Krakauer, Jon: "Aria sottile"
Titolo: Aria sottile
Titolo originale: Into thin air
Autore: Jon Krakauer
Casa Ed: Corbaccio
Nel maggio del '96 Jon Krakauer, scrittore/giornalista e alpinista di buon livello, viene mandato dalla rivista Outside a vivere dall'interno una spedizione alpinistica commerciale, destinazione: mt.Everest, Himalaya, la montagna più alta della terra.
Quello che doveva essere un articolo sull'allora recente fenomeno delle spedizioni commerciali si trasformerà nella cronaca dal vivo di una delle più gravi tragedie che l'Himalaya abbia mai visto.
Il racconto è avvincente e drammatico. Le difficoltà della vita ad alta quota, la "febbre da vetta", l'eroismo di alcuni e l'indifferenza di altri sono descritti con lucidità e passione, infatti, a differenza di altri libri di montagna, "Aria sottile" è scritto da un professionista e la differenza c'è eccome!
Per coerenza, visto che il libro ha generato un'infinità di polemiche, andrebbe letto in coppia con "Everest 1996: cronaca di un salvataggio impossibile" dove Anatolij Bukreev (guida di una delle spedizioni coinvolte nel disastro e, secondo Krakauer, uno dei responsabili della catena di errori che generarono la tragedia) da la sua versione dei fatti.
__________________
Running GURU secondo Mad Mat
|