Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2005, 14:24   #1
sharkold
Mukkista

ubicazione: Bresso
predefinito rispetto per i soldi

Io non sono uno spendaccione ma neanche un tirchio, cioè se c'è una cosa che mi piace la compro e poi cerco di sfruttarla a dovere.
Scrivo questo perchè mi sembra di capire che molti acquistino oggetti da centinaia di euro e poi dopo qualche giorno cercano di rivenderlo nel mercatino dell'usato, i casi sono due o ci fanno la cresta oppure sono proprio dei distratti che comprano senza pensarci.
Io non credo a nessuna delle due ipotesi , almeno per la maggioranza dei casi, e penso invece che si è perso il senso del valore del vil denaro, io rispetto tutti ma permettetemi di osservare che 500 o 600 Euro sono tanti soldi anche ai giorni nostri e vedere che c'è gente che li spende oggi per rivendere dopo una settimana l'oggetto acquistato mi fa venire il sospetto che forse ci farebbe bene qualche annetto a pane e acqua per riassaporare la gioia di avere qualcosa di tanto agognato.

Sharkold
Vecchio 15-06-2005, 14:36   #2
vixen
Guest

predefinito

quanto ti do ragione cacchio!
io ho risolto con un bel finanziamento per la quattroruote a togliermi ogni velleità spendaccina
avete altri sistemi antiscimmia?

Ultima modifica di vixen; 15-06-2005 a 15:58

Vecchio 15-06-2005, 14:57   #3
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Hai ragione! Oggi forse, granzie anche a vari strumenti di credito, è troppo facile riuscire ad avere quasi tutto e subito! Ritengo invece che, se uno le cose se le fatica, poi finisce con il godersele di più, cerca di tenersele bene e ci pensa ben bene prima rivendere quello che ha acquistato!
Ma questa, credo, non è una mentalità consumistica e quindi oggi è, "poco in auge" (... chissà se avrei potuto dire against ??)
tonigno non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 15:07   #4
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sharkold
Io non sono uno spendaccione ma neanche un tirchio, cioè se c'è una cosa che mi piace la compro e poi cerco di sfruttarla a dovere.
Scrivo questo perchè mi sembra di capire che molti acquistino oggetti da centinaia di euro e poi dopo qualche giorno cercano di rivenderlo nel mercatino dell'usato, i casi sono due o ci fanno la cresta oppure sono proprio dei distratti che comprano senza pensarci.
Io non credo a nessuna delle due ipotesi , almeno per la maggioranza dei casi, e penso invece che si è perso il senso del valore del vil denaro, io rispetto tutti ma permettetemi di osservare che 500 o 600 Euro sono tanti soldi anche ai giorni nostri e vedere che c'è gente che li spende oggi per rivendere dopo una settimana l'oggetto acquistato mi fa venire il sospetto che forse ci farebbe bene qualche annetto a pane e acqua per riassaporare la gioia di avere qualcosa di tanto agognato.

Sharkold
Modo serio off:
Ma perche' dici questo????? Non devi scriverlo!!!! : )
Guarda che e' grazie a questi elementi "spendaccioni" che noi "comuni mortali" riusciamo ad impossessarci delle eprom, degli scarichi, delle Y...delle borse...dei cupolini...e di tutte le scimmie che girano intorno "usate/simil nuovo"!!! : )
modo serio on:
Hai pienamente ragione, infatti quando faccio la proporzione tra un completo Rally2 (che vorrei tanto acquistare) e la mia rata di mutuo per la casa...torno con i piedi sulla terra. : (
Vecchio 15-06-2005, 15:15   #5
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

c'e' un post sui tagliandi un po' cari, che ha sollevato un po' di polemica circa il "valore" dei soldi.... o meglio non proprio della consapevolezza ma di quantio euro bisogna disporre per acquistare un Bmw...... (mah...)

c'e' qualcuno che sostiene che uno stipendiato con 1500 euro al mese non dovrebbe nemmeno comprarla la moto da 15.000 euro...... perche' al disopra delle proprie possibilita'......

fatte le giuste proporzioni, se 1.500 sono assolutamente insufficenti, forse 2.500 diventa accettabile (ma non consigliabile !!!! ) per stare "tranquilli" credo che 3.500 / 4.000 possano bastare.

ecco che 500 o 600 euro (o meglio la differenza di acquisto con il prezzo di rivendita dell'usato, credo 150 o 200 al massimo?) diventano "pochini". Grande Mago
Hedonism non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 15:18   #6
boschi
Mukkista in erba

L'avatar di boschi

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sharkold

Sharkold
I soldi sono i loro quindi ci facciano pure quello che gli pare, da quanto seguo il forum non ho comprato più nulla dal concessionario ho sempre cercato sul mercatino ed ho sempre trovato quello che mi interessava, meglio di così???
Vecchio 15-06-2005, 15:27   #7
Anz
Pivello Mukkista

L'avatar di Anz

ubicazione: bassa romagna
predefinito

....ognuno di noi da un valore diverso al denaro.
chi ha un reddito alto, secondo me può permettersi di fare, comprare, disifare, buttare, ricomprare, sena alcun rimorso. magari i suoi 1000 euro corrispondonp a 10 euro dell'impiegato medio. (n.b.: ho detto PUO' permettersi, non ho detto che fa la cosa più giusta).
chi deve combattere con 1500 euro di stipendio e magari pagarci anche l'affitto "dovrebbe" fare altri ragionamenti, ma potrebbe essere persona che non da valore al denaro e quel poco che ha, lo vuole impiegare come meglio crede.
Se è gratificato dall'averci una motazza da 15mila euri facendo sacrifici in altri settori della vita quotiana, ben fa...
eccheccacchio.
secondo me.
Vecchio 15-06-2005, 15:30   #8
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boschi
I soldi sono i loro quindi ci facciano pure quello che gli pare, da quanto seguo il forum non ho comprato più nulla dal concessionario ho sempre cercato sul mercatino ed ho sempre trovato quello che mi interessava, meglio di così???
Infatti e' per questo che esistono i "dentisti"! Guai a chi ce li tocca!!
E poi sono i primi a fare le cavie! Ma cosa volete di piu'? Abbiamo dei tester gratuitamente...e poi il loro materiale viene subito rivenduto di solito al 50 %...poiche' afflitti da "sindrome di nuovo acquisto imminente" ! : )

Scherzo, eh? Non vorrei che adesso si svegli il tipo da 200.000 euro lordi all'anno e mi faccia uno shampoo....
Vecchio 15-06-2005, 15:47   #9
boschi
Mukkista in erba

L'avatar di boschi

ubicazione: Marche
predefinito

Anz ha detto
Quote:
chi deve combattere con 1500 euro di stipendio
Pensa chi invece ne prende 1000 o anche qualcosa meno, se legge i post del forum si incazza come una jena
Vecchio 15-06-2005, 15:53   #10
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ma vogliamo renderci conto che 1500 euro è un fior di stipendio???

ma lo sapete che la media italiana viaggia sui 1200... o meno????

chiedete ai vari COCOCO che azzo prendono al mese... anche laureati...

io per ora sul mercatino ho piazzato vestiti usati... o errate taglie... o comunque cose che ho usato a lungo...

per esempio l'ultima cosa che ho fatto è vendere una giacca vecchia e con i soldi ho comprato un paraschiena.... FIGATA!!!

dubito fortemente di spendere 500 euro per una cosa che scopro poi che non mi serve... azzo... sono tantissimi soldi... quasi il doppio del mio affitto..
Vecchio 15-06-2005, 16:23   #11
Anz
Pivello Mukkista

L'avatar di Anz

ubicazione: bassa romagna
predefinito

[QUOTE=Barbasma]ma vogliamo renderci conto che 1500 euro è un fior di stipendio???

QUOTE]

1500 euro purtroppo NON è un fior di stipendio.
non per chi deve pagare l'affitto (complimenti a Barba che paga solo 250 euri) che nella mia zona, per un bilocale nuovo con garage - il minimo per un single motomuinito - si aggira intorno alle 600/700 euro mensili...
...e poi i vizi (chi ne ha), gli stravizi (beato chi ne ha) e le esigenze si spesa, automobile, bollette, qualche cena fuori di tanto in tanto, qualche giorno di ferie all'anno, qualche straccio da indossare, gli aperitivi agheinst e quelli (più buoni) di vino rosso e piadina romagnola con salame, ecc ecc ecc.
con 1500 dove si va?
quindi, oggettivamente, 1500 euro non sono poi molti. Lo sono soli se confrontati con la media che è, purtroppo, più bassa.
ma il concetto è sbagliato... non funzione che un'emolumento è alto perchè la media cui si riferisce è bassa...
piuttosto, io credo che, la media (facciamo 1200) è scandalosamente bassa per ciò che è diventato il costo medio della vita! questo si.
e poi oggi tutti vogliamo gli abiti griffati, il Tv al plasma anchein camera da letto, il pc portatile, e una serie di cazzate che ci potremmo risparmiare.
troppa propensione al consumo, secondo me.

la moto no, QUELLA E' UN'ESIGENZA!
secondo me.
Vecchio 15-06-2005, 16:32   #12
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
quoto 100%

sarà che le zone montane sono meno ricche delle altre ma 1500 pleuri dalle mie parti è un GRAN signor stipendio.
Vecchio 15-06-2005, 16:49   #13
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:
dubito fortemente di spendere 500 euro per una cosa che scopro poi che non mi serve... azzo... sono tantissimi soldi... quasi il doppio del mio affitto..
!!!!! Barba ma abiti in un bagno 3metri x quattro???
come cacchio fai a spendere solo 250 euri di affitto???
liz non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 12:35   #14
ciro
Guest

predefinito

finalmente pensavo di esseerl'unico a pensarla così!!!!

Quote:

io per ora sul mercatino ho piazzato vestiti usati... o errate taglie... o comunque cose che ho usato a lungo...

per esempio l'ultima cosa che ho fatto è vendere una giacca vecchia e con i soldi ho comprato un paraschiena.... FIGATA!!!

Vecchio 15-06-2005, 15:56   #15
vixen
Guest

predefinito

ah ecco, meno male che ci pensa boschi.. mi pareva di essere al limite dell'indigenza....

Vecchio 15-06-2005, 15:53   #16
Linguaccia
Mukkista doc

L'avatar di Linguaccia

ubicazione: Arezzo
predefinito

credo che ognuno sia libero di fare e disfare come meglio crede i saggi sono saggi quando non fanno conteggi o dispensano consigli

anzi meglio quando si fanno i cazzi loro
Vecchio 15-06-2005, 16:28   #17
sharkold
Mukkista

ubicazione: Bresso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Linguaccia
credo che ognuno sia libero di fare e disfare come meglio crede i saggi sono saggi quando non fanno conteggi o dispensano consigli

anzi meglio quando si fanno i cazzi loro
Io sono d'accordo con la maggioranza delle persone che sostiene l'utilità di tali elementi spendaccioni.
Nel mio commento non mi sembra di avere usato i toni che usi tu, se non sei d'accordo e vuoi scrivere un commento sei liberissimo di farlo, anzi potresti forse , ma ne dubito, arricchire la discussione con le tue argomentazioni.

Sharkold
Vecchio 15-06-2005, 18:24   #18
stringerer
Mukkista in erba

L'avatar di stringerer

ubicazione: Genova
predefinito

Tutto è relativo.
Se la nostra donna (moglie o fidanzata che sia) ci dice: "caro, mi regaleresti 200 euro che mi voglio comprare un paio di scarpe che mi piacciono da morire?", la mandiamo a dar de ciàp seduta stante.

Se questa ci dicesse (ipotetico dell'irrealtà...):
"caro, mi dai mille euro che stanotte ti dò tanta gnocca che ti rimbecillisco", glieli diamo i-m-m-e-d-i-a-t-a-m-e-n-t-e...

...e che il mutuo si fotta!
Vecchio 15-06-2005, 18:43   #19
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

..bhè che dire ...io 1500 euro di stipendio lì vedo col binocolo ma con un bel binocolo

mica per niente sono a piedi da due mesi con la mukka a pezzi e sto cercando di sistemarla, per quel che posso, in economia ... vi potreste domandare ...e allora che fai con una ADV semi nuova ...... è stato uno sforzo esagerato ......poi il resto un pò di sfiga

grazie ...mille grazie a chi è spendaccione e rivende cose semi nuove
guidopiano non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 18:54   #20
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Visto che 1500€ vi sembrano pochi, c'è chi come me con gli straordinari arrivo a 1300, mutuo sul groppone,(felice comunque di essere cooproprietario del mio mattone insieme alla banca, spostao con figli. Poi le moto, non fumo non bevo e frequento solo i bar virtuali, risparmio quanto posso per poi poter spendere, due mukke in garage ci sono, la genertel mi ha dato una mano a mantenerle, ed adesso un altro sforzo per i miei 40 anni (dicono che vengano una volta sola) ed un'altra mukka in arrivo.
Penso di farcela ci provo, poi se và male vendo nel mercatino e la vita continua.

P.S. io guardo al mio orticello, se poi il mio vicino ha il giardino più grande ma ci lascia crescere l'ortica, mi dipiace per lui ma non me ne può fregare di meno.
Vecchio 15-06-2005, 19:10   #21
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Ovvio io non ho capito se sono 1500 lordi o netti...

Comunque io per le spese considero il rapporto 1000 lire=1 euro, mi metto i soldi da parte e gli acquisti li faccio ogni 2/3 mesi, solo quelli che servono..
le Scimmie le programmo con anticipo di 6/7 mesi.. le scimmiette eh!!

Acquisti on-line o con scont( ho appena preso una ergo 365 a 264 euro invece di 450, 2004 nuova) e continuero' cosi' per parecchio...
non sto' ad ingrassare gli altri io, se ci si viene incontro bene, senno' ciccia

PS: acquisto SOLO in contanti, le rate non se ne parla proprio se non per l'auto..
Vecchio 16-06-2005, 11:39   #22
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da merlino
Visto che 1500€ vi sembrano pochi, c'è chi come me con gli straordinari arrivo a 1300, mutuo sul groppone,(felice comunque di essere cooproprietario del mio mattone insieme alla banca, spostao con figli. Poi le moto, non fumo non bevo e frequento solo i bar virtuali, risparmio quanto posso per poi poter spendere, due mukke in garage ci sono, la genertel mi ha dato una mano a mantenerle, ed adesso un altro sforzo per i miei 40 anni (dicono che vengano una volta sola) ed un'altra mukka in arrivo.
Penso di farcela ci provo, poi se và male vendo nel mercatino e la vita continua.

P.S. io guardo al mio orticello, se poi il mio vicino ha il giardino più grande ma ci lascia crescere l'ortica, mi dipiace per lui ma non me ne può fregare di meno.
Tanto di cappello!!!!
A Milano con quella cifra altro che 3 mukke da mantenere.
Solo se ci dormi sopra, con tutta la famiglia.
Vecchio 17-06-2005, 17:31   #23
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da merlino
adesso un altro sforzo per i miei 40 anni (dicono che vengano una volta sola) ed un'altra mukka in arrivo..
A quanto pare non sono il solo che vuole farsi il regalino dei 40 anni (per me a dicembre....)

Vecchio 15-06-2005, 19:00   #24
pan72
Guest

predefinito

le carte di credito e il credito al consumo non lo tagliaranno più ... non si torna più indietro ... è l'unico modo per andare avanti !

economia di stampo anglosassone docet ! Sentivo il mese scorso a Londra un tg in Tv che in lnghilterra, ogni famiglia viaggia circa con 18.000 sterline di debito....togliessero le carte di credito, cadrebbe tutto come un castello di carta .... e (e non parliamo di USA dove il risparmio e praticamente = 0).

... in Italia abbiamo iniziato lo stesso percorso (alcuni dicono "purtroppo" altri dicono "perfortuna" cosi ci si possono permettere gli sfizi).

Per quanto riguarda gli appartamenti in affitto qui in Valtellina effettivamente non costano molto (a meno che si vuole la casa in centro nelle cittadine più importanti): se a Milano uno che ha ereditato un appartamento vive con l'affitto qui no di certo. 250-300€ di cui la metà di tasse...... dove vai ? .... qui non ci sono le università che consentono l'affitto in nero agli studenti che tanto si mettono in 4 in 1 bilocale e ruotano continuamente e il proprietario di casa di lecca i baffi !!!! con 1000/1200 eurini !

Vecchio 15-06-2005, 19:20   #25
boscaiola
Femmina in Barrique

L'avatar di boscaiola

ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pan72
250-300€ di cui la metà di tasse...... dove vai ? .... qui non ci sono le università che consentono l'affitto in nero agli studenti che tanto si mettono in 4 in 1 bilocale e ruotano continuamente e il proprietario di casa di lecca i baffi !!!! con 1000/1200 eurini !
Qulacosa non mi torna: ti lamenti che da proprietario incassi poco... ma paghi altrettanto poco se vuoi vivere in affitto così come suppongo il costo del mattone sia in proporzione. O no?
A milano i proprietari si leccano certo i baffi ma io che pago più di 1000 al mese d'affitto meno..

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione