Delusione costruttiva R1200ST
E' raro che apra una discussione ed ancora di più che lo faccia qui sul walwal. Ma lo sto facendo d'istinto, deluso da quanto visto ieri.
Niente di tragico.
Chi mi conosce sa che sono un appassionato di moto a quattro cilindri che qualche anno fa "assaporando" il fascino del due boxer, ne era rimasto piacevolmente colpito. Ora dopo alcuni anni con una gloriosa quattro cilindri a sogliola, il cui unico limite a mio parere è il peso, mi è venuto voglia di cercare a buon prezzo ed usato, un boxer di ultima generazione. Considerando che mi piacciono i CV, ma anche la protezione aerodinamica e la comodità in marcia, la scelta si è ristretta a due modelli. L'RT, subito accantonata per il peso ed il prezzo e l' R1200ST. Mi sono quindi recato a vederla presso un conc. della zona e qui è iniziata la delusione. Lasciando stare il lato estetico quello che mi sta spingendo a scrivere è stata la qualità dell'insieme percepito. In particolar modo del cupolino, che oltre ad essere piccolo e sottile, pare fissato e fatto apposta per vibrare o flettersi sollecitato dall'aria. Ma anche tutto il resto, cruscotto, sottosella, ecc. mi è parso all'insegna del risparmio e della plastica. E' vero, è leggera, proprio quello che cercherei ora in una moto, esteticamente gradevole ( faro anteriore a parte ) comoda, ma veramente lontana anni ed anni luce dalla solidità ed a questo punto non solo di sensazione, della mia quasi obsoleta K1200RS. ...non so, pare di confrontare una macchina fiat di anni fa con un'auto tedesca ( ma guarda caso ). So che sono temi già sviscerati, ma quando le cose le tocchi con mano un pò ci rimani male. Chissà, magari troverò un modello che avrà tanti gagget elettronici a buon prezzo con pochi km, magari con un parabrezza che copre veramente, ecc. ecc. Ma è evidente che per poter alleggerire una moto di questa cilindrata e con queste caratteristiche, l’unico mezzo e quello che hanno adottato i tecnici tedeschi.