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Vecchio 31-12-2011, 16:45   #1
brav3lynx
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Post Portatarga... ma soprattutto FRECCE A LED, RESISTENZE O INTERMITTENZA?

Ciao a tutti!
HO montato il portatarga preso su ebay!
(quello in inox fatto artigianale da un tizio che li faceva anche per la dorsoduro...)
è davvero bello (benche sicuramente non sia gradito l'effetto-doccia che produce...)

ma veniamo al sodo!
Per completare il nuovo look vorrei cambiare le frecce mettendone 4 a LED un po piu piccole (e fin qui...)
come tutti penso sappiate, per non modificare l'intermittenza delle frecce
(e dunque non comprometterne la "regolarità") si è costretti a scegliere 1 delle 2 seguenti soluzioni:

1- per ogni freccia montare una resistenza (del tipo in foto) del costo di circa 5 € ognuna
svantaggi: costa di piu', e bisogna trovare il posto per piazzare le 4 resistenze (che scaldano un po, tra l'altro)

2- montare un'unica intermittenza per comandare tutte le 4 frecce (costo 12-14€)
MA è POSSIBILE SOLO SE l'intermittenza delle frecce non è integrata nel resto del display, in modo che si posssa sostituire...


Io preferirei la 2... ma non so se sia possibile attuarla.. qualcunol'ha gia' fatto e mi sa dire qualcosa???

GRAZIEEE

FOTO:

portatarga


resistenza


intermittenza
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Vecchio 09-01-2012, 16:40   #2
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NEssuno sa dirmi nulla??!?!?????
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Vecchio 11-01-2012, 13:07   #3
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Secondo me il lampeggio delle frecce viene gestito dalla centralina, quindi è meglio utilizzare la resistenza, comunque io non ho provato e non ti so dire se l'intermittenza potrebbe essere utilizzata o meno, a naso no.
Potresti però provare una cosa, rimuovere una lampadina e vedere se il lampeggio cambia, se non cambia la frequenza di lampeggio vuol dire che esso è comandato dalla centralina e puoi montare le frecce a led senza resistenza (se, come ho capito serve solamente per mantenere la stessa resistenza che si avrebbe con la lampadina, invece se è una resistenza per pilotare i led devi ASSOLUTAMENTE metterla altrimenti fai una bella frittata).

Potresti postare la tipologia di frecce che vuoi montare? così verifico se il driver per i led è già montato oppure no.
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Vecchio 11-01-2012, 23:50   #4
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mmm in realtà non ho ancora scelto le frecce..
se non sbaglio pero' quando mi si era bruciata una lampadina la spia su cruscotto e l'altra freccia (dello stesso lato) lampeggiavano piu velocemente...
domani controllo e ti dico!
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Vecchio 13-01-2012, 16:55   #5
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Confermo le impressioni: smontando una lampadina il risultato è che la freccia restante e la spia sul cruscotto aumentano visibilmente il ritmo di lampeggio..
dunque che posso fare secondo te?
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Vecchio 13-01-2012, 20:32   #6
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La via più semplice è la resistenza (che se compri nei negozi di elettronica costano molto meno di 5€ l'una).
Con un tester misuri la resistenza della lampadina, poi misuri la resistenza della freccia a led.
Se la resistenza della lampadina è maggiore fai la differenza tra le due e hai il valore di resistenza da mettere in serie alle tue freccie led, altrimenti se la resistenza della singola freccia è maggiore della resistenza (non penso proprio) i calcoli si complicano.

Su un altro forum però ho letto che diversi utenti hanno risolto cambiando il relè d'intermittenza, per quello però non so come aiutarti in quanto bisognerebbe vedere dov'è posizionato, capire quale modello è e poi comprarne uno che possa andare bene allo scopo.

Secondo me prima di cambiare le frecce rivolgiti ad un elettrauto che abbia già sostituito frecce a lampadina con led e fatti consigliare da lui. Elettronicamente parlando le resistenze dovrebbero toglierti dall'impiccio però non ne sono sicuro al 100%.
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Vecchio 14-01-2012, 13:35   #7
brav3lynx
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INTANTO GRAZIE DELLE INFORMAZIONI....

il problema della resistenza "presa in negozio" è che mi han detto che scaldano abbastanza (infatti quella nella foto è alettata per dissipare il calore in modo piu diffuso, e di quel tipo si trovano solo in negozio motoricambi (5€))

per quanto riguarda il valore della resistenza penso vada bene della tipologia indicata nella seconda foto (che è quella che appunto vendono da motoricambista)

per quanto riguarda il discorso del rele' di intermittenza è esattamente quello che volevo fare (3 foto), il problema è che non so se è fattibile, poichè non so se sulle nostre X il rele' è separato da cruscotto e centralina quindi sostituibile con quello che ho fotografato (12€ ed nessun problema di posizionamento e calore dissipato) oppure se è integrato alla centralina o nel cruscotto (e in questo caso son ca**i perchè a quel punto l'unica è mettere le resistenze e amen...)

in sostanza.... qualcuno sa se sto cippa di rele' d'intermittenza è separato e quindi sostituibile sulle nostre vitelline???? cosi magari non sto a smontare tutto..

PS ma VOIALTRI AVETE TUTTI LE FRECCE A LAMPADINA (SOPRATTUTTO I CHALLANGE, a cui il miracolo tecnologico del LED elimina la menata delle lampadine bruciate dagli scossoni)??? =)=)=)
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