|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-11-2011, 00:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Cari vecchi "motociclisti"
E' da un po' che leggo dell'imbarazzo di noi motociclisti verso il proliferare di scooter mezze moto automatiche ecc.Noi che veniamo dai fili del gas che si rompevano ,candele bagnate, pignoni con un dente in piu' o meno,noi che quando si facevano i 110 ci sembrava di volare guardiamo queste "lavatrici di plastica" come mio padre novantenne guardava i primi telefonini ed esclamava "chissa' dove andremo a finire".Rassegnamoci il futuro della moto e' questo ,le leggi di mercato impongono un prodotto sempre piu' facile da offrire a chi,per comodita' o moda passa dall'auto alle due ruote.Anche "noi" non siamo indenni da colpe : se una moto non e' potente e frena come quella di Valentino non e' una moto, se non ha esa ,abs ,can bus ... cpt ..blt .. xxp ...ttp.... non e' una moto,se il parabrezza lascia passare un filo d'aria corriamo a comprare il deflettore touratech,se la sella non e' comoda come il salotto di casa corriamo da touratech,se non abbiamo i faretti supplementari non usiamo la moto di sera .....forse il cambio automatico non sarebbe male cosi' non ci roviniamo le scarpe....Dopo una serie di moto bmw di cui ultima una splendita rt 1200 mi sono comprato un gs 100 del 1988; non e' comoda ,mi si riempie il casco di moscerini ,prendo l'acqua senza nessun riparo ,..ma godo come un matto ,devo scalare le marce per fermarmi perche' i feni sono poca roba ,posso godermi ogni singolo giro del motore perche' la potenza non e' illimitata,con una borsa legata sulla sella vado dovunque ,piano ed ammirato da tutti.
|
12-11-2011, 00:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mailand
|
|
|
12-11-2011, 05:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
|
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
|
|
|
12-11-2011, 07:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Non so... mia figlia dice, basta moto papà prenditi uno scooter che per la moto sei vecchio....
Negli anni '80 avevamo tutti l'enduro mono, GS no, pesava, costava e non frenava, però ti faceva entrare in un'altra categoria, allora se la moto te la potevi permettere bene altrimenti ne pigliavi una meno costosa, i finanziamenti c'erano ma il denaro contante era preferito, il contrario di adessso!!
Ma la vera differenza IMHO è che in moto ci si andava per piacere, ora lo si fa per arrivare in tempo, trovare parcheggio, evitare le file e incazzarsi meno... e allora ecco gli scooter, facili, veloci e adatti a tutti...
Non so se sia un bene o un male ma di sicuro sono il mezzo a due ruote più adatto ai tempi.
La moto invece rimane un oggetto per irriducibili nostalgici, mi vien quasi da dire che la moto è da vecchi e forse mi ci trovo meglio proprio per quello, tanto più se poco tecnologica
|
12-11-2011, 09:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ravenna
|
 x quanto sono d'accordo con tutti sopra come concetto e filosofia, sulla tecnologia credo che si esagerando si perde il gusto di andare in moto così solo x viaggiare e sentire il vento sulla pelle,
le prestazioni assolute sono poi così importanti????????????
il grado di soddisfazione e divertimento non era certo inferiore quando i cavalli pochi le gomme non consentivano di grattare con le orecchie a terra e la strumentazione era solo il tacchimetro contakm qualche spia,
ricordo piacevolmente qualche giro non concluso x una foratura,un filo del gas rotto,una moto scarburata, ecc.
alla fine della giornata contano gli amici, la tua moto, stare insieme condividere,
gli scooteroni non sono così male,freno e gas, ti concentri di + sul panorama si guida + rilassati ti godi vento e paesaggio
x i romantici nostalgici x fortuna ci sono le varie kawa /triumph replica
|
|
|
12-11-2011, 09:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano nord
|
devo dire che quando ero "più giovane", reputavo le auto con il cambio automatico veicoli da "vecchi". Ora sono una decina d'anni che sono sull'automatico pentendomi di non averlo scelto prima.Certo che i cambi sequenziali/automatici di adesso non sono quelli di vent'anni fa, ma la moto automatica MAI (spero di non cambiare idea in merito).
|
|
|
12-11-2011, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
40 anni fa giravo così, ogni 100 km si smollavano i dadi del collettore, e allora sotto a stringerli...
Ora giro bello comodo con il mio GS e se si ferma chiamo il Soccorso BMW...
Cosa è meglio?
Mi diverto ora come mi divertivo allora, l'unica differenza è che ora ho molto meno tempo
Ultima modifica di robiledda; 12-11-2011 a 09:47
|
|
|
12-11-2011, 09:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Io ti quoto. Grande idea il ritorno alla semplicità del mezzo.
|
|
12-11-2011, 10:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggio calabria
|
Ti quoto anche io .
Ti dirò di più ho: ho dato dentro l' Rt (grande moto, niente da dire)perchè alla fine era fin troppo "protettiva e coccolante" per ripiegare su una 1200R naked
Cavolo, quando sei in moto un pò di vento lo devi prendere, secondo me è uno dei piaceri che hai viaggiando su 2 ruote: ogni tanto alzare la visiera del casco e farsi investire dall'aria
Con l'Rt mi sono accorto che parte di questo piacere non c'era ed allora vai di nuda....(ovviamente senza nessun cazzillo elettronico in aggiunta...nuda e cruda...)
|
|
|
12-11-2011, 10:10
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
bei tempi .... !!!!!!!!! quando non si trovavano due parafanghi uguali
|
|
12-11-2011, 10:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
|
Quote:
Originariamente inviata da robiledda
[
40 anni fa giravo così,...
|
scusami la domanda, ma cosa avevi montato sul portapacchi?
Ultima modifica di Deleted user; 12-11-2011 a 11:39
|
|
|
12-11-2011, 10:25
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Il ritorno al vecchio non mi interessa, se non per avere una bella obso in garage da lustrare e coccolare. Le nuove moto sono in media meno bisognose di cure di quelle di una volta e curvano e frenano infinitamente meglio, e a queste cose non intendo rinunciare.
Trovo invece che abbia molto senso guardare al passato per quanto riguarda la potenza e le caratteristiche dei motori, molto più a misura d'uomo dei mostri che guidiamo oggi.
E' un bel pezzo che giro intorno all'idea di ridurre la potenza della moto, e credo proprio che il mio prossimo acquisto sarà una bicilindrica tra i 600 e gli 800 cc, probabilmente una Er-6f.
|
|
|
12-11-2011, 10:25
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...condivido in parte, la filosofia de "I vecchi tempi".... effettivamente....CI siamo divertiti con poco.....a partire dal Ciao elaborato.....o alla vespa 50 che di 50 ne aveva anche il doppio e poco più....per passare poi ai livelli superiori!
Gran divertimento...certo.....c'era solo quello!!.....quando ti vedeva qualche "quarantenne" dell'epoca ti diceva "che ai suoi tempi con la Mondial faceva questo e quello..."e guardava i nostri mezzi con gli occhi lucidi...ripensando a quello che faceva lui....era la fine degli anni settanta / primi anni ottanta....non c'era tutto sto "benessere" ma ovviamente era molto di più dei tempi che furono!
Ora la sinfonia è la stessa....parli con la gente che, pur non avendo esperienza di nessun genere a livello motociclistico, si avvicinano al mondo delle due ruote in maniera "spudorata" compensando la mancanza di capacità con la tecnologia offerta dai nuovi mezzi, e cerchi di far capire loro la differenza che c'è tra "andare su due ruote" e "condurre un mezzo a due ruote". Il riferimento è spesso automatico....se alcuni soggetti avessero in mano mezzi di almeno una decina d'anni fa, avrebbero serie difficoltà nel viaggiare!
Con questo però, non voglio dire che "era meglio prima", la tecnologia va vista anche sotto l'aspetto della sicurezza, quanti di noi possono ringraziare (io per primo) San ABS per essere intervenuto in una situazione critica?
Per cui, le moto di un tempo erano "estreme" per quanto la tecnologia del tempo poteva dare, e sinceramente, se avessi la possibilità, un mezzo anni '80 lo riprenderei volentieri in affiancamento alla mia attuale che, attualmente, mi da grandi soddisfazioni ed una certa sicurezza anche se, nonostante tutto, rimane ancora un po' "ignorante".
Godiamoci il presente con un occhio rivolto al passato, ricordare le proprie "origini" non fa male, l'importante però è divertirsi sempre!!....Ora come allora!....
Buon divertimento a tutti!!
Ultima modifica di Animal; 12-11-2011 a 10:28
|
|
|
12-11-2011, 10:35
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
quanti di noi possono ringraziare (io per primo) San ABS per essere intervenuto in una situazione critica?
|
non mi vedrai mai schierato per questa considerazione !!!!
naturalmente, se sulle moto mettessero due rotelline tipo bici per bimbi sarebbe ancora più sicura? non servirebbero più i cavalletti, e la moto costerebbe di meno tutti vantaggi !
|
|
12-11-2011, 10:38
|
|
|
....Toto......bei tempi quando "ti tiravano un dente" senza anestesia??.....
Dai!.....fai il bravo!! ;-)
|
|
12-11-2011, 10:41
|
|
Rimasto solo
|
c'era l'aceto ..... mia zia me li tirva così e mi dava pure 100 lire
|
|
12-11-2011, 10:45
|
|
|
...so io dove le avrei infilato i cento lire!!!....altro che aceto!!!.....
ahahhahaahhaahhahahaahhahahahhha....
|
|
12-11-2011, 10:46
|
|
Mukkista logorroico!
|
Animal, il rapporto di Skito con la tecnologia è schizofrenico: da un lato la modernità e il progresso non gli piacciono, dall'altro senza modernità e progresso non ci sarebbero state le cascate d'ingranaggi e tutte le altre cose che lui adora.
La verità è che ormai il ragazzo è vecchio, perché è passato dalla fase in cui guardava in avanti con fiducia a quella in cui guarda indietro con rimpianto.
|
|
|
12-11-2011, 10:48
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
Dai!.....fai il bravo!! ;-)
|
Io sono bravo .gif) e parto da una considerazione razionale dando uno spunto (sempre razionale) sul concetto di sicurezza.
Io non trovo nessuna differenza tra la sicurezza di una moto degli anni 80 con una di oggi, quanto trovo "falzata" la guida delle moto attuali piene di dispositivi volti alla presunta sicurezza ba!
Quote:
state le cascate d'ingranaggi e tutte le altre cose che lui adora
|
roba seria  poi le cascate di ingranaggi sono vecchissimi altro che modernità!
Ultima modifica di SKITO; 12-11-2011 a 10:50
|
|
|
12-11-2011, 10:49
|
|
Mukkista logorroico!
|
Se guardassi le statistiche sull'incidentalità delle moto con e senza frenata integrale e ABS, cambieresti radicalmente idea...
|
|
|
12-11-2011, 10:50
|
|
|
Quote:
La verità è che ormai il ragazzo è vecchio
|
...effettivamente...anche al Mukken, l'ho visto in difficoltà con le nuove forchette!!
...alla fine si è arreso.....ed ha cominciato a mangiare con le mani!!!
ahahhahahahahahahahahahahahah....
|
|
12-11-2011, 10:50
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
Il passato è bello perchè eravamo più giovani.
Solo il fatto che siete qui a disquisire e non in strada ,dove ci si trovava
con tutti gli amici per poi andare a far cross nei campetti dovrebbe bastare per farvi riflettere.
Non è forse il forum una diavoleria moderna,eppure quanto è comodo per avere informazioni,comunicare,conoscere?
La Guzzi ha fatto l'idroconvert 30 anni fa.L'ABS ha pure lui 30 anni ,prima moto il
super moderno K100 che ora è una moto storica..
La realtà e che alcuni sono vecchi dentro,io quando ero ragazzino sul
cinquantino che avevo (gilera 50 5V trial) sognavo l'accensione elettronica,perchè, con il motore super elaborato che avevo,quella con le puntine mi partiva ogni tre per due.
Poi per fortuna il mondo è bello perchè è vario.
Ultima modifica di bias; 12-11-2011 a 10:54
|
|
|
12-11-2011, 10:52
|
|
|
Quote:
le cascate di ingranaggi sono vecchissimi
|
..Le cascate delle Marmore...ancora di più!!.....ma funzionano a comando!!...ahahahhahahahhahahah
|
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...effettivamente...anche al Mukken, l'ho visto in difficoltà con le nuove forchette!!
|
Senza contare che le forchette sono un passo indietro per la sicurezza, perché ti ci puoi infilzare le mani!
|
|
|
|
|
Rimasto solo
|
sono d'accordo con te Wotan, ma ci sarebbe da cambiare prima la zucca ai motociclisti o pseudo tali, e sono certo che già cosi, quella statistica cambierebbe moltissimo e senza ABS
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|