Affronto questo tema (sicuramente dibattuto molte volte) perchè mi trovo ad avere un treno di gomme del 2008

La moto inoltre è stata molto ferma: dal 97 ad oggi giusto 20mila km... quindi nel 2008 gli avranno giusto montato il secondo treno di gomme...(forse)....
E' risaputo che una gomma più fresca è sicuramente meglio di una d'annata...
e fin qui niente di nuovo. Come niente di nuovo sul fatto che le gomme invecchiando tendono ad indurirsi.
Ora: esiste realmete un'età massima per gli pneumatici, oltre alla quale diventano realmete pericolosi?
Sì perchè, una gomma un pò più vecchiotta, magari impiega più tempo a scaldarsi rispetto ad una più nuova e quindi anche più morbida; ma non presenta grossi problemi oltre a questo.
Ma esiste un "punto di non ritorno"? Un'età del pneumatico oltre la quale esiste realmente un serio pericolo di tenuta generale del pneumatico?
Quand'è che un pneumatico si può definire vecchio e/o da sostituire? (ovvio che non mi riferisco all'usura del battistrada ad ovalizzazioni etc.

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