tobinator 1200 gs (lunghetto)
Per la modica cifra di £30,00 o 44 euri, ho provato a montare sul gs 1200 i Tobinators comprati da Nippy Normans. All'inizio ero piuttosto perplesso: due piattine bruttine bruttine, un paio di dadi a brugola, e un foglietto di istruzioni molto ma molto misero.
Poi le ho provate. E riprovate. E riprovate ancora... Perchè la regolazione è complicata, e bisogna costantemente modificare l'assetto, fare una decina di chilometri per abituarsi, e poi rimodificarlo, e così via, fino a trovare la posizione che si adatta al proprio fisico, all'altezza della sella, eccetera. E alla fine devo dire che ne sono rimasto entusiasta.
Il principio è quello di evitare lo sbatacchiamento della testa che il parabrezza di serie provoca costantemente, diciamo sopra i 120kmh.
Una volta settati i torbinators, lo sbatacchiamento scompare (se non dietro a un furgone che supera un autobus che viaggia a 140 kmh in galleria...), alla testa arriva solo aria pulita.
Pepot, eri preoccupato che passasse aria da sotto, ma è proprio questo il principio: busto e spalle restano comunque ben protetti (giacca pulita e senza moscerini!). La testa resta nel flusso d'aria pulita: ce n'è molta, ma non disturba.
Insomma, li raccomando caldamente a chi, per i propri viaggi, deve fare percorsi in autostrada.
Funzionano...
|