Ducati - GP e SBK - quale futuro?
Ducati, un nome ormai mitico nell'ambito delle corse, soprattutto in SBK dove è un simbolo quasi pari alla Ferrari in F1. Proprio nelle corse, vincendo con le sue soluzioni radicali e "controcorrente", ha dimostrato orgogliosamente che la passione e la qualità del lavoro di squadra può raggiungere vertici inaspettati. A un certo punto, la svolta. Il mercato internazionale si "innamora" di questo piccolo gioiello tutto italiano e fa in modo che questa realtà di casa motociclistica di medie dimensioni diventi in pochi anni protagonista dei saloni internazionali. Anche le SBK cambiano, da 750 diventano 1000, e così iniziano una serie di cambi di regolamento per mantenere l'equilibrio nel campionato dove non ci si può permettere di perdere un nome così importante, favorendo quindi in qualche modo la continuità del "pompone" come simbolo della casa bolognese. Segue l'ingresso in GP, dove dopo qualche anno di gavetta, si aggiudica un mondiale proprio in virtù delle sue scelte radicali e anticonformiste, bissando il consolidato successo ottenuto nelle derivate di serie.
Passa qualche anno.... I regolamenti si "standardizzano" e oggi....
Ducati in ambito racing fatica un bel po'.... Le GP in campionato dimostrano regolarmente il loro limite rispetto alle moto concorrenti e anche in SBK pare che si arranchi per raggiungere risultati soddisfacenti... Negli ultimi anni poi si è assistito a "sfoghi" pubblici (ultimo quello di Batta poco prima di Monza) quasi tutti imperniati sull'incomunicabilità con la dirigenza. Forse il recente cambio strutturale ha avuto un certo peso in questo e probabilmente le ultime scelte progettistiche sono un po' troppo "oltre" i canoni (stavolta non credo proprio che verrà messa mano ai regolamenti).
Quello che mi chiedo è.... Che succederà ai reparti corse Ducati?
Io spero.... Panigale accantonata presto, nuova Desmosedici stradale per SBK. In GP cambio progettistico radicale, e scelte più adatte a regolamenti (e gomme) attuali.