|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-01-2012, 13:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Durnwalder: «Da primavera il passo dello Stelvio sarà a pagamento»
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=176284
BOLZANO - Già dalla prossima primavera potrebbe essere operativo il pedaggio per il transito sul Passo dello Stelvio. Lo ha annunciato il presidente della giunta provinciale di Bolzano, Luis Durnwalder, spiegando che i dettagli tecnici verranno chiariti nelle prossime settimane. «Abbiamo avuto notizia che anche la Provincia di Sondrio sarebbe favorevole all'introduzione del pedaggio», ha aggiunto Durnwalder. Tutti i fondi incassati con l'applicazione del pedaggio verranno reinvestiti nelle opere di valorizzazione, manutenzione e adeguamento della strada del passo, sull'esempio di quanto già avviato a Passo Rombo.
non mi pare sia stato postato; in caso contrario mi scuso e...cancellate
|
|
|
10-01-2012, 13:18
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Ma non lo dicono ogni anno?
|
|
10-01-2012, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Eh...mi sa che quest'anno è vero: hanno cominciato la tangenzialina fra Morbegno e Sondrio e se non ricordo male "l'attesa" dell'attuazione era legata alla suddivisione dei futuri introiti di pedaggio allo Stelvio fra le province di Sondrio e Trento.
Sicuramente la prov. di Sondrio,dove "coabito", ha bisogno di cassa e la tangenzialina (attualmente S.S. 36) è via molto trafficata verso la S.S.38 dello Stelvio.
(della serie i turisti passano di qua)
|
10-01-2012, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Dolomiti e Stelvio, dal 2010 pedaggio per le auto
8 giugno 2009
Dal 2010 il transito per le auto sui passi dolomitici e sul passo dello Stelvio sarà a pagamento. Lo ha annunciato il presidente dela provincia autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder. Il Landeshauptmann ha affermato che l'entrata in vigore del pedaggio arriverà dopo che si sarà trovato un accordo con le province di Trento e Belluno. Come ha detto Durnwalder, le cifre che saranno incassate serviranno per migliorare le carreggiate stradali e le infrastrutture delle strade interessate. Da diversi anni il transito del passo Rombo, valico di confine a oltre 2.500 metri di altitudine tra Italia ed Austria nella zona di Merano (Ss 44bis) è a pagamento. Una sperimentazione che ha fruttato 400mila euro, soldi utilizzati per migliorare le infrastrutture stradali interessate.
Per Il passo dello Stelvio passa una strada statale. Finchè non diverrà privata, o non verrà data in concessione a privati, non potrà essere introdotto nessun pedaggio.
DogW
|
|
|
10-01-2012, 13:54
|
|
Mukkista doc
|
La statale, no. Ma il consorzio del parco gestisce ciò che è sul parco
La questione è annosa:
è una strada turistica
è una strada costosa che ha bisogno di continue cure e chi ci passa o è passato sa di cosa parlo.
E' fra due province che messe insieme non faranno mai "interesse politico" per numero di abitanti...insomma, un modo per finanziare la manutenzione di una strada o, ampliando, del parco dello stelvio quando i soldi non ci sono.
|
10-01-2012, 13:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Meno siamo meglio si sta, non è un gran danno
|
10-01-2012, 13:57
|
|
Mukkista doc
|
Bè, guarda le tre cime di Lavaredo..non mi pare che con il pedaggio abbiano fatto un brutto lavoro. Usato bene è una risorsa per tutti e ne guadagna in manutenzione il territorio circostante.
Credo che questa vicenda sia anche legata alla mutilazione delle province. Dal che mi chiedo se a provincia dismessa i consorzi (come quelli dello stelvio) composti da enti provinciali rimangono in piedi.
Perchè altrimenti, che fine fa il parco?
Argomento "cantinaro". Chiedo scusa per l'OT.
|
10-01-2012, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Mah... alla fine lo Stelvio è uno dei passi meno belli del comprensorio dolomitico, almeno a livello di piacere di guida. Credo che se passerò da quelle parti e lo troverò a pagamento non avrò grandi problemi a fare un'altra strada, a meno che non mi risulti proprio necessario a livello di tragitto. E come tutti sappiamo basta non aver fretta che per girare attorno allo Stelvio di strade ce ne sono a decine...
|
10-01-2012, 14:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Youzanuvole
"l'attesa" dell'attuazione era legata alla suddivisione dei futuri introiti di pedaggio allo Stelvio fra le province di Sondrio e Trento.
|
Ecco, infatti è arrivata la replica
|
10-01-2012, 14:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
a me num me pias
|
10-01-2012, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Meno male...
la Provincia di Bolzano è autonoma; con tutti i soldi che trattiene e con il regime di privilegi di cui gode, questo provvedimento è ancora più inaccettabile. E potrebbe aprire la strada ad altri simili. Di questi tempo poi con la fame di soldi che c'è....
|
|
|
10-01-2012, 14:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Le strade statali in Trentino Alto Adige non esistono più.
Tutta la manutenzione è a carico dei bilanci delle due provincie autonome, questo è uno dei famosi "privilegi".
|
|
|
10-01-2012, 14:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Però nella replica non si dice mica che non sono d'accordo, ma solamente che non he hanno ancora parlato...
|
|
|
10-01-2012, 14:36
|
|
Mukkista doc
|
Se la Prov. di Sondrio è consorziata con quella di Trento nel parco, divergendo difficilmente possono ottenere quanto prospettato da Durnwalder.
Se non agiscono insieme non possono aggirare ciò che Dogwalker ha giustamente sottolineato.
Difatti nell'articolo lo dice espressamente:
"pedaggio che, considerando che l’ente proprietario e gestore della strada è l’Anas, dovrebbe essere eventualmente valutato ed assunto da altro organismo"
|
10-01-2012, 14:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da biwu
Tutta la manutenzione è a carico dei bilanci delle due provincie autonome, questo è uno dei famosi "privilegi".

|
anche qui (parlo di Bocca Serriola o Bocca Trabaria, entrambe bellissime) sono esclusivamente a carico della Provincia, ma questa non gode dei fondi di Bolzano e parrocchia
|
|
|
10-01-2012, 14:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da biwu
Le strade statali in Trentino Alto Adige non esistono più.
|
Il fatto che un ente pubblico abbia l'obbligo di fornire un servizio essenziale, che sia la manutenzione stradale, la polizia, lo spegnimento degli incendi, o la sanità, non significa che lo possa far pagare.
DogW
|
|
|
10-01-2012, 14:39
|
|
Mukkista doc
|
La Provincia di Sondrio non è assolutamente autonoma, Biwu
Edit: ops, ho male interpretato, ti riferisci a Trento e Bolzano.
|
10-01-2012, 14:44
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Ma non lo dicono ogni anno?
|
avvoglia ....
|
|
|
10-01-2012, 14:47
|
|
Mukkista doc
|
@Dogwalker: ma il fatto che debba pagare di tasca propria... lo fa ragionare diversamente.
Sondrio fa presto a dire "non faccio pagare nulla", tanto non ci mette un euro in manutenzione...
Ma se fossero regioni autonome anche la Lombardia e il Veneto (come auspicabile in futuro) con competenza anche sulle strade statali... probabilmente TUTTI i passi dolomitici e sarebbero già a pagamento da un pezzo.
Ultima modifica di biwu; 10-01-2012 a 14:50
|
|
|
10-01-2012, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
http://www.youtube.com/watch?v=oODisCdWnf8
Se questo deve essere il futuro, non mi sembra tanto diverso dal medioevo.
|
|
|
10-01-2012, 15:01
|
|
Mukkista doc
|
@paolo chiaraluna: non preoccuparti, quando le competenze passano dallo stato alle provincie, passano anche i relativi fondi destinati alla manutenzioni che vengono tolti dall'Anas e assegnati alla provincia/regione... solo che probabilmente una strada a 700m di quota in centro italia non ha bisogno della stessa manutenzione di una strada a 2700m sulle Alpi...
Ultima modifica di biwu; 10-01-2012 a 15:05
|
|
|
10-01-2012, 15:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Considerando che gli alberghi al passo sono tutti o quasi di proprietà valtellinese dubito che la provincia di sondrio faccia qualcosa per sfavorire il passaggio di turisti.
Comunque a breve faranno il tunnel e il problema non si porrà più.
|
|
|
10-01-2012, 15:08
|
|
Guest
|
dai non piangete ragazzi.....
con i soldi che raccoglieranno faranno una bella galleria tipo val d'Ega,l'imprtante è arrivare al passo Stelvio non come ci si arriva
|
|
|
10-01-2012, 15:12
|
|
Mukkista doc
|
Tanto fumo per niente, paghiamo 1,8 litro la benzina che mi frega di dare 5 euri per lo Stelvio una volta ogni 2 anni o anche meno.
Non ho idea come vengano spariti i fondi ma la realtà è che le strade delle province TN e BZ sono le meglio tenute d'Italia, e anche l'asfalto tiene bene
|
10-01-2012, 15:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Nano
....
Comunque a breve faranno il tunnel e il problema non si porrà più. 
|
Naaa... un altro tunnel, quello sì che sarebbe una disgrazia
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|