Stamattina, verso le ore 12,00 percorro la statale Appia che dall'uscita di Capua della A 1 porta verso il mare, diiretto a Spergonga.
Sulla statale c'è il limite, una volta tanto realistico, di 80 Km/h.
In condizioni di sicurezza si potrebbe andare fino a 100-110 km/h di tachimetro, ma non di più per cui resto sempre entro i limiti.
Mi sorpassano una decina di jap, praticamente senza targa (è del tutto orizzontale) a velicità stratosferica, ed anche una marea di sputer mi passano a velocità oltre limite.
Ad un tratto incrocio un'auto che mi lampeggia reiteratamente; penso dapprima ad un motociclista, costretto in auto, ed in crisi di nostalgia e astinenza, ma poi penso che mi volesse segnalare qualcosa.
Rallento e, dopo 7/8 km entro nel "Centro Abitato" di Sparanise (4 case ... ma 4 di numero !!!)
Limite di velocità 50 km/h. Vedo da lontano una Punto bianca con il lampeggiatore blu spento, e rallento ancora.....
Riesco a passare davanti alla Punto, dotata di Autovelox, alla fantastica velocità di 45 km/h di tachimetro

(e credo di essere stato l'unico di tutta la mattinata !!!)
.... Ho avuto l'istinto e la voglia matta di fare "l'italico gesto" ai Vigili appostati poco dopo l'auto, ma non sarebbe stato .... "igienico" staccare ntrambe le mani dal manubrio !!!!!