Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2012, 12:30   #1
Stalin
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Stalin
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 162
predefinito Pneumatici sportivi vs. stradali

Carissimi,
avrei necessità di appellarmi alle vostre esperienze.
Vorrei montare un treno di gomme più sportive rispetto alle attuali (Metzeler Z8 con 8.000 km e almeno altri 2.000 da percorrere, di cui sono comunque molto soddisfatto) ma ho un problema: uso la moto tutti i giorni come fosse uno scooter (per recarmi in ufficio percorro circa 30 km al giorno tra tangenziale e autostrada molto intasata) mentre nel week end mi concedo gite a medio raggio condotte a velocità baldanzosa (quasi mai zavorra perchè pavida) e sono sicuro che montando gomme più sportive (vedi M5, SS, S20) si spiattellerebbe il posteriore.
Voi che ne dite?

Saluti,
Emiliano
__________________
BMW R1200R (2011)
- ex Piaggio Vespa PX 150
- ex Suzuki SV650
- ex BMW K1200R (2007)
Stalin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 13:04   #2
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
predefinito

Ti direi RoadSmart, ma l'1 mi era piaciuta, delle 2 non mi sta convincendo l'anteriore
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 14:03   #3
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
Messaggi: 1.468
predefinito

ti confermo la roadsmart .....anche se si dice cha la sportsmart tenga per 7/8000 km...
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 14:08   #4
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Io sono al quarto treno di Roadsmart. Complice il viaggio estivo ad andature forzatamente più che tranquille sono a circa 10000 chilometri, con la prospettiva di farne ad occhio altri 3000. Con le Metzeler Z8 avevo fatto la metà dei chilometri e quasi stappai lo spumante quando le cambiai, per quanto mi facevano schifo: bastava tirar giù la moto un pochino di più per avere la sensazione di sentirla scappar via, mentre con le Dunlop anche adesso che sono belle stagionate non ho il minimo problema. Certo, è probabile che montando una gomma più sportiva la moto si muoverebbe un pochino meno nelle uscite di curva più baldanzose, ma per quel che devo fare io va benissimo così. Tanto più che capita di continuo vedere moto con gomme posteriori da 3000 chilometri che non hanno mai toccato terra nell'ultimo centimetro (e son stato buono...) di spalla di ogni lato.

Se non vai in pista a cercare di limare il decimo, con una ottimissima accoppiata di Roadsmart 1 avrai gran soddsfazioni senza svenarti a cambiar gomme ogni mese. Della versione 2 non ho notizie, ma se Saponetta è titubante sull'anteriore... io continuerò a montare le 1 fin quando le trovo!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 14:42   #5
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
predefinito

Questo quello che avevo scritto appena montate:
Montato da 300 km RoadSmart 2.
Ovviamente più lente nei cambi di direzione rispetto alle Sport, tempi di riscaldamento e grip ottimi come sulle Road 1.
Spero che confermino anche l'incredibile uniformità di consumo delle 1, che sono state le uniche gomme in cui l'anteriore non ha scalinato e al posteriore la mescola dura centrale ha permesso di non spiattelare il profilo.
Però per la prima volta noto un difetto, qualcosa che non mi fa sentire soddisfatto di un prodotto Dunlop.
Fino a 50/60 all'ora l'anteriore è poco preciso, fatico ad andare dritto senza correggere con il manubrio.
La sensazione è come quando si percorre una giuntura longitudinale tra due asfalti diversi... speriamo sparica con il consumo.
Pressioni, le solite: 2,3 ant e 2,7 post.

Quel fastidioso effetto è dimunuito ma non scomparso.
Mi viene il sospetto che la carcassa sia più morbida rispetto alle SportSmart e anche con solo 2 decimi in meno di pressione si inneschi il fenomeno, amplificato dal disegno del battistrada parecchio intagliato.
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 14:51   #6
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
Messaggi: 1.468
predefinito

saponetta io la road le uso con etrema soddisfazione a 2,5 ant e 2,9 post...
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 19:32   #7
EXdesmohero
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 704
predefinito

7/8 mila con le sport....forse se ci vai solo in ufficio....e torni a casa....
Io ho messo la Road 2 dietro....è davanti ho tenuto la Sport...che a mio avviso non ha paragoni (parlando di Dunlop) e poi si consuma poco....unico neo mi ha un po' scalinato....a destra dove tendo a buttare giù meno la moto...
La Road 2 dietro... Che dire....spero di farci tanti km....meno veloce a scendere in piega...e molto rotonda....non sono molto abituato al profilo rotondo ma per ora posso garantire che di grip ne ha da vendere....ovviamente parlando di uso stradale...
__________________
SS 900 ie----749----R1----K 1200 R----K 1300 R----GS 1200 13----
EXdesmohero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 20:08   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.467
predefinito

Penso che la gomma ideale, se hai esigenze di maggior sportività, sia proprio il Dunlop SportSmart.
Il Road infatti è una gomma ottima ma di tecnologia tradizionale e più votata al turismo (peraltro sull'acqua è eccellente).

La SportSmart invece adotta la tecnologia Ntec. In sostanza una spalla rigidissima. A pressioni normali puoi usarla come ti pare: turismo, lavoro, sport, ecc. garantendoti buone percorrenze. Abbassando decisamente le pressioni viene fuori un pneumatico che si comporta in modo eccezionale pure in pista, con un grip veramente elevato
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 21:09   #9
maxstirner
Mukkista
 
L'avatar di maxstirner
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
Messaggi: 613
predefinito

ho il secondo treno di sportsmart da circa 6500km e credo proprio di arrivare almeno ai 7.500km come col treno precedente. tranne che in pista e in ufficio ci vado ovunque a tutte le andature, compresa la sgroppata sulle alpi di fine agosto scorso, tot. 3500km con circa 1200km di autostrada.
magari per mediare tra divertimento e consumo puoi giocare un po' con le pressioni.
spettacolari.
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
maxstirner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 22:51   #10
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
predefinito

Ma qualcun'altro che ha i RoadSmart mi può confermare la netta differenza di carcassa rispetto ai SportSmart. Nel senso di nettamente + morbidi di carcassa?
Domani provo a mettere le pressioni normali (2.5 - 2.9) che non ho mai usato con Dunlop
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 23:00   #11
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
Messaggi: 1.468
predefinito

io sono passato dal kr 108 ai roadsmart e di differenza di carcassa ti assicuro che ne ho sentita....
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 23:22   #12
FARAONE
Mukkista doc
 
L'avatar di FARAONE
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: vergate sul membro
Messaggi: 2.169
predefinito

quanto vanno abbassate le pressioni? ma non si mangia male e dibbrutto poi la gomma?
__________________
Vuoi acquistare peso? Chiedimi come!
FARAONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 10:31   #13
Stalin
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Stalin
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 162
predefinito

il mio dubbio non è legato tanto alla resa chilometrica: dal momento che monto pneumatici più sportivi metto in conto di fare qualche chilometro in meno, ma ho paura che il consumo non sia regolare. Usandola molto in città (Roma...) ho paura di spiattellarla subito, mentre le attuali Z8 si sono consumate in modo abbastanza omogeneo.

Per la pressione mi sono sempre attenuto a quelle indicate (2.5 - 2.9) ma ho notato una discrepanza di -0.2 tra quanto indicato sul display e quanto rilevato dal manometro del gommista. Se il gommista me le gonfia a 2.5 - 2.9 il display segna 2.3 - 2.7. Succede anche a voi?
__________________
BMW R1200R (2011)
- ex Piaggio Vespa PX 150
- ex Suzuki SV650
- ex BMW K1200R (2007)

Ultima modifica di Stalin; 28-09-2012 a 10:37
Stalin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 11:45   #14
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
predefinito

Per il consumo Stalin vai tranquillo, come ha detto ExDesmo, e te lo confermo anch'io le Road (parlo delle 1 le 2 non so ancora ma penso siano uguali) a differenza delle Sport non si spiattellano.
Per l'RDC non so dirti, non sono ferrato su queste inutili cazzatine elettroniche
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 13:29   #15
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
Messaggi: 1.378
predefinito

Se stiamo in casa Dunlop tra SS e RS ci sarebbe il Qualifier 2, che non mai provato però.
Magari esce il prodotto nuovo a breve che lo sostituisce considerato che c'è da qualche anno.
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 17:35   #16
Stalin
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Stalin
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 162
predefinito

quindi mi confermate che quelle un po' più sportive tenderebbero sicuramente a spiattellare...
__________________
BMW R1200R (2011)
- ex Piaggio Vespa PX 150
- ex Suzuki SV650
- ex BMW K1200R (2007)
Stalin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 18:36   #17
maxstirner
Mukkista
 
L'avatar di maxstirner
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
Messaggi: 613
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxstirner Visualizza il messaggio
...ci vado ovunque a tutte le andature, compresa la sgroppata sulle alpi di fine agosto scorso, tot. 3500km con circa 1200km di autostrada....
tonde come le caciotte pettinicchio
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
maxstirner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 21:14   #18
tmatrix
Mukkista in erba
 
L'avatar di tmatrix
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Foligno
Messaggi: 337
predefinito

Pressione consigliata per le SS. adesso che siamo quasi a fine stagione?
tmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 22:31   #19
icepino21
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: imola
Messaggi: 494
predefinito

Da parte mia 2.3. E 2.7 per giri collina / fuori porta. Io sono entusiasta e le ricomprero' sicuramente
icepino21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 12:47   #20
Ghigo_7
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Sarre (AO)
Messaggi: 58
predefinito

Vai con le SportSmart, io sono a quasi a quota 7000 e ne ho ancora, sono fantastiche.
__________________
k100rs,rockster,k1200r
Ghigo_7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 14:36   #21
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.467
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stalin Visualizza il messaggio
quindi mi confermate che quelle un po' più sportive tenderebbero sicuramente a spiattellare...
Se le usi in città con pressioni da pista, probabile

Se le usi con pressioni standard (es. senza eccedere, 2.4 ant. 2.7 post) non avranno qesta tendenza.
Quando vorrai farti un fuori porta allegro, scendi di pressione e vedi come ti trovi

Importante: consulta il sito Dunlop per verificare le pressioni consigliate per la tua moto.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 16:07   #22
FARAONE
Mukkista doc
 
L'avatar di FARAONE
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: vergate sul membro
Messaggi: 2.169
predefinito

@paolo con Rt per strada le gomme le tieni basse? che gomme? thks
__________________
Vuoi acquistare peso? Chiedimi come!
FARAONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 17:54   #23
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.467
predefinito

Assolutamente alte.

Dunlop RS (o similari, tipo PR2):
da solo 2.4 ant - 2.7 post (ma anche 2.5 - 2.9)
a pieno carico, in estate, 2.7 ant - 3.1 post

Solo velleità turistiche
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 18:05   #24
FARAONE
Mukkista doc
 
L'avatar di FARAONE
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: vergate sul membro
Messaggi: 2.169
predefinito

per il consumo? ma con z8, pr3 hai mai provato a abbassare? miglioramenti? consumi anomali?
__________________
Vuoi acquistare peso? Chiedimi come!
FARAONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 18:33   #25
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.467
predefinito

OT
Premetto che con RT l'unica cosa che mi interessa è prezzo, consumo e la tenuta sul bagnato (sull'asciutto, per come guido, ma potrei dire guidiamo , vanno bene tutte).
Le uniche gomme che mi permettono di arrivare a percorrenze di ca. 8.000 km, sono le PR2, ma a prezzo di vibrazioni fastidiosissime.
Per cui RS (che mi costano anche meno), ma stiamo sui 7.000 km. Però viaggio sul velluto e sul bagnato sono eccezionali. Quando abbasso le pressioni (es. inverno) i consumi crescono e parecchio (anche solo 5.500 km...)

Z8 non mi interessano, troppo sport.
PR3 ho sentito che vibrano anche loro, ma può darsi che un giorno le provi, per sfizio.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©