Ciao, scusate l'intrusione, vengo dalle 'R', che conosco piuttosto bene ma sono 'inesperto' di GS

Un amico ha appena preso una R1150 GS del 2000, dal concessionario BMW di qui, con tanto di StillNuovo. Me l'ha portata a vedere come 'esperto'

e ho visto un po' di cose che non mi tornano, ma avrei bisogno del vostro aiuto.
1) la moto è stata venduta come equipaggiata da ABS, ma l'ABS non c'è, non ci sono ruote foniche dentate né davanti nè dietro, anche se gli attacchi sul mozzo ci sono. Come si fa a sapere se il modello originale era ABS? Su RealOem non mi riesce di trovarlo, la PW su ETK che ho io non mi funziona... Il n. telaio della moto è ZE04203.
2) la leva del freno davanti arriva a fine corsa (tocca nella manopola), e la ruota anteriore rimane bloccata, di brutto. Secondo me non è normale, magari è qualcosa dovuto alla 'rimozione' dell'ABS?
3) sopra la scatola filtro aria, sul tappo, oltre al sensore temperatura aria come sulla mia R, c'è montato una specie di cilindro di plastica dal quale partono dei fili. Sulla mia R1100 R non c'è. Va bene così? è una cosa di serie, o una modifica aftermarket?
4) nella scatola fusibili non c'è cipollotto rosa (come la mia R), ma ce n'è uno giallo (mi pare) da un'altra parte. Va bene?
Mi serve sapere queste cose, prima che il mio amico vada ad inca@@@rsi con il venditore, noto 'furbetto'

e reclamare quanto e cosa gli spetta.
Grazie in anticipo a tutti voi