Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2011, 20:31   #1
kjqpo
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito aggiornamento software k1200r

Oggi effettuato aggiornamento come da titolo, ma la moto va come prima, quindi, centralina o mi tengo il muletto così....
chi ha trovato miglioramenti invece?

Pubblicità

Vecchio 11-05-2011, 23:24   #2
EXdesmohero
Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao!......io l'ho fatto un mesetto fa....e ti posso dire che rispetto a prima (la mia è del 2006) è molto piu' corposa ai bassi.....e meno nervosa nell'apri e chiudi ai bassi giri....insomma piu' grassa..a riprova l'aumento di consumi non indifferente dai 5 l x 100 km...agli 8 attuali...
Personalmente la moto va meglio e comunque il consumo non è che mi interessa piu' di tanto...hehehe

Ciao

Dario
EXdesmohero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 01:05   #3
maceio
Mukkista doc

ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EXdesmohero Visualizza il messaggio
Ciao!......io l'ho fatto un mesetto fa....e ti posso dire che rispetto a prima (la mia è del 2006) è molto piu' corposa ai bassi.....e meno nervosa nell'apri e chiudi ai bassi giri....insomma piu' grassa..a riprova l'aumento di consumi non indifferente dai 5 l x 100 km...agli 8 attuali...
Personalmente la moto va meglio e comunque il consumo non è che mi interessa piu' di tanto...hehehe

Ciao

Dario

mah???
c'e' qcosa che nn mi quadra....
vorresti dire che ti si sono aumentati i consumi del 60% x aver fatto un aggiornamento software?
8lt x 100 km forse li fa a 200km/h costanti!!!
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 01:16   #4
EXdesmohero
Mukkista

predefinito

Ah....non so che dire.....questo è quanto.....ad agosto mi teneva una media di 4,7-5......ora sono fisso tra i 7-8......si consuma di piu'....e me ne accorgo anche dalle maggiori volte che mi ritrovo dal benzinaio.....ma come detto....la moto ora poi con scarico e filtro va da dio e anche se mi costa qualcosa in piu' in BLUSUPER.......
Diciamo comunque che ho una guida un po' allegretta....ma come l'ho ora....anche prima...
Me lo aveva anticipato anche il meccanico (che ha la stessa moto)...che per il mio modello 2006......con centralina mai aggiornata......l'ultimo aggiornamento avrebbe cambiato non poco i consumi.....
Ma come detto....ora rispetto a prima la moto è molto ma molto meno "ignorante".....soprattutto ai bassi.....e io sono piu' che contento.....

Ciao!

Dario
Vecchio 12-05-2011, 08:27   #5
DC10
Pivello Mukkista

ubicazione: sulle grave
predefinito

Salve ragazzi,aggiornato ormai da 1 mese :

Erogazione molto simile al K1300R
adesso seghetta solo fino ai 2500 giri con gas puntato

Effettuato test su consumi
Pre aggiornamento :gas costante 6 marcia 110/120 Kmh 5l x 100 km
Post aggiornamento: gas costante 6 marcia 110/120 kmh 5,4 x 100 km

Tirando non noto differenze tra pre e post.

K1200R my 2007
Vecchio 12-05-2011, 10:27   #6
gostiele
Mukkista in erba

ubicazione: Bergamo
predefinito

Portata settimana scorsa per la sostituzione come da richiamo ufficiale e fatto tagliando dei 30.000 km con sostituzione anche del tendicatena che ha eliminato i rumori all'accensione ed al minimo.
Il mecca mi ha detto che messa sotto diagnosi non c'erano aggiornamenti da fare al motore ma solo al "cruscotto" ( è almeno 2 anni che non faccio tagliandi...).
A detta sua il mio è uno dei modelli usciti " bene" nel senso che ha la frizione che non strappa ed è molto progressiva, il motore non seghetta manco al minimo e complessivamente è tutto a posto....
Ammetto allora che sono stato fortunato!
Ho ancora la batteria originale ( 2006 ) e le uniche cose che ho sostituito rispetto all'origine sono solo le pompe dei freni ( sia ant che post ) al fine di avere una migliore risposta ai comandi.
Vecchio 12-05-2011, 11:10   #7
Alberto.frz
Pivello Mukkista

ubicazione: Chioggia - VE
predefinito

La mia è un 05 e non era mai stata aggiornata prima, l'ho fatto più per curiosità e con i consumi l'ho proprio preso a bottega...adesso ciuccia da bestia ma è meno grezza per quel poco che si sente
Vecchio 12-05-2011, 11:45   #8
diefobo
Mukkista in erba

L'avatar di diefobo

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gostiele Visualizza il messaggio
Ho ancora la batteria originale ( 2006 )
Che invidia, io dal 2005 ne ho cambiata quasi 1 all'anno...comunque con l'ultimo aggiornamento io ho trovato notevoli benefici nell'erogazione ma tenete presente che non aggiornavo dal 2007...in piu ho montato il boosterplug e devo dire che anche questo contribuisce non poco a migliorare l'erogazione ai bassi, saluti!
Lx 150 Nera
diefobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 11:49   #9
igork12
Pivello Mukkista

ubicazione: Alta Padovana
predefinito

Andate giù di power commander mappata al banco e filtro aria bmc, vedrete i risultati...
igork12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 14:18   #10
kaiserso_ze
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

aggiornamento effettuato all'ultima release in occasione della sost bielletta paralever:
consumi lievemente aumentati, ora faccio 15 km/l con normale guida turistica/sport
erogazione estremamente migliorata finalmente, strappa molto meno in basso e tira molto più progressivamente, un altro piacere davvero .. prima era un torello inferocito nel traffico
io la consiglio a tutti coloro che desiderano un motocicletta più gestibile senza rinunciare al suo spettacolare tiro!
un lampeggio a tutti

k
Vecchio 12-05-2011, 16:50   #11
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
c'e' qcosa che nn mi quadra....
vorresti dire che ti si sono aumentati i consumi del 60% x aver fatto un aggiornamento software?
8lt x 100 km forse li fa a 200km/h costanti!!!
Con l'agg.to buttano dentro più benzina per evitare i seghettamenti, tipici dell'Euro 3, e perdono pure parzialmente quella caratteristica.

Succede lo stesso sulla multistrada, aggiornamento effettuato, motore più fluido ma consumi più elevati (e perdita dell'euro 3, provare al banco ...).
Vecchio 12-05-2011, 17:51   #12
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

trovo improbabile un aumento del 60% dei consumi!! per togliere i seghettamenti a gas costante e rilascio (in tiro non ci sono...) devono ingrassare un pelo per evitare fenomeni di autoaccensione alla base di quei buffi e tamarri scoppiettii in rilascio; credo che ingrassando succeda come nei kart quando in franata chiudi il filtro aria con la mano per raffrddare il cilindro con l'eccesso di benza. Risultato camera combustione fredda niente autoaccensione niente scoppietti e seghettamenti. Tutto però avviene in rapporti stecchiometrici credo nell'ordine dei milligrammi!!! e solo a gas costante e rilascio, regimi in cui non si ha una grande incidenza sui consumi....
Vecchio 12-05-2011, 17:56   #13
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Concordo che il 60% in più è tanto (e comunque credo si riferisca all'indicazione del BC che trova il tempo che trova), però se vai a leggere anche nel forum della MTS vedrai che dopo l'aggiornamento per gli stessi problemi di erogazione sono passati dai 17-18km/l ai 14-15 ...

Comunque anche la mia (MY07) mai aggiornata, così com'è l'erogazione mi piace e mi soddisfa (fatto salvo il discorso del motorino passo - passo sui corpi farfallati).
Vecchio 12-05-2011, 18:02   #14
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Comunque anche la mia (MY07) mai aggiornata, così com'è l'erogazione mi piace e mi soddisfa (fatto salvo il discorso del motorino passo - passo sui corpi farfallati).[/QUOTE]
E anche io non l'aggiorno (my06)...sai quello che perdi e non sai quello che trovi...
Vecchio 12-05-2011, 22:46   #15
Frost 81
Pivello Mukkista

L'avatar di Frost 81

ubicazione: Rovigo
predefinito

Anch'io mi associo...la mia è un 07 e mi piace così come erogazione! poi venendo da un bicilindrico mi pare fin troppo fluida...
Vecchio 12-05-2011, 23:05   #16
EXdesmohero
Mukkista

predefinito

Pure io venivo da bicilindrici.....ma il 4 mi da un gusto anche come sound che mi gasa di brutto....hehehe. Comunque mi fa piacere che non sono l'unico che ha riscontrato un aumento nei consumi......magari il mio BC sfarfalla e non è preciso....non lo so.....io so solo quello che vedo.....
Comunque dopo il giro che ho fatto sabato scorso....e il jolly che mi sono giocato in uscita da un tornante in accelerazione con l'asfalto non pulitissimo....mi sta sempre piu' venendo voglia del 1300....e del controllo di trazione.....
Se si vuole andare forte.....la k ci va.....eccome.....ma attenzione a dargli in fretta confidenza.....heheheh.....
Lo dico sempre ai miei amici prima di fargliela provare....
Vecchio 12-05-2011, 23:33   #17
Ergal
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano (Provincia)
predefinito

Io ho fatto il tagliando dei 10mila tre settimane fa, con richiamo per sostituzione bielletta sospensione ed aggiornamento centralina per cercare di eliminari sti maledetti seghettamenti.
La mia KR è fine 2007 (novembre) e non so che versione avesse del software.
Ad ogni modo seghetta ancora tra i 1800 ed i 2400 giri (prima lo faceva anche più in la con i giri) e mi da un fastidio tremendo nel traffico di Milano od in coda in tangenziale mente sfilo le auto.
Io non ho notato peggioramento dei consumi..anzi mi pare che un qualcosina in meno consumi rispetto a prima.
Ad ogni modo, l'aggiornamento non ha portato i miglioramenti che speravo (il conce BMW Motorrad di Milano mi aveva avvertito...si riducono un pochino ma non li elimini, non c'è nulla da fare), le vibrazioni ci sono sempre tra l'altro (avevo letto qui sul forum che qualcuno aveva notato un miglioramento invece) e sono di forte intensità dopo i 6mila giri.

L'erogazione non mi sembra particolarmente meno cattiva rispetto a prima, non in modo sensibile.

Una cosa che ho invece notato è che la ventola del radiatore ora si accende spessissimo, molto più di prima, basta meno di un minuto al semaforo e parte...basta rallentare in coda e procedere in seconda per sentire la ventola partire dopo 300 metri..
Non ho ancora informato il conce...potrebbe essere che una carburazione più grassa faccia salire maggiormente di temperatura il motore ? (non dovrebbe essere il contrario ?...magari mi sbaglio però).

Infine, esiste una qualsiasi soluzione che mi garantisca l'eliminazione totale dei maledetti singhiozzamenti ? ho letto in questo ed in altri post che una power commander mappata potrebbe risolvere, io sulle precedenti moto ho sempre installato la pc e fatta mappare...ma per tirare fuori qualche cavallino e per fare una carburazione perfetta...non per risolvere problemi congeniti...possibile che non c'è una soluzione meno dispendiosa ?
Ma poi la causa del "tartagliare" da cosa dipende ? dal cat ? sonda lambda ? cosa diamine è ?
Ho avuto molte moto...ma questa è la prima che mi sta dando così tanti grattacapi con l'erogazione..

Ultima modifica di Ergal; 12-05-2011 a 23:35
Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 11:04   #18
diefobo
Mukkista in erba

L'avatar di diefobo

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ergal Visualizza il messaggio
Ma poi la causa del "tartagliare" da cosa dipende ? dal cat ? sonda lambda ? cosa diamine è ?
Poca banzina ai bassi per le normative antinquinamento...metti il boosterplug ed i seghettamenti li riduci al minimo, io avevo il tuo stesso fastidio nel traffico ora non lo noto praticamente più...
Lx 150 Nera
diefobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 20:52   #19
kjqpo
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Io non so se vado di centralina, però così si lavora continuamente di frizione, il che non mi dispiace neanche, ma quanto durerà mi chiedo?
Vecchio 15-05-2011, 21:27   #20
cispers
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: treviso
predefinito

anche io ho aggiornato qualche settimana fa e rispetto a quella fatta 2 anni or sono ho notato notevoli migliorie: consumo,seghettamenti e corposità a bassi regimi...
cispers non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione