Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2012, 07:58   #1
cavaddaru
Pivello Mukkista

L'avatar di cavaddaru

ubicazione: Giarre
predefinito Olio cambio & trazione posteriore.

Ho utilizzato la funzione "cerca" pensando che l'argomento fosse trito e ritrito, ma non ho trovato ciò che potesse soddisfare la mia richiesta.

Non ricordando quando è stata effettuata la sostituzione degli olii, ho guardato fra le fatture della concessionaria dove porto la mia mukka e ho verificato che lo scorso anno sono stati sostituiti i lubrificanti, sia del cambio che della coppia conica.
Ciò che ho notato è che mentre per il cambio è stato usato un olio EPX 85W140 per la trazione posteriore hanno utilizzato un SAF 75W90.
Ora, sia dal manuale in dotazione alla moto che da quello d'officina ho letto che l'olio da utilizzare per entrambi gli organi di comando e trasmissione, è identico, ovvero, SAE90.
C'è una motivazione che giustifica un utilizzo di diversi lubrificanti?? Sono essenzialmente diversi??

Ultima modifica di cavaddaru; 26-06-2012 a 08:17
cavaddaru non è in linea  

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione