Buongiorno a tutti
non bannatemi se la non cosa che sto chiedendo è stata trattata e ritrattata molte volte, ma non riesco a decidermi quindi se qualcuno ha già fatto lo stesso percorso potrà sicuramente darmi qualche consiglio. Devo cambiare olio alla mia F650GS (2004) , mentre la scorsa volta ho messo un minerale (shell advance sx4t 10w-40w) e così facendo ho risolto al problema dello slittamento della frizione, ora ho letto in giro che ci sono dei sintetici in grado di garantire questo pregio per le frizioni in bagno d’olio e nello stesso tempo rendere la lubrificazione più efficace, quindi tra questi tre : MOTUL 300V/ MOTUL 5100 / BARDAHL XTC tutti 10w-40w .
Grazie
Alla fine ho scelto di nuovo il minerale, la mia ha quasi 50.000km e per la metà ( la seconda ) io ho messo sempre il minerale, e dal momento che anche il libretto di uso e manutenzione raccomanda esplicitamente l'uso di minerale senza additivi, non ho avuto il coraggio di cambiare anche se la tentazione è tanta, ma soprattutto dovuta al fatto che non riesco a trovare con facilità l'olio per moto 4t minerale. per quello che ho potuto vedere solo la shell continua a comercializzarlo anche se nei prodotti 2012 non lo nomina neanche più...
Quindi shell advance sx 4T 10w40 oppure SHELL ADVANCE SX 4T 15w50
Ciao a tutti, io, sin dall'inizio ho chiesto al concessionario ed ho sempre messo il CASTROL POWER 1 GPS 4T 10W-40, sono arrivato a 40.000km e mai un problema di nessun genere (frizione, perdite, o altro). Consiglio vivamente
parlato oggi col meccanico bmw e mi ha detto che va bene un 10/40
gli ho fatto presente che vorrei mettere il bardhal 10/40, mi ha detto di andare tranquillo che va benissimo.
Framax hai notato le date di iscrizione di questi ragazzi, hanno bisogno come anche me del resto, di farsi un pò di esperienza...
Comunque grazie del tuo intervento.