Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2011, 14:55   #1
gnc182
Pivello Mukkista

L'avatar di gnc182

ubicazione: Avellino
predefinito [R1150GS ADV] - Non parte

Ciao a tutti,
chiedo aiuto a voi per evitare di fare danni altrove.
Da circa un mese sto impazzendo dietro ai problemi di avviamento della mia adorata ADV.
Dopo un tagliando presso la mia concessionaria di fiducia, che stimo ed apprezzo, mi evidenziano il solito problema dei magneti staccati all'interno del rotore del motorino di avviamento.
Pur di finire la stagione estiva vado avanti fino a i primi freddi. Decido quindi di sistemare il motorino e lo porto da un elettrauto il quale dopo aver cambiato il rotore e le spazzole me lo restituisce assicurandomi il funzionamento.
Monto il motorino e la moto non parte. Allora lo smonto e lo faccio provare in officina BMW. Mi fanno vedere che l'elettrauto ha montato una rondella in più e che le viti utilizzate non erano le sue, lo sistemano e mi dimostrano che funziona, il pignone avanza ed il motorino gira.
Rimonto il motorino ma niente da fare la moto non parte.
Pensando fosse la batteria, vista l'età di quella precedente ed i primi segni di abbandono segnalati dal mantenitore di carica, ne monto una originale BMW - Exide, niente da fare.
Quando pigio lo starter sento che il pignone del motorino avanza ma il motorino non gira. Non so più cosa fare prima di portare la moto in officina.
Nel caso qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie di cuore a coloro che interverranno

Ultima modifica di gnc182; 09-03-2011 a 14:59
gnc182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 15:06   #2
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

anche al mio avevano diagnosticato il distacco dei magneti....col calore cede il collante e blocca la rotazione dello statore.....lo feci pulire....cambiare il kit spazzole...e per qualche tempo funziono bene....riverificato il problema mi venne prospettata la sostituzione totale del motorino (costo BMW 425,00 euro). Essendo un valeo, mi son messo alla ricerca.....in un autoricambi di Pisa lo trovai a 200,00 euro oppure via internet (oltre a trovare le varie parti di ricambio a pochi dollari) trovai anche un modello della mitsubishi che non usa collanti per i magneti. Ultimo tentativo prima di spender soldoni...lo feci con un amico che ripara motori elettrici di ogni genere....lavoro di 15 minuti...smontato ...pulito...verificato il problema (il pignone faceva attrito con la paratia che separa lo statore dal corpo del motorino) sostituito con disco in fibra di vetro ad alta resistenza...e rimontato........costo???

...una bottiglia di vino!!..........

Non escludere la potenza di spunto della batteria..il motorino assorbe 1,2Kw !!
Vecchio 09-03-2011, 15:11   #3
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnc182 Visualizza il messaggio
Quando pigio lo starter sento che il pignone del motorino avanza ma il motorino non gira. Non so più cosa fare prima di portare la moto in officina.
Nel caso qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie di cuore a coloro che interverranno
ciao mi soffermo su questo passaggio , faccio subito una considerazione semplice semplice

se da smontato il motorino funziona mentre da montato non gira nonostante tu senti il pignone avanzare allora vuol dire che da montato il pignone non completa la sua corsa nell'innesto degli ingranaggi del volano e non completando la sua corsa non attiva il collegamento che l'elettrocalamita ha nella sua parte posteriore per far girare il motorino

quindi i casi son due .... ( visto che prima di smontarlo anche se con qualche problema funzionava ) o c'è stato un problema di assemblaggio oppure l'elettrocalamita ha l'avvolgimento che si è indebolito e non fa avanzare con forza il pignone

bisognerebbe fare qualche prova ..... per verificare alcune cose
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 15:24   #4
gnc182
Pivello Mukkista

L'avatar di gnc182

predefinito

Quindi anche voi pensate che sia un problema di motorino di avviamento?
La mia convinzione parte dal fatto che, condividendo l'analisi di guidopiano, il rumore che sento quando pigio lo starter è il classico "stock" del pignone che avanza ma finisce tutto li.
Vecchio 09-03-2011, 15:26   #5
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...verifica bene che sia stato rimontato correttamente......a volte basta qualche millimetro fuori asse per compromettere un regolare funzionamento....e' per quello che si segnano dei rifeimenti con un po di vernice...
Vecchio 14-03-2011, 20:22   #6
gnc182
Pivello Mukkista

L'avatar di gnc182

predefinito

grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato. Motorino sostituito, mucca partita al primo colpo.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione