|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-06-2008, 09:40
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
R1200GS - capacita serbatoio
Possiedo un R1200GS del 2006 (quindi no nuovo modello) e riesco regolarmente a litigare con mia moglie sulla reale capienza del serbatoio. Come mai vi chiederete voi?
Spesso faccio rifornimento consumando quasi completamente la benzina (una o due tacchette residue sull'indicatore carburante e pochi km residui). In queste condizioni spesso mi capita di inserire un quantitativo di litri (l'ultima volta 21,5) superiore a quanto dichiarato dal costruttore CHE SE NON SBAGLIO DOVREBBE ESSERE 20 LITRI!!!!!
In questi casi domando al benzinaio come sia possibile inserire nel serbatoio un quantitativo di benzina in litri superiore alla reale capacità dello stesso ottenendo le risposte più disparate. L'ultima volta il benzinaio ha affermato che, poichè i prezzi aumentano, aumentano anche i litri di benzina !!!!
La moglie si è scocciata di queste mie frequenti liti con i vari benzinai e pertanto, poichè la cosa non si ripete sempre ma abbastanza frequentemente, sostiene che non è possibile che la reale capienza sia solo di 20 litri compresa riserva. (ad esempio lei sostiene che sia 20 litri + xx di riserva).
Osservazione importante: spesso mi è capitato (Francia o Svizzera) di aver fatto il pieno in condizioni di benzina residua addirittura più basse di quanto mi capiti in questi casi in Italia. Bene, in quel caso ho messo solo 19 litri e rotti....
Ne consegue che:
- in Italia il serbatoio aumenta di capacità per poi ridursi inspiegabilmente all'estero
- in Italia il numero di benzinai "furbi" è maggiore che altrove.
A parte gli scherzi, qualcuno ha idea della REALE CAPACITA del servatoio COMPRENSIVA DI RISERVA? (sul libretto indicano 20 litri di cui 4 di riserva).
PS: normalmente le case dichiarano una capacità superiore al reale. Credo che ben difficilmente una casa dichiari una capacità inferiore....
PPS: il mio non vuole essere un approccio polemico. Semplicemente, visto che peraltro la benzina non costa così poco, mi dà un po' fastidio farmi prendere per il culo dal furbo di turno..... mi verrebbe voglia di:
- riempire una tanica graduata (eg: 10 litri) e verificare la quantità in litri indicata dal distributore;
filmare il tutto ed inviare il filmato alla finanza o a Striscia....
|
23-06-2008, 10:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
20 in tutto. Ti hanno fregato.
|
|
23-06-2008, 10:30
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
- in Italia il numero di benzinai "furbi" è maggiore che altrove.
....
|
potevi riassumere tutto in questa frase
|
|
|
23-06-2008, 10:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mondo
|
Quote:
..... mi verrebbe voglia di:
- riempire una tanica graduata (eg: 10 litri) e verificare la quantità in litri indicata dal distributore;
filmare il tutto ed inviare il filmato alla finanza o a Striscia....
|
Fàllo!
Opterei soprattutto la seconda soluzione!
Oggi la "giustizia mediatica" è ben più temuta di quella "ordinaria".
|
|
|
23-06-2008, 10:36
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
Ma secondo te se, vai dal distributore con la tanica, te la fa riempire se è in malafede?
|
|
23-06-2008, 10:38
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Non ci ho mai fatto caso perché io metto sempre 20 €
Però ora sono in riserva, arriverò fino a 5 km residui e faccio il pieno (speriamo la carta di credito regga la botta...).
Entro oggi o domani saprò dirti...
P.S. anch'io GS '06
|
23-06-2008, 12:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae
|
...molto semplice...essendo cosi' marcata la differenza (un litro e mezzo) non puoi imputarla a niente di atmosferico (pressione o temperatura ambientale)...la colonnina dove ti sei rifornito e' semplicemente (e truffaldinamente) tarata male [per eccesso ovviamente (ma è soltanto un caso) e mai per difetto]...la prossima volta che ti ricapita, all'atto di pagare dagli 5 euri di meno...se lui si lamenta digli che torni direttamente con la Guardia di Finanza, o col Gabibbo, o magari con tutti e 2....
|
23-06-2008, 13:05
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: in una doppia curva ad esse
|
l 17/18.....con 7km di autonomia!  GS '07
|
|
|
23-06-2008, 13:16
|
|
Mukkista logorroico!
|
il problema è che non è un SINGOLO BENZINAIO!
Ormai nella mia zona ho verificato quelli dove l'anomalia si verifica in maniera sistematica.
Il dubbio che la capienza non fosse proprio di 20 litri mi è venuto proprio osservando che in DIVERSI benzinai riesco a introdurre più di 20 litri con ancora una tacca residua. Da qui le lamentele di mia moglie: "vedi... in tanti distributori introduci più di 20 litri... sei tu che ti sbagli... la tua moto ne tiene di più... non può essere che in DIVERSI BENZINAI tu riesca a mettere più di 20 litri".
Però quando mi reco all'estero il serbatoio ritorna magicamente più piccolo e riesco ad inserire 19 litri, max 19,5. Chissà perchè?
|
23-06-2008, 14:05
|
|
Mukkista
ubicazione: AbruzzoMarche
|
Ci sono già state discussioni del genere.....
La variabile reale è quella rappresentata dal riempimento del serbatoio fino all'orlo o fino all'inizio della bocchetta di plastica.
Con l'Adventure a fronte di una capacità dichiarata di 33 litri in un distibutore ne entrarono 36.....e la moto non era a secco
|
23-06-2008, 14:07
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Biancoblu4
La variabile reale è quella rappresentata dal riempimento del serbatoio fino all'orlo o fino all'inizio della bocchetta di plastica....
|
Io sempre fino all'orlo. 
Anzi... fino all'orlo e la faccio scendere... e poi ne introduco altra!
|
23-06-2008, 14:25
|
|
Mukkista
|
Boh...non ci sono più certezze, neanche quelle legate ai numeri, è un mondo difficile...... 
Io, per scrupolo , ho fatto, spesso per non dire quasi sempre, rifornimento a distributore chiuso e self : le caxxate per riempire....muovere e...ririempire vengono meglio in tranquillità e inoltre penso sia più difficile che barino giacchè con un bel contenitore graduato e serio...
|
23-06-2008, 14:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Faccio sempre benzina personalmente e sempre in CH.
Con il GS, arrivando a zero tacche, con automie residue delle volte --- non ho mai fatto più di 19, 19,5 litri, avendo cura di riempirla all'orlo.
In Italia non la faccio quasi mai, ma spero bene che la conclusione che ci siano benzinai furbi sia una battuta anche se magari sono un po' ingenuo.... 
|
23-06-2008, 15:02
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da PAOLO03-73
...ma spero bene che la conclusione che ci siano benzinai furbi sia una battuta anche se magari sono un po' ingenuo....  
|
infatti è proprio questo che vorrei capire!
solo che, la prossima volta che riuscirò a mettere 22 litri di benzina, vorrei essere certo di avere ragione al 100% prima di incazzarmi come si deve!
Pertanto finora mi sono solo limitato a qualche battutina.... con la moglie che mi dava altre "battutine" sul casco per il mio (a suo dire) comportamento polemico e poco conciliante nei confronti del povero benzinaio....
PS: io stavo per alzargli le mani quando mi ha risposto che "se aumenta il prezzo della benzina è normale che si introduca nel serbatoio un quantitavivo maggiore di litri di carburtante!!!"
|
23-06-2008, 15:09
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
"se aumenta il prezzo della benzina è normale che si introduca nel serbatoio un quantitavivo maggiore di litri di carburtante!!!"
|
Mi verrebbe da rispondergli così:
"ma perché?
se aumenta il prezzo della vasellina lei prende più metri di c@77i in c@l@ ??"
|
23-06-2008, 15:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Per Biancoblu4: nessun sospetto? Proprio niente?
|
23-06-2008, 16:28
|
|
Mukkista
|
Come nessun sospetto, dubitai di brutto, e ne feci cenno al "pomparolo" il cui collega mi disse di aver creduto che avvessi dietro una tanica.....Ovviamente di fronte alle mie perplessità (" ma siamo sicuri che il display funzioni bene ? "  ) glissarono con....risatina.
p.s. in quella occasione, il distributore era aperto ma feci da solo.
Ultima modifica di Biancoblu4; 23-06-2008 a 16:31
|
|
|
23-06-2008, 16:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Però quando mi reco all'estero il serbatoio ritorna magicamente più piccolo e riesco ad inserire 19 litri, max 19,5. Chissà perchè? 
|
Perche' in Svizzera ti caghi sotto e cali la manetta? andando piu' piano consumi di meno e a parita' di km metti meno benza.. 
Comunque anni fa avevano un sistema per far girare il contatore a vuoto.. non ho idea se con le pompe moderne sia possibile...
|
23-06-2008, 16:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Dove nn vorrei
|
La prossima volta fai il 117 è pure gratis
|
23-06-2008, 23:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canosa di Puglia
|
Un amico benzinaio, alle mie domande proprio per i motivi di cui sopra, mi ha detto che quando si schiaccia la pompa ad intermittenza per riempire fino all'orlo succede che passi aria insieme alla benzina quindi bisogna cercare di tenere la pompa semiaperta in maniera tale da non farla scattare e riempire con un filo di benzina continuo.
Comunque dopo l'ultimo aggiornamento delle centraline dal conce, il "rosso" ora si accende al momento giusto (credo...)Prima si accendeva a metà sirbatoio o poco meno. Per verificare con delle prove ho fatto più di 6 km andando al disotto dello zero idicato per la riserva.
(GS 1200 del 2005)
|
|
24-06-2008, 09:22
|
|
Compagno di merende
|
Come promesso ho fatto il pieno al momento in cui la strumentazione mi dava solo 5 km d'autonomia.
Responso: 19,33 lt.
su R1200GS del 2006
|
24-06-2008, 10:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
E' successo anche a me, infatti quel benzinaio, ha perso un cliente.
Purtroppo con il costo della benza non ci vorrebbe anche la truffa.
|
|
|
24-06-2008, 13:45
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Come promesso ho fatto il pieno al momento in cui la strumentazione mi dava solo 5 km d'autonomia.
Responso: 19,33 lt.
su R1200GS del 2006
|
Pieno fino all'orlo?
Perchè i miei 21,5 li metto riempiendo fino all'orlo, aspetto che la benzina scenda e poi rabbocco nuovamente finchè non scende più!
|
24-06-2008, 14:00
|
|
Mukkista
ubicazione: Forza Roma
|
Quote:
Pieno fino all'orlo?
Perchè i miei 21,5 li metto riempiendo fino all'orlo, aspetto che la benzina scenda e poi rabbocco nuovamente finchè non scende più!
|
Facendo con grande pazienza quello che fa Romargi, dalla prima volta che la pompa è scattata a quando ho finito di riempire perché anche scuotendo non ne entrava più, ho aggiunto più di due litri.
Saluti.
|
|
24-06-2008, 14:40
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Pieno fino all'orlo?
|
Ma l'orlo di che??
Il pieno l'ha fatto il benzinaro, la pistola è scattata una prima volta ma poi siccome voleva fare cifra tonda ha tirato fino a raggiungere i € 30,00
Ho controllato il livello e stava bello alto, superava la parte bassa del bocchettone, quindi oltre il livello consigliato dal libretto d'uso.
Io stesso non ne avrei aggiunta altra nonostante forse qualcosa, proprio a volerlo, ancora un po' entrava ma perché andare oltre?
Non mi muovo nel Sahara...
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|