Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2011, 21:45   #1
Ducati 1961
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito R1200gs vs r1200rt

Oggi mentre provavo la RT , ottima moto , pensavo mentalmente come mai sia abbastanza sottovalutata dal cliente potenziale di BMW che ha occhi praticamente solo per il GS ...
Se e' vero che la stragrande maggioranza di chi ha un GS non ci farà mai OFF , come mai la RT non viene presa in considerazione più seriamente ?
Oltre tutto il GS accessoriato costa più di una RT .
Via con i pareri ora ...
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:06   #2
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.848
predefinito

la GS è una leggenda, anche sportiva e comunque BMW mi sembra ci abbia puntato di più ...in ultimo credo che un enduro sia più digeribile a molti che non una poltrona viaggiante

comunque ti ripeto che dalle mie parti se ne vedono non poche ...direi circa il 30% rispetto alle GS
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:07   #3
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Se e' vero che la stragrande maggioranza di chi ha un GS non ci farà mai OFF
Ma chi te l'ha detta sta minchiata...
Uno si compra la moto che più gli ispira...quella per lui maggiormente evocativa.
Dal concessionario non ci vai come quando vai a fare la spesa al supermercato con l'elenco delle cose che ti servono per la casa...
Nonostante RT e GS condividano tutta la meccanica, la prima è una moto ben più di nicchia della seconda, con un utilizzo relativamente più specialistico.
Questa estate mi sono fatto tutta la costa adriatica pugliese da Torre Canne fino a Leuca in moto... Un percorso totalmente in off (ovviamente leggero, mica c'erano dirupi...).
La moto si è completamente imbrattata e mi sono insabbiato due volte.
Sinceramente con la RT avrei evitato di impelagarmici più di tanto, pur consapevole che ci sarebbero stati enormi margini di probabilità di riuscire a completare lo stesso percorso...

Io uso la moto al 90% su strada...ma quelle volte che voglio farmi la capatina in off - cazzo - non mi faccio nessunissima sega mentale...
E questa per me è una cosa fondamentale...

Io son fatto così e ho acquistato per come son fatto...senza leggere prima il libretto di istruzioni...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:09   #4
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.261
predefinito

il problema dell'RT è che è uno scooterone.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:56   #5
Ducati 1961
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
il problema dell'RT è che è uno scooterone.
A parte l'estetica che non entusiasma nemmeno me volevo capire quali altre motivazioni possano esserci .
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 23:10   #6
archer
Mukkista in erba
 
L'avatar di archer
 
Registrato dal: 29 Jul 2008
ubicazione: Parabiago
Messaggi: 380
predefinito

...che palle scrivete sempre le stesse cose....
__________________
R 1200 RT 2014 - 90th
archer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:50   #7
boxerelica
Pivello Mukkista
 
L'avatar di boxerelica
 
Registrato dal: 11 Jan 2009
ubicazione: Puglia
Messaggi: 200
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Questa estate mi sono fatto tutta la costa adriatica pugliese da Torre Canne fino a Leuca in moto... Un percorso totalmente in off (ovviamente leggero, mica c'erano dirupi...).
[/U]
Minchia tu sei fuori come un balcone di gerani!!!!!!

Mi dici come hai fatto e in quanti giorni Torre Canne/ Leuca ......

non mi risulta esista un percoso OFF di oltre 150 Km.
__________________
R1200RT '08 blu biarritz & HYPER 1100 evo SP '11 Corse White & KTM 1290 SADV '16
Ex R1150R-HD 883R
boxerelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 23:55   #8
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boxerelica Visualizza il messaggio

non mi risulta esista un percoso OFF di oltre 150 Km.
Dai che se ti impegni ci arrivi...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 16:34   #9
marcobmw
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2005
Messaggi: 1.099
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Questa estate mi sono fatto tutta la costa adriatica pugliese da Torre Canne fino a Leuca in moto... Un percorso totalmente in off (ovviamente leggero, mica c'erano dirupi...).
La moto si è completamente imbrattata e mi sono insabbiato due volte.
...[/U]
percorso in off da torre canne a leuca ?
non so giu in salento, ma tra torre canne e brindisi al limite c'è qualche stradina bianca (ma neanche tanto......) ..... le fai in auto o in moto pure per andare al mare ..... credo si facciano tranquillamente anche con una super sportiva ...... andiamo ragazzi l'off è un'altra cosa ...... non prendiamoci in giro .....
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 21:50   #10
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
Messaggi: 5.101
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
...........Questa estate mi sono fatto tutta la costa adriatica pugliese da Torre Canne fino a Leuca in moto... Un percorso totalmente in off (ovviamente leggero, mica c'erano dirupi...)...[/U]
Perdonami ma mi pare che l'hai sparata grossa..
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:09   #11
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

GS vs RT vs Tmax .... suona meglio...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 00:02   #12
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.468
predefinito

quest'estate per la prima volta dopo anni di vacanze(moturismo a medio-largo raggio)ho lasciato nel box il gs e ho utilizzato la k stradale...considerazione finale:in certi frangenti ho avuto seri problemi che col gs non avrei avuto(non solo per gli sterrati):il gs è tuttora il miglior compromesso per un certo mototurismo..il racconto di chuckbird esprime perfettamante ciò che voglio dire...
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 04:20   #13
sillavina
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavina
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: vicino a Pavia
Messaggi: 1.007
predefinito

GS forever!!!!
sillavina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 07:45   #14
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
predefinito

il gs 1200 e' la perfezione fatta moto , infatti vedete quanti ne' vendono . e di rt quante ne' vendono , 1 ottavo ??
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 10:23   #15
SteMN
Mukkista doc
 
L'avatar di SteMN
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: JN55EA
Messaggi: 1.264
predefinito

Io che sono un brocco e mi intimorisco anche solo vedendo del ghiaino sulla curva, ho scelto il GS (adv) per:
-Comodità: mi ci trovo davvero bene, posizione di guida per me perfetta.
-dimensioni: sono circa 1.90x90kg, quindi con la maggior parte delle moto sembrerei su un triciclo (compreso gs800 che ho avuto e cambiato per questo motivo e multi che non ho avuto ma troppo "piccola")
-estetica: è la "terza" moto che esteticamente preferisco dopo il gs800 (che rimane ancora la meglio per me) e la multi1200 (che mi provoca sempre). L'RT proprio non mi piace, e questo gioca un ruolo fondamentale nella scelta dei giocattoli .
-utilizzo: anche se nn faccio off, o comunque molto poco e leggero, mi piace avere l'idea di una moto che possa farlo senza dover subire troppi danni in caso di cadute.
-qualità percepita:mettendo le mani, anzi il nobilsederone, su altre moto (amici, prove dal conce, expo..) non ne ho MAI trovata una che mi desse la stessa percezione di robustezza (tranne HD, ma mi fanno ca@are..) e solidità.
__________________
Diversamente-manico
SteMN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 10:27   #16
Ducati 1961
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

STE MN , grazie per la risposta . Era questo tipo di considerazioni che mi aspettavo ..
Ora spero che altri possano darmi le loro motivazioni in maniera pacata come hai fatto tu . Grazie ancora .
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 11:58   #17
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.468
predefinito

l'unica situazione che devi temere dei gs(in particolare adv)sono le manovrine da quasi fermo...tipo le inversioni a U lente,magari a pieno carico e in falso piano.in quel caso chi esita è praticamente a terra...in questo caso,forse la rt è un tantino meglio,sopratutto per i corti di gamba...e i novizi poco esperti!
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 11:59   #18
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
predefinito

Penso che prevalentemente sia un motivo di estetica, o in altre parole, di moda. La GS piace la RT no. Poi nell'uso uno si adatta al sogno che si è fatto al momento dell'acquisto. Si va tanto in autostrada con le gomme tassellate e un cupolino che ripara la metà ma quandi ci si ferma e si guarda il mezzo si è ripagati della fatica aggiuntiva.
Ma dai ... la RT non è così brutta. Per viaggiare su strada è decisamente meglio del GS.
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 13:10   #19
Frush
Mukkista in erba
 
L'avatar di Frush
 
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
predefinito

Sto per passare al GSA perché:
- la posizione in sella è nettamente migliore sia per me che per la mia compagna in quanto siamo alti e sull'RT abbiamo le gambe molto più piegate
- i viaggi che abbiamo intenzione di fare nei prossimi anni non hanno lunghi trasferimenti autostradali
- ho noleggiato un GS std. percorrendoci 8000km in USA e l'ho trovata più maneggevole e divertente della RT

In sostanza: nei percorsi con velocità fino a 100-110km/h il GS è meglio, oltre 110 è molto meglio la RT
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 13:34   #20
passerottino
Mukkista doc
 
L'avatar di passerottino
 
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
Messaggi: 1.211
predefinito

Quoto stemn e markz vangelo puro!!!!
__________________
Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
passerottino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 13:55   #21
Ducati 1961
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie Frush . Tu quanto sei alto ?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 16:52   #22
Frush
Mukkista in erba
 
L'avatar di Frush
 
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
predefinito

187 cm, ma sono alto soprattutto di gambe.
Intendiamoci: sull' RT ci sto comodo altrimenti non ci avrei fatto 162 mila km in 8 anni.
Se sogni di fare viaggi nel nord Europa ti consiglio assolutamente l'RT che ti consente di fare trasferimenti autostradali di oltre 1000km in un giorno senza arrivare sfinito. Questa é una gran cosa perché, a parità di giorni di ferie, ti consente di allargare notevolmente il raggio d'azione.
Per il resto, meglio il GS secondo me.
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 22:03   #23
Fabry65_RT
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabry65_RT
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: San Lazzaro di Savena (BO)
Messaggi: 418
Cool

Ciao, viaggio in moto da quando avevo 14 anni (ora ne ho 46) e da un paio di mesi ho una RT. Premetto che ho valutato anche l'acquisto di una GS ma considerato il tipo di viaggi che ho fatto negli ultimi anni, ho scelto l'RT per i seguenti motivi:

-Comodità: mi ci trovo molto bene, posizione di guida per me perfetta. Ho provato il GS ma per me ha un manubrio troppo largo e sicuramente minor protezione aerodinamica rispetto all'RT;

-estetica: de gustibus ma personalmente ritengo l'RT più bella della "sgraziata" GS (l'Adv è già più bella);

-utilizzo: ho fatto off in passato con moto adatte a farlo............Col GS, a parte rarissimi casi, sono convinto che la maggior parte dei possessori fa 50 km in fuoristrada ogni 50000 km! Comunque per l'utilizzo che intendo farne io, il GS non mi serve. Cerco protezione e comfort (le mie precedenti moto recenti, sono state una CBR1000RR e una VFR800);

-qualità percepita: su questo punto mi sembra che ,costando uno sproposito, si debba pretendere quello che ci consegnano. Rispetto alla maggior parte delle proposte giap attuali, devo dire che la BMW offre un prodotto curato.

-affidabilità: credo che su questo punto GS o RT non facciano differenza. Spero siano affidabili almeno la metà di quanto lo è stata la mia VFR800 del 1999 (la versione prima della VTec) che non mi ha mai lasciato in panne e con la quale ho percorso circa 70.000 km (ma ci sono diversi esemplari ancora in circolazione con chilometraggi oltre i 200.000 km!).

Saluti!

Fabrizio
R 1200 RT '09
Bologna
Fabry65_RT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 14:49   #24
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.484
predefinito

Se non vai mai al bar e non metterai mai una ruota sullo sterrato (che poi per gli sterrati che può un GS....) io non avrei tanti dubbi, RT. Protezione, comodità, sella riscaldata, cruise control, parabrezza a regolazione elettrica sembrano cose superflue, ma se le provi dopo mancano eccome. Se sei uno che usa la moto 365 giorni l'anno.....
Poi la ruota ant. da 17 fa la differenza, molta differenza, ma qui si entra nel soggettivo.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:47   #25
Krauser
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: From Bologna to Houston White City
Messaggi: 887
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "Paolone" Visualizza il messaggio
Se non vai mai al bar e non metterai mai una ruota sullo sterrato (che poi per gli sterrati che può un GS....) io non avrei tanti dubbi, RT. Protezione, comodità, sella riscaldata, cruise control, parabrezza a regolazione elettrica sembrano cose superflue, ma se le provi dopo mancano eccome. Se sei uno che usa la moto 365 giorni l'anno.....
Poi la ruota ant. da 17 fa la differenza, molta differenza, ma qui si entra nel soggettivo.
Mah...non avere modo/voglia/pelo sullo stomaco di portare un gs in off non la rende una moto incapace di divertire, tutt'altro.
E' molto più facile di quel che sembra, basta provarci.
Poi non capisco perchè la ruota da 17 faccia la differenza per la guida stradale, ma la ruota da 19 non la faccia per la guida in fuoristrada, ma questo è un altro discorso.
Venendo all'oggetto della discussione, ragionando di pura logica, l'RT è una tourer pura senza compromessi che paga certamente in versatilità rispetto al gs, ma per un utilizzo prettamente stradale (lasciando stare dimensioni e altezze) è senza ombra di dubbio migliore.
Del resto uno giustamente compra ciò che più lo arrapa lasciando da parte tanti ragionamenti.
__________________
Fantic 301, R45, TT600 e GSA 1.2
Detesto i talebani di qualsiasi fede
Krauser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©