar di Cokay

predefinito

100% Andreino
Mi sà che non ci rendiamo conto che un cretino qualsiasi , è in grado di scendere dalla vettura PRIMA che noi si riesca a metterci in assetto da combattimento...uno spintone è voilà , il motociclista prende terra !
Non ci avete mai pensato ?
Vecchio 28-08-2005, 23:31   #22
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

predefinito

Concordo. Anche secondo me è meglio lasciar perdere chi consuma ossigeno a vuoto, verba volant....a meno che non cerchi l'incontro ravvicinato, ma è un'altro paio di maniche.
Vecchio 28-08-2005, 23:39   #23
willy_1272
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cokay
100% Andreino
Mi sà che non ci rendiamo conto che un cretino qualsiasi , è in grado di scendere dalla vettura PRIMA che noi si riesca a metterci in assetto da combattimento...uno spintone è voilà , il motociclista prende terra !
Non ci avete mai pensato ?
Sì ma un motociclista a terra in seguito a spintone non vorrei averlo nel raggio di 500 metri
willy_1272 non è in linea  
Vecchio 29-08-2005, 00:33   #24
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar
Ditemi se siete daccordo sulla mia interpretazione di quanto segue riguardo la parte sottolineata, anche se a mio avviso è sufficientemente chiaro:
Hmmm... ho letto attentamente.
Ma anni fa, mentre ero alla guida di un prestigioso Exagon 150 (a quei tempi era il top dei maxiscooter) ho avuto un incidente, forse il peggiore fatto in moto.
Superavo una fila ferma in colonna, un tipo esce da una stazione di servizio passando in un varco tra le auto ferme, io arrivo e lo vedo all'ultimo momento, frenata ma impossibile non fare il botto.
I carabinieri giunti per i rilievi (io ero in ospedale) raccolsero le testimonianze ed alla fine io presi il 50% della colpa, proprio perchè "superavo una fila ferma".
Gli stessi da me contattati dopo le mie dimissioni dall'ospedale dichiararono senza mezzi termini che non si poteva superare una fila ferma di auto, anche se io fossi restato nella mia carreggiata.
Alla luce di questa mia esperienza diretta ho sempre pensato che "in nessun caso" è possibile superare dei veicoli fermi, ed in effetti da allora sto ben attento quando supero una fila, lasciandomi sfilare da decine di scooterini che probabilmente si chiedono chi sia quel pensionato in BMW così attento a superare le colonne di auto.
Era il 1996, non so se qualcosa è cambiato da allora.
Vecchio 29-08-2005, 00:40   #25
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bibendum
Per la serie "Mi scusi, la pregherei di andare a fare in cul@..."

Lamps!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione