Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2005, 12:23   #1
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito Week end Dolomitico! Mitica 1000S!!

Come avevo già scritto, lo scorso week end ho fatto il mio primo viaggetto serio con la mia nuova "S". Circa 320Km in andata e circa 320 al ritorno (sotto acqua dall'inizio alla fine!). il tutto in solitaria e con due borse (non piene), prese per comprare un po' di PUZZONE DI MOENA (formaggio consigliato).
Per l'andata ho optato per Milano-Seriate-Val cavallina (lovere e via)-Edolo-Tonale-Mendola-Caldaro-Ora-Predazzo-Bellamonte (inizio P.Rolle). Il ritorno visto il tempo, ho fatto la statale dell'Adige (lato destro), in mezzo hai vigneti, fino ad Affi...poi orribilmente in Autostrada.
Della "S", che molti di voi conoscono, devo dire che, secondo me non è una moto da neofiti, visto che, dando molta sicurezza in tratti guidati, può portare a strafare.
L'assetto, può dare la sensazione di scomodo dopo 150Km, ma è questione d'abitudine, e adattare la posizione alla moto. Io, per esempio ero portato a stringere notevolmente il serbatoi con le gambe. Questo, alla lunga mi causava dei dolori agli adduttori dopo 100Km. Stando più sciolti, e non appoggiandosi troppo al manubrio, si sostengono andature elevate, e lunghe senza particolari problemi (al ritorno ho fatto benzina e basta!).
La protezione aereodinamica è fantastica. Si viaggia a 160 (ho toccato questa velocità anche in Val di Non, ma non ditelo a nessuno) in tutta scioltezza. A 130 è praticamente una moto spenta, frulla sciolta. La sensazione di sicurezza è data anche dai freni, forse anche troppo potenti in certe situazioni. Nella taratura delle sospensioni, forse la mia "esse" è stata tarata un po' troppo HARD all'anteriore, tant'è che, toccando il freno anteriore in appoggio, ha un brutto effetto raddrizzante, se non si è pronti a compensare con un'accentuato spostamento del corpo all'interno. Nei tornanti, l'anteriore, come qualcuno di voi mi ha consigliato, non va mai toccato. Si rischia inesorabilmente di andare sull'altra corsia o verso il muro!
Comunque, venendo dalla R850R, i tornanti stretti sono la situazione in cui stò facendo più fatica ad orientarmi (anche se ho migliorato già parecchio).
I punti dove la moto mi ha veramente esaltato sono i guidati con "pif-paf"!
Una favola! Tratto tipico d'esempio per tutti è la discesa dal Tonale Verso la Val di Non. Era l'ora di pranzo è non ho trovato nessuno. Il susseguirsi di curve dx-sx dà un ritmo fantastico e invoglia ad aprire! Sembra di fare una discesa in attacco sugli sci! La moto entra come un fuso nella curva, ben in piega, la ributti nell'altra con grande facilità. Viene voglia di prendere lo ski-lift e rifarlo!
La Mendola si sposa meno alle caratteristiche della S, forse più da motard o GS! Ha un po di "strette cieche" che bisogna fare con attenzione; facile trovarsi dall'altra parte!
Gioca bene anche la salita verso P.so Rolle: curve ampie e con buona visibilità, con tornanti belli ampi.-
Per il ritorno non cito molto. Posso dire che la ottima protezione aerodinamica, mi ha fatto bagnare meno di quanto era possibile. Le spalle sono un po scoperte, ma la giacca H2out di 4 anni ha fatto il suo lavoro egregiamente (come sempre). Hanno ceduto un po' d'acqua i copripantaloni della F.Thomas(doppi), ma la prova è stata veramente dura! Piogge così ne ho incontrate poche, per ben 300Km.
In definitiva devo dire che sarebbe un vero peccato se la BMW facesse uscire di produzione un simile gioiello! Penso che questa moto sarà la mia compagna per un bel po'. Domani il Meritato tagliando di fine rodaggio!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 12:50   #2
PIERO S
Mukkista doc
 
L'avatar di PIERO S
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
Messaggi: 2.456
predefinito

Ciao Tourer55, purtroppo la birrettina ci è sfuggita .
Come già scritto anch'io ero da quelle parti e anche se ho ancora molto da imparare posso confermare in pieno quello che hai scritto....con l'aggiunta di una cosa: è fantastica !!!!
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
PIERO S non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 12:54   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

ma la 1000S è la multistrada oppure hanno fatto un nuovo modello?
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 13:00   #4
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.877
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
,, i tornanti stretti sono la situazione in cui stò facendo più fatica

ma dai!!!
non ci credo
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 13:13   #5
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ma la 1000S è la multistrada oppure hanno fatto un nuovo modello?
Scusa Barbasma (sempre preciso ed attento!) BMW 1100s quella Vecchia!!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 13:15   #6
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PIERO S
Ciao Tourer55, purtroppo la birrettina ci è sfuggita .
Come già scritto anch'io ero da quelle parti e anche se ho ancora molto da imparare posso confermare in pieno quello che hai scritto....con l'aggiunta di una cosa: è fantastica !!!!
Spero ci si incontri presto perchè la birra è confermata!
Dovevo fare anche l'Aprica, ma sono partito da Milano ed ho optato per la Val Cavallina (brutta e trafficata all'inizio, più bella e libera verso Edolo).
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 13:16   #7
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
Scusa Barbasma (sempre preciso ed attento!) BMW 1100s quella Vecchia!!


...........aoooooooo...............come vecchia!!!???
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 13:32   #8
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rantax
...........aoooooooo...............come vecchia!!!???
Si fa per dire! Magari Barbasma non ricorda più le BMW, visto che è austriaco!(scherzo!)
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 13:47   #9
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
... Nella taratura delle sospensioni, forse la mia "esse" è stata tarata un po' troppo HARD all'anteriore, tant'è che, toccando il freno anteriore in appoggio, ha un brutto effetto raddrizzante, se non si è pronti a compensare con un'accentuato spostamento del corpo all'interno.
NAAAA
cambia subito le gomme!!!
Con le sportec M1 non esiste "effetto autoraddrizzante"....
Puoi pinzare anche in piega (posta che serva...)

Per i tornanti.... guidala come se fosse un'enduro: busto dritto e moto piegata...Usa tanto il freno posteriore per correggere la traiettoria e comincia a dare di gas dolcemente appena sei al punto di corda, aprendo sempre di più man mano che esci dalla curva...

Prima però prendi confidenza con la moto eh... non metterti a cercare il limite subito!
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 13:52   #10
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo
NAAAA
cambia subito le gomme!!!
Con le sportec M1 non esiste "effetto autoraddrizzante"....
Puoi pinzare anche in piega (posta che serva...)

Per i tornanti.... guidala come se fosse un'enduro: busto dritto e moto piegata...Usa tanto il freno posteriore per correggere la traiettoria e comincia a dare di gas dolcemente appena sei al punto di corda, aprendo sempre di più man mano che esci dalla curva...

Prima però prendi confidenza con la moto eh... non metterti a cercare il limite subito!
Grazie Squalo! Proverò! Tu dici che non hai sensazioni che raddrizzi l'avantreno anche solo sfiorando l'anteriore con la moto in piega?con la moto in piega?
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 14:36   #11
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
predefinito

ASSOLUTAMENTE!
Come le M1 vai tranquillo...
L'effetto che dici tu lo sentivo (e molto) con le michelin pilot sport...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 14:38   #12
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
(sotto acqua dall'inizio alla fine!)
te lo avevo detto ma tu non mi hai creduto
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 11-07-2005, 14:40   #13
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
predefinito

Confermo, è una marcata caratteristica delle Michelin.

Sulla mia KR lo fa (ho le Michelin) mentre su quella che ho provato del cence (con sportec) non lo fa affatto!!!
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 12-07-2005, 09:01   #14
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
te lo avevo detto ma tu non mi hai creduto
Maccerto che ti ho creduto! Ho preso la tuta antipioggia!

xxxdgardel===> Bè sappi che lo fanno anche le Bridgestone che mi sono ritrovato.
Vuol dire che le prossime gomme saranno SPORTEC!!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 12-07-2005, 09:19   #15
QuadroA
Pilota da rettilineo
 
L'avatar di QuadroA
 
Registrato dal: 08 May 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 970
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
Maccerto che ti ho creduto! Ho preso la tuta antipioggia!

xxxdgardel===> Bè sappi che lo fanno anche le Bridgestone che mi sono ritrovato.
Vuol dire che le prossime gomme saranno SPORTEC!!

...o DIABLO... che è anche meglio!
__________________
Che ve lo dico a fare....
QuadroA non è in linea  
Vecchio 12-07-2005, 09:29   #16
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da QuadroA
...o DIABLO... che è anche meglio!
MA LAVORANO BENE ANCHE SU "s"?
Tourer55 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©