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Vecchio 04-04-2011, 10:52   #1
Boxerfabio
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Thumbs down Bmw r1200gs e Dunlop TR91

Volevo montare le metzeler tourance exp, ma poi ne avete parlato tanto di queste dunlop tr91 e allora ho detto proviamole.
Ci ho fatto circa 1500km e..... proprio non mi ci trovo.
non le capisco, la moto non mi da piu fiducia, guido teso e non piego. l'anteriore soprattutto mi sembra parli arabo.
Le gomme che ho avuto in passato sul gs sono state le bridgestone battlewing e le continental trail attack.le prime mi sono piaciute da matti per tutti i 16000km trascorsi insieme, le seconde solo per i primi 8-9000km. dopo erano diventate dure, rumorosissime e molto scalinate.
queste tr91 le ho trovate molto molto lente nei cambi di direzione e in curva la moto va guidata di forza, fa fatica a scendere in piega e scende in piega non in modo omogeneo. Si ha continuamente la sensazione che la moto scivoli. si fa davvero fatica.Secondo me ha snaturato il comportamento dinamico del gs.
guardando le gomme, dietro sono arrivato a piegare fino a 1cm dal bordo circa, davanti invece manca davvero tanto. è indice di qualcosa?
Quindi questo post chiama a rapporto tutti i possessori di gs 1200 gommati con dunlp tr 91.
come vi trovate?
a che pressione le tenete?che ammo montate e tarati come?io monto gli originali del gs 2007 STD.
grazie
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 04-04-2011, 11:26   #2
Boxerfabio
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aggiungo che col cambio gomme ho cambiato anche i cerchi, sono passato da quelli in lega a quelli a raggi della bmw. dinamicamente cambia qualcosa??
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 04-04-2011, 12:10   #3
carloghelfi
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Boxer sono Carlo di Parma, a mio avviso la miglior gomma per il gs rimane la metzeler tourance neanche exp, ma sono molto intrigato dalle Pirelli scorpion trail
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Vecchio 04-04-2011, 12:59   #4
sdinsa gsino
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io mi trovo benissimo ma ho il 1150, mi scivola solo e sempre in un solo tornante ma ormai lo so e ci ho preso gusto...
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il vero signore guida una RT infatti io ho un GS
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Vecchio 04-04-2011, 13:29   #5
alpi82
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Volevo montare le metzeler tourance exp, ma poi ne avete parlato tanto di queste dunlop tr91 e allora ho detto proviamole.
Ci ho fatto circa 1500km e..... proprio non mi ci trovo.
non le capisco, la moto non mi da piu fiducia, guido teso e non piego. l'anteriore soprattutto mi sembra parli arabo.
Le gomme che ho avuto in passato sul gs sono state le bridgestone battlewing e le continental trail attack.le prime mi sono piaciute da matti per tutti i 16000km trascorsi insieme, le seconde solo per i primi 8-9000km. dopo erano diventate dure, rumorosissime e molto scalinate.
queste tr91 le ho trovate molto molto lente nei cambi di direzione e in curva la moto va guidata di forza, fa fatica a scendere in piega e scende in piega non in modo omogeneo. Si ha continuamente la sensazione che la moto scivoli. si fa davvero fatica.Secondo me ha snaturato il comportamento dinamico del gs.
guardando le gomme, dietro sono arrivato a piegare fino a 1cm dal bordo circa, davanti invece manca davvero tanto. è indice di qualcosa?
Quindi questo post chiama a rapporto tutti i possessori di gs 1200 gommati con dunlp tr 91.
come vi trovate?
a che pressione le tenete?che ammo montate e tarati come?io monto gli originali del gs 2007 STD.
grazie
cè la sezione apposta a questo link,sicuramente adesso stuka ti sposta
http://www.quellidellelica.com/vbfor...300993&page=19

comunque io con le tr91 ciò limato pure le pedane e la moto non si muove è un binario,rispetto alle continental sono molto più veloci ha scendere in piega
io il posteriore lo riempito tutto invece sull'anteriore manca 1,5 mm
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Vecchio 04-04-2011, 13:44   #6
chiè
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aggiungo che col cambio gomme ho cambiato anche i cerchi, sono passato da quelli in lega a quelli a raggi della bmw. dinamicamente cambia qualcosa??
potrebbe dipendere anche dal cambio dei cerchi la differenza..
cmq se vuoi vendere sia le gomme che i cechi te li compro io..
nel caso mandami un mp
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Vecchio 04-04-2011, 14:28   #7
catenaccio
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guarda che opportunista...qualsiasi cifra ti propone chiè io offro di più!! e sono anche più vicino...eheheh

ciao marco
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Vecchio 04-04-2011, 14:35   #8
chiè
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io lo faccio x fargli un favore!! si trova male..!
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Vecchio 04-04-2011, 15:01   #9
Boxerfabio
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avvoltoi!!
li ho appena presi ,l'idea è di tenerli (discorso diverso per le gomme).
ma che voi sappiate il comportamento dinamico cambia da lega a raggi?
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Vecchio 04-04-2011, 15:28   #10
chiè
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essi! ci sarà un motivo se si montano i cerchi alleggeriti!
e quelli a raggi son più pesanti! nei cambi di direzione si perde maneggevolezza, x le maggiori masse volaniche in gioco..
rimetti quelli in lega! te li compro io al 50% quelli a raggi
giusto x farti un favore!
poi se vuoi possiamo fare anche il cambio gomme, ti dò le mie ottime anakee 2 (con 7000 km) x le tue tr 91 (con 1500 km) , ma giusto x farti un favore!


scherzi a parte te le comprerei davvero se vuoi darle via, nel caso mi fai sapere
vale sia x le gomme che x i cerchi..
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Ultima modifica di chiè; 04-04-2011 a 15:31
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Vecchio 04-04-2011, 15:52   #11
lucar
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siete fortunati che non c'è il padrone di casa.... ;-)

visto che le tr 91 erano una gran novità per il gs era stato lasciato questo 3d
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=269195


oltre all'immancabile
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=300993
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Vecchio 04-04-2011, 16:00   #12
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allora partendo dal presupposto che tutti si sono trovati bene con le dunlop do la colpa ai cerchi a raggi sui quali non ho esperienza..
obbiettivamente si sente alla guida qualche cambiamento tra lega e raggi?
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Vecchio 04-04-2011, 16:37   #13
Ansid
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Non credo fabio dipenda dai cerchi ......... cmq anche io monto TR91 su modello 2007 con cerchi in lega ed ammo originali e mi sto trovando benissimo molto meglio delle tourance di serie, per cui o hai beccato delle gomme difettose o ti sono state montate male ....... perchè in fin dei conti credo che cmq la TR91 sia un'ottima gomma semistradale .......... tra le altre cose qui dentro sono stato il primo a montarle.
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Vecchio 04-04-2011, 16:47   #14
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a che pressione le tieni?
l'ammo anteriore a quale tacca lo hai regolato?
il problema piu grosso io ce l'ho all'anteriore dove non ho feeling, non sento cosa succede e mi sembra sempre di scivolare.
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Vecchio 04-04-2011, 16:49   #15
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Allora tieni conto di un fatto ....... le TR91 hanno una splla molto rigida ........ io tengo per mio confort personale l'ammo anteriore molto scarico sulla prima tacca ed una pressione di 2.3 all'anteriore e 2.6 al posteriore
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Vecchio 04-04-2011, 17:07   #16
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in configurazione solo pilota giusto?
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Vecchio 04-04-2011, 17:09   #17
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e per gli iggnnnoranti , "hanno la spalla molto rigida" in cosa si traduce alla guida?
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Vecchio 04-04-2011, 17:21   #18
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Si traduce in una maggiore precisione di guida a scapito però del confort ....... ogni minimo avvallamento del terreno viene trasmesso sul manubrio e gli ammo devono lavorare un pò di più.
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Vecchio 04-04-2011, 17:28   #19
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è più precisa ma di conseguenza perdona un pò meno sullo sconnesso....
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Vecchio 04-04-2011, 17:31   #20
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le mie ora sono a 2.5 e 2.9 e l'ho usata con passeggero, ammo anteriore messo su terza tacca. forse è troppa gonfia e troppo rigida se gia loro sono molto rigide di carcassa.
sgonfio e smollo..
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Vecchio 04-04-2011, 17:34   #21
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si sgonfiale un pò secondo me queste bisogna tenerle un pò più sgonfie altrimenti diventano sassi.
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Vecchio 04-04-2011, 17:36   #22
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molla l'anteriore a 2.2 2.3..
quello che non capisco è la tua difficoltà a scendere in piega.... rispetto alle bw che dici di aver avuto sono dei fulmini....
confermo la maggior difficoltà nel chiudere la gomma... ma non significa nulla.... ;-)
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Vecchio 04-04-2011, 17:37   #23
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provo.
nel tuo caso hanno avuto bisogno di molto rodaggio?
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Vecchio 04-04-2011, 17:39   #24
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rodaggio?
mi son sparato 4 giorni mukken abruzzese ;-)
dopo 100km che ha tolto la cera le gomme tutte le gomme sono ok....
ps: che non siano di autostrada ;-)
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Vecchio 04-04-2011, 17:43   #25
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sgonfio l'anteriore e vediamo che succede.
nei cambi di direzione mi è parsa lenta. le fasi della piega sono: dura da buttare giu subito, poi rapida a scendere fino a metà e poi dura nell'ultima fase dela piega. non è bella rotonda, a sensazione.
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