Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-02-2012, 01:29   #1
airfalcongd
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Desenzano del Garda
Cool B&B day 2/3/4 marzo 2012 in toscana

Ciao a tutti, con questO post chiedo informazioni/suggerimenti su percorsi e posti da visitare in toscana visto che é la prima volta che ci vado in moto. Pernotteremo a Poggibonsi e vorrei sapere quali sono i percorsi più belli da percorrere con la mukkona e la zavorrina per macinare un po di km tra quelle colline spettacolari ed eventualmente raggiungere qualche punto di interesse che vale la pena vedere.

Grazie a tutti per i consigli che darete...

Vecchio 29-02-2012, 08:05   #2
J.B.
Pivello Mukkista

ubicazione: firenze
predefinito

Visto il periodo salire verso l appennino puo essere ancora prematuro viste le strade sporche. Io rimarrei in zona chianti, piena di stradine sfiziose, bei panorami e paesini caratteristici. La ss 222 chiantigiana dovrebbe farti da percorso principale poi da questa puoi fare le deviazioni del caso. Da Poggibonsi poi salendo verso castellina in chianti ci sono 2 strade bellissime una misto veloce l altra lenta entrambe utilizzate come cronoscalata. Unico neo negativo per il mototurista è che spesso ci si trovano gli smanettoni a fare la prova speciale. Potrebbe essere anche carino spostarsi verso il mare ma nella zona di livorno che è collinare e seguire un pezzo della vecchia SS aurelia lungomare (non la variante aurelia livorno/grosseto!)
Le località che ti consiglio di visitare sono
Volterra
San Gimignano
Greve
Monteriggioni
Castellina in chianti
Vecchio 29-02-2012, 13:22   #3
poz960
Mukkista

L'avatar di poz960

ubicazione: uzzano
predefinito

Se hai Garmin ti invio un bel giro da farsi in un WK fra Chianti ,Crete Senesi ,Grossetano ,Volterra ,quasi tutte strade secondarie lontano da smanettoni.
Vecchio 29-02-2012, 14:32   #4
bermaxgs
Pivello Mukkista

L'avatar di bermaxgs

ubicazione: Firenze
predefinito

Da Poggibonsi oltre al percorso della S.R.222 "Chiantigiana" descritto da J.B., potresi raggiungere la bella S. Gimignano per poi proseguire su una strada fantastica verso la S.S.68 "della Val di Cecina" fino a raggiungere Volterrana. Da qui proseguire sulla S.R. 439 "Massetana" fino alla medioevale Massa Marimma passando dai soffioni boraciferi di Larderello. Dopo un breve, ma sempre divertente, percorso a ritroso, raggiungere Montieri e quindi Monteriggioni. Da qui la S.R. 2 "cassia" fino a tornare a Poggibonsi.
Uno spettacolo di strade, un panorama mozzafiato e tanti luoghi d'arte.
Vecchio 29-02-2012, 14:33   #5
bermaxgs
Pivello Mukkista

L'avatar di bermaxgs

ubicazione: Firenze
predefinito

Mi dimenticavo.....se hai voglia di impolverarti.....non dimenticare l'Eroica (vedi 3d su questo sito).
Vecchio 29-02-2012, 15:22   #6
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poz960 Visualizza il messaggio
Se hai Garmin...
Invia invia!
Sempre interessatissimo!
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 01:07   #7
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Premetto che la Toscana è tutta più o meno bella, giusto per non scontentare nessuno...

Però se si ha un solo fine settimana e si vuol vedere qualcosa partendo da Poggibonsi secondo me si può fare un salto a San Gimignano che è molto carina, ma non andrei sicuramente verso la Val di Cecina che, consentitemi, non è poi la parte più bella della zona...

Piuttosto, da Poggibonsi prenderei la strada per Castellina in Chianti che da guidare è spettacolosa (occhio al velox fisso a metà, ben visibile e che guarda in entrambe le direzioni), e da qui deciderei il da farsi. Puoi restare in Chianti che non ti sbagli mai, e nello specifico ti consiglierei il giro Castellina-Radda-Gaiole-Radda (proseguendo da Gaiole verso Montevarchi dopo un po'trovi il bivio che ti riporta a Radda per una strada diversa). Venendo da Gaiole, prima di entrare a Radda trovi una rotonda dopo un distributore piuttosto grande: qui prendi a destra verso Lucolena, fai tutto il valico e in fondo giri a sinistra per Dudda e poi Greve in Chianti. Da Greve goditi la strada che va fino a Panzano e poi di nuovo a Castellina e infine a Poggibonsi. Se hai tempo non perderti un giretto a Monteriggioni, bellissimo borghetto medievale contornato di mura.

Facendo una scelta diversa io andrei in Val d'Orcia: sarà che il Chianti è praticamente casa mia e ci giro ogni settimana, ma a mio personale gusto la Val d'Orcia paesaggisticamente è insuperabile. Ci ho fatto un giro la scorsa settimana e i prati iniziano a diventare verdi... uno spettacolo.
Da Poggibonsi vai a Castellina e poi a Radda; prima del paese trovi un bivio a destra che indica Lecchi-San Sano e lo imbocchi. Alla fine della strada, molto carina, prendi a destra per Pianella (a sinistra torni a Gaiole), ma prima del centro abitato svolti su un cavalcavia per Castelnuovo Berardenga. Qui fatti guidare dal navigatore che ti farà prendere il raccordo Siena-Bettolle per raggiungere Taverne d'Arbia: segui le indicazioni per Asciano e le Crete Senesi e non te ne pentirai.
Da Asciano continua verso sud per Buonconvento, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni (bellissima la piazzetta centrale quasi completamente occupata dalla vasca di acqua termale) e giù ancora per la Cassia. Se ti va di arrivarci, a Radicofani c'è il ristorante La Grotta dove si mangia divinamente spendendo pochissimo, ma nel fine settimana mi sa che è meglio prenotare; da Radicofani poi la via più veloce per tornare alla base è l'autostrada: entri a Chiusi-Chianciano ed esci a Valdarno, da dove riprendi per Radda e poi Poggibonsi.
Se invece non vuoi andare così a sud, consiglierei una visita a Pienza, che è sicuramente più carina di Montalcino: da qui torni veloce all'autostrada, imboccandola al casello Valdichiana.

In ogni sua variante quest'ultimo che ti ho descritto è un giro meraviglioso che ti consiglierei anche rispetto al forse più famoso Chianti. Se poi vuoi chiarimenti o ulteriori informazioni cercami pure anche in pvt e sarò ben felice di consigliarti; sempre in pvt, se vuoi ti lascio il mio numero di cellulare: questo fine settimana sono un po'incasinato e non potrò farti da cicerone, ma per qualsiasi altra cosa non hai che da farmi uno squillo...
Vecchio 01-03-2012, 15:29   #8
airfalcongd

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da poz960 Visualizza il messaggio
Se hai Garmin ti invio un bel giro da farsi in un WK fra Chianti ,Crete Senesi ,Grossetano ,Volterra ,quasi tutte strade secondarie lontano da smanettoni.
Ho lo Zumo 500 se va bene e mi spieghi come inserirlo volentieri...
Vecchio 01-03-2012, 15:31   #9
airfalcongd

predefinito

Ragazzi non ho parole per ringraziarvi per i consigli che mi avete dato, adesso prendo una bella cartina e programmo il tutto.... Magari posterò anche qualche foto al mio ritorno....

Grazie di cuore...
Vecchio 01-03-2012, 16:40   #10
giangio29
Pivello Mukkista

ubicazione: valdarno
predefinito

quoto tutto quello che ti ha detto Enrico!!!segui le sue indicazioni e vedrai che bellezze!!!
Vecchio 01-03-2012, 20:30   #11
Stikkiubbonnie
Mukkista in erba

ubicazione: Prato
predefinito

Beh condivido il pensiero sulla Toscana di Enrico: io ti consiglio Monteriggioni, Greve, Bagno Vignoni , tutta la zona dell'Amiata, Massa Marittima, Roccastrada, Roccatederighi, Castagneto Carducci, Bolgheri...
Vecchio 02-03-2012, 18:07   #12
Bububiri
Mukkista doc

ubicazione: Livorno
predefinito

Se vieni a Livorno poi ti fai tutta la vecchia aurelia...direzione Roma fino a Castiglioncello stupenda e dopo ti butti nell'entroterra ci sarà da divertirsi......

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione